Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non riesco a formattare windows 8 Opzioni
occam
Inviato: Wednesday, July 16, 2014 12:09:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/12/2005
Posts: 17
Posto anche su Aiutamici un topic che ho aperto anche su alti due siti simili a questo con risposte a mio modesto parere improbabili,tipo che non riesco a formattare windows 8 perche' il sistema operativo ora si chiama windows 8.1 oppure perche' windows 8 non supporta la mia scheda madre.
Premesso che tutte le opinioni sono rispettabili, io non sono convinto di
cio' che mi e' stato detto e sospetto che windows 8 sia ancora un terreno sconosciuto e che andrebbe sondato meglio
riporto il mio post originario:

"Buona serata a tutti,
pur possedendo varie immagini di sistema realizzate con Macrium programma che consiglio a tutti, volevo una tantum e anche per non perdere l'abitudine di formattare che avevo con XP, ripulire appunto il sistema da zero,reinstallando il S.O.
Posseggo regolare licenza e quindi il disco di windows 8.
All'avvio da boot,dopo avere inserito il disco, windows mi chiede la licenza.
Dopo averla inserita, il S.O. mi chiede se voglio reinstallare con la impostazioni di default o personalizzate(non sono proprio queste le opzioni,ma qualcosa di simile, e comunque non credo che abbiano molta importanza nel contesto che si sviluppera' dopo).
Qualsiasi opzione scelga dopo un po' il sistema operativo si blocca in quanto rileva la mancanza di alcuni driver.
Il tentativo di caricarli da una chiavetta USB dove precedentemente avevo fatto un backup di questi driver,non ha alcun risultato.
In conclusione non riesco a continuare la formattazione che io credo dovrebbe essere possibile anche in mancanza di qualche driver che potrebbero essere recuperati dopo(credo che ci siano problemi con i driver della scheda audio che sono obsoleti).
Chi di voi conosce la procedura di formattazione di windows 8 che mi pare assai diversa da quella di XP che seppur lentamente,riformattava sempre il S.O.?
Oppure un trucco per aggirare il blocco dovuto alla mancanza di un driver?
saluti"
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 16, 2014 12:09:27 PM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 16, 2014 2:09:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao. Lascia giustamente perdere spiegazioni così stravaganti.
Mancano alcune informazioni nella illustrazione del problema. Perciò vado a tastoni.
Non mi risulta che siano stati messi in vendita DVD di installazione di W8 in versione Retail. Perciò il DVD che hai secondo me è un DVD di Upgrade che hai acquistato a circa 60 Euro.
Questo DVD funziona solo se è presente nel PC una installazione autentica di un S.O. precedente: XP, Vista, Seven.
Se nella prima installazione tu hai cancellato XP ora non esiste più una condizione fondamentale affinchè l'installazione vada a buon fine.
Se così è non ti resta che reinstallare XP oppure se la possiedi ancora ripristinare una copia fatta con Macrium. Una volta rimesso XP puoi rifare l'Upgrade.
Fai sapere .
Al.
occam
Inviato: Wednesday, July 16, 2014 5:19:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/12/2005
Posts: 17
ciocca956 ha scritto:
Ciao. Lascia giustamente perdere spiegazioni così stravaganti.
Mancano alcune informazioni nella illustrazione del problema. Perciò vado a tastoni.
Non mi risulta che siano stati messi in vendita DVD di installazione di W8 in versione Retail. Perciò il DVD che hai secondo me è un DVD di Upgrade che hai acquistato a circa 60 Euro.
Questo DVD funziona solo se è presente nel PC una installazione autentica di un S.O. precedente: XP, Vista, Seven.
Se nella prima installazione tu hai cancellato XP ora non esiste più una condizione fondamentale affinchè l'installazione vada a buon fine.
Se così è non ti resta che reinstallare XP oppure se la possiedi ancora ripristinare una copia fatta con Macrium. Una volta rimesso XP puoi rifare l'Upgrade.
Fai sapere .
Al.


