|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
Il mio "vecchietto" portatile Toshiba Tecra A9 mi fa le bizze interrompendo il collegamento wi-fi un pò troppo spesso, siamo sull'ordine di 15/20 volte al giorno. Debbo dire che uso il notebook in una stanza diversa dal router e so bene che questo non aiuta. Tuttavia, il segnale è quasi sempre buono, cioè 4/5 barrette della "scaletta" sulla barra di stato. Aggiungo che anche ponendo il laptop a 20 cm da router il collegamento salta lo stesso ma molto meno frequentemente, 4/5 volte al giorno. I momenti critici sono i download pesanti e la visione online di filmati video, come quelli di YT. Quando il collegamento wi-fi svanisce poco dopo appare il triangolino giallo sull'apposita icona di rete. Allora, devo cliccare scaletta col pulsante dx del mouse e lanciare troubleshoot problems. Parte la diagnostica della rete che termina in "reset wi-fi adapter", come da immagine. - Aggiungo che non sempre è necessaria tale procedura, capita, aspettando un pò, che il collegamento wi-fi si ristabilsca da solo. Misteri della rete... In Device manager, Gestione periferiche, non si vedono triangolini gialli. Per un notebook ci può stare che subisca qualche sbalzo della banda, ma mi sembra troppo arrivare a una ventina di volte al giorno! Per concludere, il pc fisso wired non ha problemi.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! Ti suggerisco alcune prove, che probabilmnete hai già messo in pratica: 1) se hai impostato la password per la tua rete, ad esempio CON algoritmo di cifratura WPA2/AES, è probabile che questo non sia propriamente compatibile con le schede wifi più vecchie, magari reimposta in WPA o in WPA/WPA2 mixed.; 1a) prova a cambiare il canale radio al segnale wifi; magari mettici un canale del tipo 1, 6, oppure 11; 2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b, ), ; 3)apri gestione dipositivi, seleziona la scheda wifi, proprietà, e andando su risparmio energetico, togli la spunta da consenti al computer di spegnere il dispositivo; 3)aggiorna il driver della scheda wifi.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Salve! Ti suggerisco alcune prove, che probabilmnete hai già messo in pratica:
1) se hai impostato la password per la tua rete, ad esempio CON algoritmo di cifratura WPA2/AES, è probabile che questo non sia propriamente compatibile con le schede
wifi più vecchie, magari reimposta in WPA o in WPA/WPA2 mixed.; Avendo come SO W8.1 il collegamento col router Sitcom l'ho fatto in automatico. La protezione WPA2 viene "assicurata", come da manuale, dalla password stampata sul fondo del router. miticoalex ha scritto:1a) prova a cambiare il canale radio al segnale wifi; magari mettici un canale del tipo 1, 6, oppure 11;
2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b, ), ; Come ho detto sopra, tutto fatto in automatico. Però, se vuoi, possiamo vedere le possibili modifiche alternative. miticoalex ha scritto:3)apri gestione dipositivi, seleziona la scheda wifi, proprietà, e andando su risparmio energetico, togli la spunta
da consenti al computer di spegnere il dispositivo;
3)aggiorna il driver della scheda wifi. Si, già verificato.
|
|
|
davix ha scritto:miticoalex ha scritto:1a) prova a cambiare il canale radio al segnale wifi; magari mettici un canale del tipo 1, 6, oppure 11;
2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b, ), ; Come ho detto sopra, tutto fatto in automatico. Però, se vuoi, possiamo vedere le possibili modifiche alternative. Non dipende dalla mia volontà: se vuoi tentare di risolvere prova quello che ti ho suggerito. Ivi compreso il cambio del canale, e l'aggiornamento della scheda wifi. Difficilmente dipende dalla vetustà del firmware del router. Proverei il notebook altrove(se non è stato fatto)
|
|
|
miticoalex ha scritto:Salve!
1a) prova a cambiare il canale radio al segnale wifi; magari mettici un canale del tipo 1, 6, oppure 11;
2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b, ), ;
Allora, Mitico, ti posto la configurazione attuale del router così mi suggeresci le possibili modifiche. Strsno che il canale selezionato di default sia l'11, di solito è il 6.
|
|
|
davix ha scritto:Allora, Mitico, ti posto la configurazione attuale del router così mi suggeresci le possibili modifiche. Molto bene. Dal menu a tendina band, che altra voce hai? Commenta:Strano che il canale selezionato di default sia l'11, di solito è il 6. No, non è strano: anche nel mio di default appare l'undici. Puoi cambiare canale mettendo proprio l'uno o il 6.
|
|
|
Salve Mitico, benritrovato, durante il black-out del forum Aiutamici ho fatto un paio di prove sui canali. Il canale 11 mi dava problemi, son passato sul "6" ma la situazione non è migliorata. Attualmente ho impostato il canale "1" e, sembra, ... con i dovuti scongiuri che il segnale regga bene!! Vorrei verificare per qualche giorno il settaggio attuale , cioè canale 1, prima di fare ulteriori modifiche. Cmq, ti posto le opzioni del menù a tendina "Band", nel quale non ho fatto cambiamenti. Grazie
|
|
|
davix ha scritto:Salve Mitico, benritrovato, durante il black-out del forum Aiutamici ho fatto un paio di prove sui canali. Il canale 11 mi dava problemi, son passato sul "6" ma la situazione non è migliorata. Attualmente ho impostato il canale "1" e, sembra, ... con i dovuti scongiuri che il segnale regga bene!! Vorrei verificare per qualche giorno il settaggio attuale , cioè canale 1, prima di fare ulteriori modifiche. Cmq, ti posto le opzioni del menù a tendina "Band", nel quale non ho fatto cambiamenti. Quindi mi sembra di capire allo stato attuale che tutto funzioni :-) Dal menu band, mi sembra che tu utilizza l'opzione mista con i vari protocolli B,G, ed N; pertanto direi che va bene.
|
|
|
Confermo, tutto OK!
|
|
Guest |