Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema notebook acer aspire Opzioni
markvs
Inviato: Monday, July 14, 2014 12:48:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Salve a tutti, ho acquistato usato questo portatile ACER ASPIRE 5920,
il problema è che all'avvio non compare alcuna immagine, ma si vede soltanto puntando una luce all'interno... questo a volte accade anche in windows.
Ho notato inoltre che diminuendo la luminosità compare uno sfarfallio, mentre mettendo la luminosità al max funziona normale.
Ho provato a collegare tramite HDMI il portatile alla tv, e non presenta problemi.

Ho provato a dare dei colpetti sullo schermo quando non compariva alcuna immagine, ma il problema rimaneva.
Ho sostituito l'hard disk con windows 7 con un altro con cui avevo Xp, ma sempre lo stesso problema.
Ho installato i nuovi driver della scheda video, ma nemmeno ho risolto.
Cosa potrebbe essere?
Sponsor
Inviato: Monday, July 14, 2014 12:48:55 PM

fax71ita
Inviato: Monday, July 14, 2014 5:25:04 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
ciao il tuo problema e' un difetto della scheda video molto comune capitato ad altri possessori di quel modello. se cerchi in rete puoi farti una cultura...

puoi risolvere con l' oven trick, ovvero scheda video in forno...

da qui hai un esempio ma in rete trovi video in abbondanza

ps.

se il notebook lo hai appena acquistato puoi recedere dall'acquisto oppure riportarlo indietro al venditore il quale aveva l' OBBLIGO di segnalarti un problema del genere prima di venderlo

markvs
Inviato: Monday, July 14, 2014 5:31:46 PM

ciao avevo un portatile uguale acer asprire 5920, e il problema era la scheda video, comparivano strisce verticali, ho seguito la procedura del forno, ma non ha dato i risultati che speravo. Anzi la scheda smise di funzionare. Ho cercato su internet una nuova scheda .. ma non mi fidavo anche perchè i prezzi erano intorno ai 160€ per una scheda che non sapevo se fosse rigenerata, così ho trovato sempre su internet lo stesso portatile,al prezzo di 150 € pensavo fosse un'affare ma in realtà presentava questo problema che ho appena descritto nel post su! Quindi ora non ricorrere di nuovo alla procedura del forno, visto che al portatile precedente non aveva dato risultati!
fax71ita
Inviato: Monday, July 14, 2014 5:36:33 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
ciao capisco il tuo problema.. e mi dispiace...

hai tre strade se non vuoi infornare..

1) cercare una scheda video in internet e sperare...

2) restituire il notebook al venditore ( se possibile )

3) usarlo come pc fisso attaccato ad altro monitor o tv.

markvs
Inviato: Monday, July 14, 2014 5:50:25 PM

Ma se era la scheda video doveva presentarmi lo stesso problema anche su un monitor o tv?
lui49
Inviato: Monday, July 14, 2014 8:25:18 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
Può anche essere un problema con la retroilluminazione dello schermo lcd.
La Service Guide a pag 135:

miticoalex
Inviato: Monday, July 14, 2014 8:52:26 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
markvs ha scritto:
Salve a tutti, ho acquistato usato questo portatile ACER ASPIRE 5920,
il problema è che all'avvio non compare alcuna immagine, ma si vede soltanto puntando una luce all'interno... questo a volte accade anche in windows.
Cosa potrebbe essere?

Salve! Ha ragione LUI49. Le probabile cause:

1)O il cavetto flat che collega la scheda madre all'LCD ivi compreso l'inverter ad essersi spezzato;

2)Lo stesso circuito inverter ad esser passato a miglior vita.

markvs
Inviato: Monday, July 14, 2014 8:53:40 PM

Però quando do colpetti all'lcd oppure apro e chiudo non vedo miglioramenti o peggioramenti!
miticoalex
Inviato: Monday, July 14, 2014 8:57:35 PM

markvs ha scritto:
Però quando do colpetti all'lcd oppure apro e chiudo non vedo miglioramenti o peggioramenti!

Perdonami: e chi ti ha detto che dovresti avere dei miglioramenti?

Se il cavo che collega l'inverter si è spezzato(e questo è parte integrante del flat), l'inverter non funziona, e quindi lampade spente a tempo indeterminato.

Se l'inverter non funziona, stessa solfa.

markvs
Inviato: Monday, July 14, 2014 9:36:32 PM

però non capita sempre... può capitare anche che in una giornata non dia problemi! però la cosa frequente è lo sfarfallio con luminosità bassa! mentre con luminosità alta non da problemi... ma ciò implica un maggior consumo di batteria!
miticoalex
Inviato: Monday, July 14, 2014 11:04:27 PM

Se vogliamo capirci, posta qualche immagine dello schermo o sarà difficile seguirti

Bye

markvs
Inviato: Monday, July 14, 2014 11:56:31 PM

Non penso di riuscire a fare delle foto... Anche perchè se non compare nulla nello schermo con una foto non si riesce a vedere...
mentre quando va tutto ok è un normale pc!
lo sfarfallio lo fa soltanto con una luminosità più bassa del max della luminosità
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 15, 2014 12:47:19 AM

Ascolta, io mi riferivo allo sfarfallio da te enunciato; d'altronde se lo citi e perchè questo è visibile.

Riguardo lo schermo spento, puoi venirne a capo solo smontando la cornice del pannello LCD e misurando le tensioni sul circuito inverter.

Se quando difetta, la tensione sull'inverter è pari a 5 volt, con molta probabilità è quest'ultimo a difettare. Se invece la suddetta tensione è del tutto assente,

con molta probabilità è il cavo flat a difettare.

E' anche chiaro, che per effettuare queste misurazioni è richiesta una certa esperienza da parte dell'utente; altrimenti il danno potrebbe essere più rilevante della propria curiosità, quindi sarebbe il caso di lasciar stare e rivolgersi ad un professionista.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme