Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ip pubblico statico Opzioni
beppe50
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 3:19:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Ciao a tutti,

ho saputo da un amico che chi ha fastweb è fornito di un ip privato che limita i collegamenti con altri utenti non fastweb quindi sarebbe il caso di richiedere un ip pubblico statico per essere raggiungibile da tutti (almeno così ho capito).

Ora, non conoscendo nulla in merito, vi chiedo se vale proprio la pena cambiare e quali migliorie posso avere se non quella di vedermi sostituire il mio vecchio HUG (cosi mi ha sempre detto queso amico) con un router-wifi di ultima generazione.
Poi, per avere l'ip pubblico statico non so proprio da dove partire, telefonando all'assistenza rispondono persone che alle volte non sanno nemmeno di cosa stai parlando.

Come avete capito vorrei qualche chiarimento in merito.

Grazie
beppe

P.S. Ora ho l'HUG direttamente collegato alla presa fastweb e il router wifi collegato all'HUG.

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 3:19:52 PM

private
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 4:51:29 PM

Iscritto dal : 6/10/2014
Di Fastweb hai la fibra oppure la DSL ?
beppe50
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 6:31:54 PM

private ha scritto:
Di Fastweb hai la fibra oppure la DSL ?

Ho la DSL

gabnik
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 7:07:06 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
beppe50 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho saputo da un amico che chi ha fastweb è fornito di un ip privato che limita i collegamenti con altri utenti non fastweb quindi sarebbe il caso di richiedere un ip pubblico statico per essere raggiungibile da tutti (almeno così ho capito).

Ora, non conoscendo nulla in merito, vi chiedo se vale proprio la pena cambiare e quali migliorie posso avere se non quella di vedermi sostituire il mio vecchio HUG (cosi mi ha sempre detto queso amico) con un router-wifi di ultima generazione.
Poi, per avere l'ip pubblico statico non so proprio da dove partire, telefonando all'assistenza rispondono persone che alle volte non sanno nemmeno di cosa stai parlando.

Come avete capito vorrei qualche chiarimento in merito.

Grazie
beppe

P.S. Ora ho l'HUG direttamente collegato alla presa fastweb e il router wifi collegato all'HUG.

Con Fastweb non puoi collegarti nella rete locale da fuori casa. La maggior parte dei contratti sono ad indirizzo dinamico, per renderli statici basta registrarsi ad un servizio DNS come No-IP.

beppe50
Inviato: Wednesday, August 13, 2014 9:17:55 PM

gabnik ha scritto:
Con Fastweb non puoi collegarti nella rete locale da fuori casa. La maggior parte dei contratti sono ad indirizzo dinamico, per renderli statici basta registrarsi ad un servizio DNS come No-IP.

Grazie per l'informazione, ho provato a dare uno sgaurdo a No-IP ma essendo tutto in inglese per me diventa un problema capirci qualche cosa poi, non è pane per i miei denti, non credo di avere conoscenze informatiche tali da potermi addentrare in questo campo ......... mi vorrebbe un tutor al mio fianco che mi seguisse passo passo.

Ciao e nuovamente grazie
beppe

gabnik
Inviato: Thursday, August 14, 2014 6:54:19 AM

Iscritto dal : 1/5/2010
beppe50 ha scritto:
gabnik ha scritto:

Grazie per l'informazione, ho provato a dare uno sgaurdo a No-IP ma essendo tutto in inglese per me diventa un problema capirci qualche cosa poi, non è pane per i miei denti, non credo di avere conoscenze informatiche tali da potermi addentrare in questo campo ......... mi vorrebbe un tutor al mio fianco che mi seguisse passo passo.

Ciao e nuovamente grazie
beppe

Con Fastweb non puoi creare un account no-ip perché appunto fastweb è come se fosse una grande rete con tanti indirizzi del tipo 192.168.1.x (per dirla in parole povere). Avere un account con no-ip è comodissimo, certo non con fastweb perché non lo puoi fare.

beppe50
Inviato: Thursday, August 14, 2014 8:56:06 AM

Grazie Gabnik per la precisazione
Beppe

private
Inviato: Thursday, August 14, 2014 10:40:00 AM

Iscritto dal : 6/10/2014
....................Una nota per gli utenti Fastweb

I clienti Fastweb possono interrompere qui la lettura: la configurazione ad indirizzo IP "mascherato" impiegata dal provider non consente di associare correttamente il nome dinamico allo specifico PC dell'utente, rendendo così pressoché inutile l'intera procedura.

L'unico modo per risolvere il problema è quello di richiedere all'operatore un (costoso) IP pubblico, oppure sfruttare le 20 ore mensili comprese nell'abbonamento ed associare un nome dinamico solamente in tali frangenti.

L'alternativa è costituita dalla creazione di una VPN con soluzioni quali Hamachi (ne abbiamo parlato nell'articolo "Realizzare VPN in pochi clic: guida rapida ad Hamachi"), ma vi sono comunque importanti differenze fra questo approccio e l'impiego di un hostname dinamico di cui è oggetto la presente guida.

Fonte: http://www.megalab.it/6896/guida-a-no-ip-il-servizio-di-dns-dinamico-totalmente-gratuito
tamagon
Inviato: Thursday, August 14, 2014 6:22:51 PM

Iscritto dal : 3/6/2009
beppe50
Inviato: Thursday, August 14, 2014 11:29:38 PM

tamagon ha scritto:

Quindi è possibile e conveniente tentare la strada di fastweb, giusto?

Comunque grazie sia a private che a tamagon per le informazioni.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme