|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/26/2014 Posts: 28
|
Salve, come da titolo, vorrei chiedervi un parere. Ho un pc un po' datato con queste caratteristiche:
OS:..........................Windows 8.1 Pro - 32bit Scheda.madre:......... Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx CPU: ...................... AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+Manchester - bit 64 - socket 939 Ram: ......................3 GB - DDR PC3200 Bios: ...................... American Megatrends Inc. vers. 1018.002 Harddisc:................. WD5000AAKS di 500 Gb – sata2 Schedavideo:............ Radeon 9200 series.
So che i S.O. a 32 bit, "vedono" una quantità di ram non superiore a 3,25 gb, anche se nel sistema c'è ne fosse installata di più. Però mi chiedo anche, se l'hardware è a 64 bit e volessi installare un altro gb di ram (per questa scheda madre il max è 4 gb), ne trarrei un beneficio? Se il S.O. riconoscerebbe tutti e 4 gb, secondo voi ci sarebbe un aumento nelle prestazioni rispetto adesso? Vi chiedo perché non vorrei spendere inutilmente dei soldi, se non ne vale la pena.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/10/2014 Posts: 48
|
michelin2 ha scritto:Salve, come da titolo, vorrei chiedervi un parere. Ho un pc un po' datato con queste caratteristiche:
OS:..........................Windows 8.1 Pro - 32bit Scheda.madre:......... Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx CPU: ...................... AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+Manchester - bit 64 - socket 939 Ram: ......................3 GB - DDR PC3200 Bios: ...................... American Megatrends Inc. vers. 1018.002 Harddisc:................. WD5000AAKS di 500 Gb – sata2 Schedavideo:............ Radeon 9200 series.
So che i S.O. a 32 bit, "vedono" una quantità di ram non superiore a 3,25 gb, anche se nel sistema c'è ne fosse installata di più. Però mi chiedo anche, se l'hardware è a 64 bit e volessi installare un altro gb di ram (per questa scheda madre il max è 4 gb), ne trarrei un beneficio? Se il S.O. riconoscerebbe tutti e 4 gb, secondo voi ci sarebbe un aumento nelle prestazioni rispetto adesso? Vi chiedo perché non vorrei spendere inutilmente dei soldi, se non ne vale la pena. IL 64 bit ti legge tutta la RAM installata. Sicuramente aggiungendone 1 GB in più male non gli fà ma non pensare di vedere chissa cosa. Se vuoi vedere qualche miglioramento reale installa una scheda video più perfotmante di quella attuale e aggiungi altra RAM fino a 8 GB totali.
|
|
|
Commenta:IL 64 bit ti legge tutta la RAM installata. Ti riferisci al sistema che è a 64bit e quindi anche se Windows è a 32bit riuscirei a sfruttare tutti e 4 gb? Se non erro il max di ram installabile per la scheda madre dovrebbe essere 4gb? Almeno credi di aver letto così.... Che scheda video potrei installare? Non saprei....mi potresti dare qualche dritta? Grazie per la risposta!!!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
michelin2 ha scritto:Commenta:IL 64 bit ti legge tutta la RAM installata. Ti riferisci al sistema che è a 64bit e quindi anche se Windows è a 32bit riuscirei a sfruttare tutti e 4 gb? Se non erro il max di ram installabile per la scheda madre dovrebbe essere 4gb? Almeno credi di aver letto così.... Che scheda video potrei installare? Non saprei....mi potresti dare qualche dritta? Grazie per la risposta!!! Ciao. Direi proprio di no. Tu hai una architettura Hardware a 64 bit e un sistema operativo a 32 e questo in fatto di RAM è quello che conta. Quindi è pressochè ininfluente portare la RAM a 4 GB. Anzi. A volte succede che avere una RAM superiore a quella utilizzabile dal S.O. sorgano problemi di compatibilità. Vedi qui: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Accensione-S-O-difficoltosaAl.
|
|
|
Grazie per le dritte che mi avete dato...penso che sia meglio lasciare stare così .
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Saggio. Al.
|
|
Guest |