ciocca 956 complimenti intanto perche' senza che te lo dicessi ne hai azzeccate due su due.
Io ho pagato il DVD di win 8, 61 euro quindi hai sbagliato di solo 1€. complimenti,lavori alla microsoft?
E' anche giusto che il sistema precedente era windows xp, quindi credo che te abbia indovinato anche il resto della diagnosi.
Cmq dire che sono basito e' poco.
Per microsoft il diritto a installare una volta windows 8 partendo da un altro S.O. vale 60 €?
E se non avessi avuto la immagine e avessi dovuto riformattare perche' avevo il pc. bloccato, dovevo spendere altri 60 euro?sessanta euro a formattazione??
non ci posso credere, ma non ho dubbi che quello che dici e' vero, e qui andrebbe fatto un discorso di costume perche' visto che l'atteggiamento di microsoft usando un eufemismo,lascia a desiderare, credo che sarebbe sempre piu' auspicabile passare a Linux(oltre che pentirsi di non essere scesi in piazza tutti con il popolo di Seattle, contro le multinazionali,negli anni 2000,ma questo e' un altro discorso).
grazie del tuo apprezzato intervento e spero nell'intervento di qualche altro per meglio fotografare questo problema che mi sembra di spessore tecnico non indifferente a parte le valutazioni etico-morali che lasciano il tempo che trovano.
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 16, 2014 9:58:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
occam ha scritto:
.........................................................................................
ciocca 956 complimenti intanto perche' senza che te lo dicessi ne hai azzeccate due su due.
Io ho pagato il DVD di win 8, 61 euro quindi hai sbagliato di solo 1€. complimenti,lavori alla microsoft?
E' anche giusto che il sistema precedente era windows xp, quindi credo che te abbia indovinato anche il resto della diagnosi.


Ciao.
Direi che il tuo approccio è sbagliato a priori: e mi spiego.
Quando è uscito Win 8 (ma anche per Win7 se non ricordo male è stata fatto la medesima politica) Microsoft ha venduto delle licenze a prezzo pieno per installazioni pulite (per intenderci quelle su PC nuovi) per cui il S.O. si scaricava dal sito microsoft e delle licenze di Avanzamento di Versione a prezzo ultrascontato appunto 60 Euro. Queste ultime versioni presupponevano l'esistenza nel PC di una versione Windows precedente però in sede di installazione consentivano due opzioni: la prima che hai fatto tu sovrascrivendo (e quindi eliminando) il vecchi S.O. Una seconda di installare Win 8 in una partizione diversa da quella del vecchio sistema e quindi si aveva un PC con due Sistemi Operativi: il classico Dual Boot. Cosa che ho fatto io.
Perciò tu non hai acquistato un disco di installazione vero e proprio del nuovo S.O. bensì un disco che ti consente di far avanzare il PC ad una versione nuova di Windows. Avendo a suo tempo cancellato la versione vecchia di Windows hai annullato la funzionalità del dvd. Sotto questo punto di vista l'errore è stato tuo di non usare l'opzione che ti avrebbe consentito di mantenere XP.
Il regime di licenza d'uso di un Sistema Operativo è senz'altro discutibile dal punto di vista etico però se si fosse in regime di acquisto vero e proprio di un prodotto tutto l'onere della tutela da virus e malaware sarebbe a carico dell'acquirente mentre in questo modo Microsoft è tenuta a provvedere alla fornitura di aggiornamenti e protezione affinchè il sistema che da in licenza sia il più possibile efficiente e sicuro.




occam ha scritto:
Cmq dire che sono basito e' poco.
Per microsoft il diritto a installare una volta windows 8 partendo da un altro S.O. vale 60 €?
E se non avessi avuto la immagine e avessi dovuto riformattare perche' avevo il pc. bloccato, dovevo spendere altri 60 euro?sessanta euro a formattazione??


