Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux-Ubuntu con grafica XP. Opzioni
ciocca956
Inviato: Sunday, August 03, 2014 7:23:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Dal Majorana "LinuXP by Urbino-LUG" con grafica praticamente uguale ad XP.
Una proposta interessante per chi vuole impratichirsi con Linux.
Al.

Scusate ho dimenticato il link; eccolo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Progetto-LinuXP-by-Urbino-LUG?highlight=linuxp
Sponsor
Inviato: Sunday, August 03, 2014 7:23:36 AM

 
bobo779256
Inviato: Monday, August 04, 2014 12:25:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se riescono a raggiungere gli scopi preposti ok, cioè evitare il disorientamento iniziale di chi abbandona XP ma non sa nulla del mondo Linux.

Altrimenti lo vedo un po' masochistico, installi e ti aspetti una similitudine con XP, ma poi devi combattere con repository, programmi dai nomi ignoti, driver propietari, ecc..

Tanto vale sarebbe passare direttamente a Ubuntu o Mint che hanno fior di forum a cui aggrapparsi, oltre al nostro.
ciocca956
Inviato: Monday, August 04, 2014 8:29:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Da quanto dicono gli autori anche le varie funzioni sono state rinominate e rese abbordabili da un neofita.
Quanto ciò sia vero te lo dirò. Stasera proverò ad avviare in live il sistema che ho scaricato ieri. Poi ti dirò.
In quanto all'aiuto che può venire dal nostro forum meglio stendere un velo pietoso.
Al.
bobo779256
Inviato: Monday, August 04, 2014 11:18:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Attendo allora un tuo riscontro, stò tentando di creare una pennetta con più distro live di Linux, una specie di archivio per sperimentare, e oltre alle classiche potrei mettere anche questa se ne vale la pena.

Facci sapere, per fortuna tra qualche giorno vò in ferie e non ho materialmente il tempo per provarla...
09maopapi
Inviato: Monday, August 04, 2014 1:30:24 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/26/2014
Posts: 22


l'avevano già fatto 2 anni fa ..... adesso ha seven

ciocca956
Inviato: Monday, August 04, 2014 5:41:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
09maopapi ha scritto:


l'avevano già fatto 2 anni fa ..... adesso ha seven



Può darsi. Io non ne ho mai avuto notizia.
Ora sto scrivendo dalla Live e per il momento si presenta bene. Stasera la installo su un vecchio PC Pentium 4 e poi farò maggiori prove.
Al.
09maopapi
Inviato: Monday, August 04, 2014 9:20:58 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/26/2014
Posts: 22
ciocca956
Inviato: Monday, August 04, 2014 10:25:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Primi giudizi su Linuxp.
Nel concreto dell'installazione i problemi emergono; e non sono carenze che riguardano la grafica:
Il primo è un buco noto agli sviluppatori ma ancora non risolto: in fase di installazione viene richiesta come sempre una password ma dopo per effettuare degli aggiornamenti viene chiesta quella di default. In pratica l'utente che viene creato è un User e non amministratore.
Secondo. Non mi riesce di modificare le impostazioni dello schermo: probabilmente riemerge l'annoso problema della compatibilità del sistema con la grafica integrata del PC (un datato Fujitshu-Siemens Pentium 4). Trattandosi di un sistema che ha l'ambizione di ringiovanire vecchi PC la cosa è alquanto singolare. Ora sto scaricando degli aggiornamenti ma dubito che il problema si risolva. Mi resteranno delle icone enormi.
Terzo: Manca il Centro di controllo una utility assai simile al buon Pannello di controllo di XP e presente da Ubuntu 12.04 che secondo me nella versione Classic del Prof. Cantaro è quella che più si avvicina a Windows.
Quarto. Manca il pulitore Tweak sempre presente da Ubuntu 12.04 molto efficace e con numerose altre utilità come i dati di sistema, la installazione di software agevole e altro. E' presente un pulitore ma è tutt'altra cosa. comunque lo proverò.
Al.
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 06, 2014 1:10:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
09maopapi ha scritto:


l'avevano già fatto 2 anni fa ..... adesso ha seven



Il fatto che non ne avessi notizia sta a significare lo scarso successo della distribuzione.
Temo che anche quella da me segnalata seguirà lo stesso destino. Oltre ai problemi già segnalati e che non son riuscito a risolvere devo aggiungerne altri.
Per quanto mi riguarda non la terrò in ulteriore considerazione: non ritengo che si siano raggiunti gli obiettivi dichiarati.
Al.
bobo779256
Inviato: Wednesday, August 06, 2014 2:04:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Grazie per le prove fatte, nonostante gli sforzi e il lodevole intento di chi l'ha creata credo che anch'io non la userò, per i casini da risolvere mi basta Windows e non ne voglio aggiungere altri...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.