Da quando esiste l'adsl, a parte gli inizi, ho sempre tenuto una spedie di banca dati,
malformazione professionale, che con il tempo, con i dati e con la consulenza di svariati
tecnici telecom e non, sono giunto ad acquisire che la navigazione di solito va da un minimo
del 80% a un massimo del 86%, con riferimento alla ricezione o allineamento del modem, questo
è determinato ovviamente dal traffico, faccio un esempio: se si ha una ricezione di 6 MB la velocità
di navigazione dovrebbe andare da c.a. 4,8 a 5,2 MB.
Ora mentre l'allineamento dipende da tanti fattori, uno per tutti la distanza dalla centrale, ma dai dati
raccolti e dai consigli avuti, l'allinemanto determina la velocità di navigazione ma non deve influire sulla
velocità di navigazione, test, perchè è distante dalla centrale.
Per fare un'esempio: io sono lontano raggiungo +/- 6MB, uno vicino può ragiungere 7MB, quindi chi ha 6MB
avrà una navigazione più lenta di chi ha 7MB e non il contrario.
Ma quando la velocità di navigazione arriva a delle percentuali basse qualcosa non va, ed è qtello che stò
portando avanti, perchè fino al 22/7/2014 ho sempre avuto le percentuali normali, tra l'80 e l'85%, dopo è
successo un po di tutto.
Mi piacerbbe sapere se chi frequenta il forum ha mai fatto queste verifiche e cosa ne pensa.
Questa mattina non andava ineternet e l'operatore mi ha fatto spegnere il modem e quando l'ho
riacceso, tutto è ritornato alle origini, vi ramento vhe il modem mi è stato sostituito una
settimana fa.
Vi allego l'immagine con gli ultimi dati.