Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Seri problemi d'avvio Ubuntu 14.04 Opzioni
usag
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 12:53:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
dopo aver installato Ubuntu 14.04 sul nuovo portatile che ho comprato, in dual boot con Win 8.1, ho fatto tutti gli accorgimenti del caso e completato gli ultimi passaggi per renderlo operativo al 100%.
Tra questi c'era anche la cifratura della partizione di swap (cosa che avevo giò fatto sul vecchio pc, e non mi aveva mai dato problemi); ma stavolta i problemi ci sono, e credo - non ne sono sicuro - che dipenda da ciò. infatti al riavvio, mi compare la schermata classica di Ubuntu, tuttavia 'ibernata', con un messagio che dice: 'keys: premere S per saltare il montaggio o M per il ripristino manuale'; per esperienza personale, so che questo è dovuto a un problema presente nel file /etc/fstab, che di solito risolvevo accedendovi all'avvio del sistema, ma stavolta non posso farlo, semplicemente perché Ubuntu non si avvia, rimane piantato per qualche secondo alla schermata dik caricamento, prima del login, e poi si abbuia lo schermo, e buonanotte!
Quindi di fatto, il sistema operativo è attualmente inutilizzabile.
avevo pensato quindi di entrare col cd live di Ubuntu 14.04 e modificare, previo accesso con Nautilus, il file poc'anzi citato, solo che non mi permette di salvarlo, in quanto è di sola lettura e solo l'utente root può modificarlo.
tuttavia l'ho aperto e letto e l'ultima riga, credo, sia quella che gli dà noia, ossia quella relativa alla cifratura della swap; ripeto, credo che il problema sia lì.
ma se non riesco a modificare questo file, siamo sempre nelle sabbie mobili, non se ne vien fuori.
A me basterebbe poter accedere e modificare quel file.
Sicuramente il metodo c'è; io non sono riuscito a trovarlo, confido a questo punto in qualche anima buona qui dentro.
Il notebook è un Asus 2.4, 16 GB di ram, SSD da 480 GB, partizionato in 3 partizioni per Windows, una da 50 GB per Ubuntu, una appunto da 1 GB per la Swap e il resto, cifrato con Truecrypt, per i dati.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 12:53:20 AM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 8:06:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Non so rispondere ai tuoi quesiti. Un solo appunto: per me la Swap di un solo GB è poca. Da quanto ricordo al Il prof. Cantaro raccomandava una dimensione corrispondente alla RAM fino a 4 GB.
In generale e a mia impressione Ubuntu 10.04 è assai più problematica delle precedenti e soprattutto della 12.04. Ciò è avvalorato dalle numerosissime segnalazioni di anomalie postate sul forum Majorana e dal fatto che io ho installato su un mio PC ben 3 versioni della suddetta distribuzione e tutte tre disinstallate per ingestibilità.
Al.
usag
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 11:25:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,
ma io ho la 14.04, non la 10.04; ma guarda, ti posso dire che la distribuzione funziona benissimo, è solo che essendo stata criptata la ram, adesso ha questo problema.
a me basta sapere come entrare da super utente, tramite ovviamente cd live, nel file /etc/fstab per modificarlo, commentando quindi la riga relativa alla cifratura della swap.
Io sapevo che la swap, in realtà, non veniva mai usata da Linux, proprio per l'ottima gestione che ha della ram e il pc in questione ha ben 16 GB di ram!
grazie.
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 1:04:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
usag ha scritto:
Ciao,
ma io ho la 14.04, non la 10.04; ma guarda, ti posso dire che la distribuzione funziona benissimo, è solo che essendo stata criptata la ram, adesso ha questo problema.
a me basta sapere come entrare da super utente, tramite ovviamente cd live, nel file /etc/fstab per modificarlo, commentando quindi la riga relativa alla cifratura della swap.
Io sapevo che la swap, in realtà, non veniva mai usata da Linux, proprio per l'ottima gestione che ha della ram e il pc in questione ha ben 16 GB di ram!
grazie.


Si si. Ho scritto male io ma mi riferivo alla 14.04.

Credo che non sia possibile dal CD live entrare come root anche se ovviamente non sono sicuro di ciò però mi sembra un controsenso che uno dall'esterno possa modificare un sistema.

Comunque per avere più sicure risposte penso faresti meglio porre il quesito al Majorana. Come ho avuto modo di dire altre volte i nostri aiutamici esperti linuxiani ultimamente sono assenti e molte problematiche restano irrisolte.
Al.
usag
Inviato: Wednesday, July 09, 2014 1:37:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ok, grazie. speriamo bene.
09maopapi
Inviato: Tuesday, July 29, 2014 10:42:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/26/2014
Posts: 22
@usag

personalmente proverei a rinstallare ubuntu

però questa volta fai prima lo scan e dopo la defra
poi installi ubuntu :O)

l'errore che avevi in etc è dato a da instabilità di sistema


prova il sistema pss ( prova , sperimenta e spera :O)))

entra in prompt comandi con Windows come amministratore

metti il cdlive di ubuntu

settore dove c'è ubuntu ad esempio R SPAZIO/sfc SPAZIO/scanboot ................ spegni, riaccendi E PREGA :o))))
attenzione , LA PROCEDURA è LENTA

CIAO

usag
Inviato: Wednesday, July 30, 2014 2:45:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,


Commenta:
Personalmente proverei a reinstallare Ubuntu.


...già fatto; ora funziona tutto. la swap l'ho completamente eliminata, tanto con 16 GB di Ram.


grazie, ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.