Per niente Postavi il problema su Aiutamici e ti sarebbe stato suggerito di rimettere XP e poi rifare l'Upgrade.



occam ha scritto:
non ci posso credere, ma non ho dubbi che quello che dici e' vero, e qui andrebbe fatto un discorso di costume perche' visto che l'atteggiamento di microsoft usando un eufemismo,lascia a desiderare, credo che sarebbe sempre piu' auspicabile passare a Linux(oltre che pentirsi di non essere scesi in piazza tutti con il popolo di Seattle, contro le multinazionali,negli anni 2000,ma questo e' un altro discorso).
grazie del tuo apprezzato intervento e spero nell'intervento di qualche altro per meglio fotografare questo problema che mi sembra di spessore tecnico non indifferente a parte le valutazioni etico-morali che lasciano il tempo che trovano.


La soluzione, per me ottimale, per un problema come quello che hai postato è senza dubbio quello di avere delle periodiche copie di Sistema. Così almeno dal punto di vista pratico si è sufficientemente salvaguardati. Però non sottovalutare l'idea di ripristinare anche XP magari non usandolo. Riavresti comunque la possibilità di rifare l'installazione da DVD. Le copie non sempre funzionano e anche i supporti dove sono salvate possono smettere di funzionare e lo sai che quando la sfiga si accanisce sono c...i.
Al.
wolfestein
Inviato: Wednesday, July 16, 2014 10:48:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Come ha detto l'amico ciocca reinstalla XP e lancia l'installazione di W8 e avrai due opzioni mantenere anche XP oppure tenere solo W8,se decidi di avere solo W8 alla fine dell'installazione troverai una cartella di nome Windows old che non è altro che XP,questa cartella si elimina con una pulizia disco mettendo la spunta su Elimina vecchie installazioni di Windows.
P.S.Esistono versioni retail ma si acquistano solo sul sito Microsoft al prezzo di 119€,l'ho acquistata per il nuovo pc che ho assemblato a mio figlio.
occam
Inviato: Thursday, July 17, 2014 7:06:38 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/12/2005
Posts: 17
ringrazio gli amici che hanno commentato questo mio post e mi hanno concretamente spiegato il problema.
prendo atto che per reinstallare windows 8 debbo reinstallare....sic....xp!!
ma vi sembra normale? a me sembra folle.
fortuna che ho ancora alcune immagini di xp e potrei farlo,ma non lo faro' perche' a questo punto mi tengo le immagini fatte con Macrium e anche con Clonezilla, programma anch'esso consigliabile.
rimane la considerazione che microsoft ANCORA UNA VOLTA, GIOCA SULL'INGANNO, SULLA POCA CHIAREZZA, SULLA FORSE SCARSA PREPARAZIONE,(smettiamola di scrivere maiuscolo), di chi, come me, andando a formattare la prima volta windows8 forse non si e' sufficientemente documentato su come farlo e ha scelto la piu' promettente, a prima vista, strada di mantenere i files di windows xp che potevano tornare utili in win8.
forse questa esperienza mi convincera' a studiarmi UBUNTU, come consiglio di fare se gia' non lo fate,anche a Voi
salutoni
ciocca956
Inviato: Thursday, July 17, 2014 12:42:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Come ha detto l'amico ciocca reinstalla XP e lancia l'installazione di W8 e avrai due opzioni mantenere anche XP oppure tenere solo W8,se decidi di avere solo W8 alla fine dell'installazione troverai una cartella di nome Windows old che non è altro che XP,questa cartella si elimina con una pulizia disco mettendo la spunta su Elimina vecchie installazioni di Windows.
P.S.Esistono versioni retail ma si acquistano solo sul sito Microsoft al prezzo di 119€,l'ho acquistata per il nuovo pc che ho assemblato a mio figlio.


Wolf; non dirmi che non conoscevi questa offerta:
http://babbanosoft.com/?product=windows-8-ita-versione-completa
Al.
wolfestein
Inviato: Thursday, July 17, 2014 2:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
ciocca956 ha scritto:
Wolf; non dirmi che non conoscevi questa offerta:http://babbanosoft.com/?product=windows-8-ita-versione-completaAl.

Si Al la conoscevo ma dopo un paio di esperienze negative sono andato sul sicuro.
Acquistando da Microsoft ho i due Dvd (32/64 bit)di W8 che ho ricevuto nel giro di 36 ore inoltre ho avuto un voucher da 20€ che ho speso successivamente per acquistare una web cam.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.