Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

partizionare HDD Opzioni
giallogiallo
Inviato: Tuesday, July 01, 2014 11:18:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
il formato nativo di windows NTFS può arrivare alla capacita max di 2TB . . . esiste la possibilità di creare due unità ciascuna di 2TB . . . . su di un unico HDD da 4TB . . Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall . saluti a tutti e grazie . . . . marco
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 01, 2014 11:18:57 AM

 
ciocca956
Inviato: Tuesday, July 01, 2014 12:52:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giallogiallo ha scritto:
il formato nativo di windows NTFS può arrivare alla capacita max di 2TB . . . esiste la possibilità di creare due unità ciascuna di 2TB . . . . su di un unico HDD da 4TB . . Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall . saluti a tutti e grazie . . . . marco


Certo che esiste.
Con GParted:
http://software.aiutamici.com/software?ID=20200

oppure Easeus Partition Master:
http://www.aiutamici.com/software?ID=11039

Al.

bobo779256
Inviato: Tuesday, July 01, 2014 12:53:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Non mi pare ci siano problemi particolari, NTFS gestisce benissimo dischi fino a 256 TeraByte, se non ricordo male.
Ho personalmente visto in funzione un sistema Raid da 16 TB senza alcun problema.
Forse lo scandisk che ci metterà un bel po', o altri programmi di gestione disco, è da considerarsi l'unico problema.
bobo779256
Inviato: Tuesday, July 01, 2014 1:17:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Mi son scordato di dirlo...

NON usando MBR che ha il limite dei 2 TB, ma usando GPT e S.O. a 64 bit
giallogiallo
Inviato: Wednesday, July 02, 2014 3:04:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
grazie Cara Ciocca e grazie sig. Bobo, siete ben ferrati . . .per utilizzare l'intero HD da 4TB dovrei formattare l'HD con GPT, . . . per avere questo tipo di form.GPT non so come fare . . . e non so se il BIOS della mia attuale scheda madre ASUS P7H55-M PRO lo permette, il SO attuale in uso su PC Desktop è WIN 8.1P 64 BIT . . . ammesso che la versione del BIOS sia necessaria per supportare detto tipo di allocazione file GPT sul disco . . . iniziai qualche lustro addietro a riparare gli apparecchi radioriceventi supereterodina a con la sola modulazione di ampiezza . . . valvole termoioniche . . .onde corte, medie, lunghe . . . Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall grazie cara Ciocca e al sig. bobo . . .saluti marco da Pistoia.
giallogiallo
Inviato: Wednesday, July 02, 2014 6:37:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
il problema è stato risolto!!! grazie a Dio . . . ho usato la seguente applicazione trovata in rete leggendo qua e là: EaseUS Partition Master 10.0 free edition, dopo aver eliminato la partizione, col mouse destro sull'HDD interessato dal menu a discesa compare . . .GPT ho dato apply e riavviato il sistema, dopo pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer con mouse destro,esegui come amministratore ho riconfigurato l'hardisk come volume semplice con lettera unità (G) ed eseguita formattazione veloce, ed è apparso nella cartella computer, come disco locale con file system NTFS, con uno spazio di 296 MB utilizzato (penso riservato per se stesso come cestino) e 3,63 TB utilizzabili . . . grazie ancora grazie saluti . . . Ah! dimenticavo, scusa Ciocca se ti ho dato della "cara" . . . . caro Alberto saluti Marco da Pistoia e a "buone nuove"
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.