Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi di Windows 8 su Sony... Sono preoccupato... Opzioni
antmanto61
Inviato: Sunday, August 03, 2014 7:36:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/3/2014
Posts: 7
Salve, allora sono possessore di un portatile Sony Vaio SVE151J11M, con hard disk 640 Gb.
Allora, a un certo punto mi si blocca il computer. Cerco di ripristinare ecco che dice che il disco rigido è bloccato. Visto che ho dei video all'interno che non avevo ancora salvato, avevo un disco rigido da un tera nuovo e l'ho messo, ho messo il primo CD di ripristino che avevo subito fatto appena preso il pc, e penso che si parte come ho sempre fatto. Ma non funziona.
Bene, allora vado nel bios... Ecco non entra con nessun tasto, l'unico lanconico messaggio che mi lascia è che non c'è sistema operativo.

Ora:
1) come faccio a recuperare i video dal disco rigido vecchio? L'ho collegato ad un altro pc con Windows 7 ma si blocca clamorosamente.
2) come faccio a installare Windows 8 sul nuovo pc? E girando un po su Internet, scopro che non c'è bios ma uefi, e con una partizione gpt (forse è per questo che non riesco a leggere il vecchio hard disk con Seven?)

Insomma... Help!!!!!! Pray Pray Pray Pray Pray Pray
Sponsor
Inviato: Sunday, August 03, 2014 7:36:04 PM

 
09maopapi
Inviato: Sunday, August 03, 2014 9:06:17 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/26/2014
Posts: 22
chi ti capisce è bravo ! ;O)

prompt dei comandi ( clicchi con il x ... come amministratore )
scrivi chkdsk e dai avvio ed aspetti fino a quando tutto è finisciuto ............... spegni e poi riaccendi




Visto che ho dei video all'interno che non avevo ancora salvato, avevo un disco rigido da un tera nuovo e l'ho messo,
merita una traduzione ;o)
antmanto61
Inviato: Monday, August 04, 2014 10:38:50 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/3/2014
Posts: 7
Ok provo a essere più chiaro. Whistle
Il computer mi fa uno scherzo: quando accendo, mi dice che inizia con la funzione di recupero, entro e chiedo di riparare la copia di Windows, ma dopo aver lavorato si ferma dicendo che ho l'hard disk bloccato. L'alternativa da provare è fare il ripristino da fabbrica, ma lo evito, ho dei video che mi servono e sono sul disco e non voglio perderli.
Allora tolgo dal pc questo HDU, ne metto uno nuovo da un tera, e prendo DVD di ripristino che avevo creato appena acquistato il notebook. Il risultato è che non partono i DVD, non risponde a nessun tasto premuto (per sicurezza ho premuto in vari momenti tutti i tasti funzione e il ESC) e mi ritorna il messaggio che non c'è sistema operativo.
Allora inserisco il disco di installazione di Windows 7. E non parte. E sono sicuro che il masterizzatore funzionava.
Ora quello che vorrei, è installare il nuovo disco rigido sul pc, ricaricare Windows e poi usare il vecchio hard disk come se fosse una pen drive.
Ma non partono i dischi di recupero. Allora giro un pò in rete e vengo a conoscenza che i nuovi dischi hanno la partizione GPT. quindi immagino che la devo creare sul nuovo disco, ma non so come fare.
Spero di essere stato più chiaro, grazie per l'aiuto!
bobo779256
Inviato: Monday, August 04, 2014 11:09:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Secondo me non ti funzionano i dischi di ripristino perchè da BIOS non è impostata la giusta sequenza di avvio.

Devi entrare nel BIOS e selezionare l'unità ottica come prima unità per l'avvio.

Per entrare nel BIOS, non è così semplice come premere un tasto funzione, almeno da quanto c'è scritto qua, ci dovrebbe essere scritto sul manuale del portatile come accedere oppure segui il link e cambia l'ordine d'avvio, o avvia i DVD direttamente dal menu che compare.
antmanto61
Inviato: Monday, August 04, 2014 11:59:08 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/3/2014
Posts: 7
bobo779256 ha scritto:
Secondo me non ti funzionano i dischi di ripristino perchè da BIOS non è impostata la giusta sequenza di avvio.

Devi entrare nel BIOS e selezionare l'unità ottica come prima unità per l'avvio.

Per entrare nel BIOS, non è così semplice come premere un tasto funzione, almeno da quanto c'è scritto qua, ci dovrebbe essere scritto sul manuale del portatile come accedere oppure segui il link e cambia l'ordine d'avvio, o avvia i DVD direttamente dal menu che compare.


Benissimo, ho letto la pagina, ho premuto il tasto "ASSIST" e mi è apparso un menu. Scelgo il ripristino, il pc riparte e mi dice... "Sistema operativo non presente". Dai almeno qualcosa ho trovato. Ma possibile che non parte?
antmanto61
Inviato: Monday, August 04, 2014 12:15:05 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/3/2014
Posts: 7
antmanto61 ha scritto:


Benissimo, ho letto la pagina, ho premuto il tasto "ASSIST" e mi è apparso un menu. Scelgo il ripristino, il pc riparte e mi dice... "Sistema operativo non presente". Dai almeno qualcosa ho trovato. Ma possibile che non parte?


Il disco di ripristino è partito. Ho modificato le impostazioni di Boot, che mi permetteva di leggere o "UEFI" o "Legacy". Se imposto Legacy il disco di ripristino parte, seleziono di ripristinare in condizioni di fabbrica il pc, e lui si inchioda, con un errore di C++!!! Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall

Al momento non ho altre idee...d'oh!
bobo779256
Inviato: Monday, August 04, 2014 12:36:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
antmanto61 ha scritto:
Benissimo, ho letto la pagina, ho premuto il tasto "ASSIST" e mi è apparso un menu. Scelgo il ripristino, il pc riparte e mi dice... "Sistema operativo non presente". Dai almeno qualcosa ho trovato. Ma possibile che non parte?

Certo che non parte, se scegli Recover o maintain your system [F10] (o l'equivalente tradotto in italiano) deve essere presente il S.O. sul disco fisso e la procedura ripristina Win utilizzando una copia già presente nel disco, se il disco è vuoto da dove la prende?
bobo779256
Inviato: Monday, August 04, 2014 12:41:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
antmanto61 ha scritto:
Il disco di ripristino è partito. Ho modificato le impostazioni di Boot, che mi permetteva di leggere o "UEFI" o "Legacy". Se imposto Legacy il disco di ripristino parte, seleziono di ripristinare in condizioni di fabbrica il pc, e lui si inchioda, con un errore di C++!!! Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall

Al momento non ho altre idee...d'oh!

Prova ancora, ma se ti ricompare quell'errore non sò proprio come risolvere.

Al limite prova a reinstallare il S.O. col suo disco, 7 o 8 non ho capito bene quale disco hai, e poi far partire i DVD di ripristino.
09maopapi
Inviato: Monday, August 04, 2014 2:46:17 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/26/2014
Posts: 22

scusa ma avevi fatto quello che avevo scritto ? bhaaa :O(

comunque prova

metti il disco nel lettore

prompt dei comandi come amministratore
scrivi sfc spazio/scanboot e dai avvio

poi spegni e riaccendi e aspetti senza toccare nulla
antmanto61
Inviato: Monday, August 11, 2014 6:18:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/3/2014
Posts: 7
Buongiorno a tutti,
per il caricamento del sistema Windows 8 sul mio pc su un hd nuovo, ho risolto, impostando un boot "Legacy" e procurandomi una copia di Microsoft per OEM, che ha letto il codice memorizzato nel UEFI.

Sul vecchio hd invece non riesco a entrare, sia se installato sul pc sia se collegato esternamente con un cavo USB. Brick wall Brick wall
La domanda: è possibile recuperare dei dati in altro modo?
Grazie!
ciocca956
Inviato: Monday, August 11, 2014 10:03:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
antmanto61 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
per il caricamento del sistema Windows 8 sul mio pc su un hd nuovo, ho risolto, impostando un boot "Legacy" e procurandomi una copia di Microsoft per OEM, che ha letto il codice memorizzato nel UEFI.


Questo sinifica che ora sul disco da un tera hai installato Win 8?


antmanto61 ha scritto:
Sul vecchio hd invece non riesco a entrare, sia se installato sul pc sia se collegato esternamente con un cavo USB. Brick wall Brick wall
La domanda: è possibile recuperare dei dati in altro modo?
Grazie!


Se la risposta alla domanda sopra è "sì" potresti provare ad eseguire uno scandisck (CHKDSK) del disco problematico.
Da quanto scrivi presumo che in Computer viene evidenziato anche il disco da 630GB. Ci clicchi col destro > Proprietà > Strumenti > ChkDsk. Metti la spunta alle due opzioni e dai OK.
Riavvii e dovrebbe partire lo scandisck.
Se non sistemi il disco in questa maniera dovrai installare in W8 qualche programma per recupero dati. Per questo attendi indicazioni da chi sa usare tale programma (Miticoalex ecc.) oppure provare una Live di Linux se questa riesce ad entrare nel disco.
Al.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.