Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP non si avvia,schermo sempre nero Opzioni
porrugia
Inviato: Wednesday, June 04, 2014 4:22:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Mi spiego meglio: PC fisso,oltre XP, in altra partizione ho Windows 7. All'avvio lo schermo resta nero e non c'e' altro da fare che riavviare,al riavvio sembra che XP si avvii, appare il desktop senza le icone, la freccia del mouse bloccata non si muove in nessun modo, anche ora non c'e' altro da fare che riavviare nuovamente, al riavvio XP parte regolarmente e tutto funziona benissimo; ho solo tentato con un ripristino di configurazione sistema che pero' non ha cambiato nulla,qualcuno puo' aiutarmi? Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 04, 2014 4:22:01 PM

 
miticoalex
Inviato: Wednesday, June 04, 2014 6:29:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Potrebbe dipendere dall'hardware.

Prova così:

1)Stacca l'alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;(riprova)

2)scaricati elettrostaticamente toccando un oggetto metallico che scarica a terra(ad es. un termosifone)stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contatti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta,

anche spostandolo sull'altro slot. Se ha un solo modulo, prova il banco
sull'altro slot;

3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.

Se hai una live di linux, prova l'avvio da quella.



porrugia
Inviato: Wednesday, June 04, 2014 9:58:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Stacca i moduli ram?cosa vuol dire, cosa devo fare? non ho capito, avviare con un modulo per volta, anche qui non ti seguo, abbi pazienza ma sono cose che non mai fatto, pero' c'e' sempre una prima volta, spiegati meglio in parole povere,ti ringrazio.
miticoalex
Inviato: Thursday, June 05, 2014 6:49:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
porrugia ha scritto:
Stacca i moduli ram?cosa vuol dire, cosa devo fare? non ho capito, avviare con un modulo per volta, anche qui non ti seguo, abbi pazienza ma sono cose che non mai fatto, pero' c'e' sempre una prima volta, spiegati meglio in parole povere


I moduli RAM sono i banchi di memoria.

Guarda il video che ti spiega quali sono, come rimuoverli, e come rimontarli.





porrugia
Inviato: Friday, June 06, 2014 1:57:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Molto interessante questo video,credo che tentero' questa operazione, che, pero' mi impone una domanda che spero abbia risposta:se una ram dovesse essere difettosa (il pc ha due ram da 2gb Kingston) va sostituita con una identica, oppure nel caso sia irreperibile, anche con altre due dello stesso valore ma di diversa marca? Attendo la tua risposta e poi tentero' la sostituzione,grazie.
wolfestein
Inviato: Friday, June 06, 2014 6:06:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,805
porrugia ha scritto:
Molto interessante questo video,credo che tentero' questa operazione, che, pero' mi impone una domanda che spero abbia risposta:se una ram dovesse essere difettosa (il pc ha due ram da 2gb Kingston) va sostituita con una identica, oppure nel caso sia irreperibile, anche con altre due dello stesso valore ma di diversa marca? Attendo la tua risposta e poi tentero' la sostituzione,grazie.

La marca non ha im portanza basta che i moduli abbiano le stesse caratteristiche di quelli che hai adesso.
porrugia
Inviato: Friday, June 06, 2014 8:27:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Caratteristiche, una parola!Questo e' per me un campo minato,come si fa a conoscere le caratteristiche, quali elementi determinamo le varie differenze oltre ai Gb? Volendo e' possibile aumentare la ram da 4 ram a 8, ne vale la pena o la differenza e' minima? Vi ringrazio.
ciocca956
Inviato: Friday, June 06, 2014 10:18:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
Caratteristiche, una parola!Questo e' per me un campo minato,come si fa a conoscere le caratteristiche, quali elementi determinamo le varie differenze oltre ai Gb? Volendo e' possibile aumentare la ram da 4 ram a 8, ne vale la pena o la differenza e' minima? Vi ringrazio.


Ciao.
Le caratteristiche essenziali sono (dovrebbero) essere ben evidenti in una etichetta appiccicata su ogni modulo RAM.
Oltre a marca e modello (non determinanti) trovi il tipo; DDR, DDR2 o DDR3 e la frequenza 400, 670, 800 e oltre Mb/s.
La capacità la scegli tu, l'importante è che siano uguali.
Al.
porrugia
Inviato: Saturday, June 07, 2014 10:48:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho estratto una ram, una Kingstone KWR1333D3n9/2g non vi e' scritto DDR ne' frequenza, non so come si fa, altrimenti avrei allegato una foto di questa ram.
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 1:30:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Porrugia, ma il problema principale è stato risolto o no?

Grazie



miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 1:33:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
porrugia ha scritto:
poi tentero' la sostituzione,grazie.


Non devi sostituirlla, ma fare le varie prove che ti avevo detto.

Magari fai una spesa inutile.

Speak to the hand



ciocca956
Inviato: Saturday, June 07, 2014 1:41:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
Ho estratto una ram, una Kingstone KWR1333D3n9/2g non vi e' scritto DDR ne' frequenza, non so come si fa, altrimenti avrei allegato una foto di questa ram.


E': 1333 Mb/s DDR3 2 GB almeno comparando i dati di questa:
http://www.kingston.com/dataSheets/KVR1333D3N9_8G.pdf
porrugia
Inviato: Sunday, June 08, 2014 3:32:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Per Mitico, il problema resta, ho estratto entrambe le ram,ho seguito le tue istruzioni, le ho anche invertite, penso che una deve essere difettosa,faro' i dovuti tentativi, vedremo come va a finire, grazie a tutti, faro' sapere, a presto.
porrugia
Inviato: Monday, June 09, 2014 12:21:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho fatto molti tentativi:un fatto certo, una ram e' difettosa,vuole, forse, sostituita,dopo vari tentativi senza risultato ho provato con una sola ram, il pc si e' avviato senza nessun problema, ho provato a rimettere l'altra ram,il pc si accendeva e si spegneva da solo senza neppure avviarsi, ho levato la ram ritenuta difettosa,il pc funziona bene anche con una sola ram, non so se vale la pena sostituirla, non noto alcuna differenza,questa volta e' andata bene, ringrazio tutti, ovviamente in modo particolare Mitico, che ha centrato in pieno la causa del difetto.
miticoalex
Inviato: Monday, June 09, 2014 6:14:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Molto bene, porrugia.

La memoria RAM, non basta mai; scherzosamente parlando :-)

Hai provato anche a pulire i contatti del banco RAM?

Vai su risorse computer, proprietà, e ti dirà quanta memoria hai attualmente a disposizione.





porrugia
Inviato: Wednesday, June 11, 2014 11:00:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Si ho pulito i contatti con una gomma per matita,ho scaricato l'elettricita' statica toccando per un po' un termosifone,poi ho acceso il pc e sono rimasto meravigliato, si e' avviato subito, prima ci volevano alcuni minuti, per curiosita' ho cronometrato,il desktop con le icone e' apparso dopo 35 secondi, da non credere, e con una sola ram, penso che questa operazione la faro' anche in futuro, ancora grazie.
porrugia
Inviato: Wednesday, June 11, 2014 3:42:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Dimenticavo, i contatti del banco ram, non sapevo come pulirli, allora ho provato con la stessa ram la toglievo e reinserivo varie volte,qualcosa sara' successo, se vi e' qualche altro modo sono molto curioso di conoscerlo.
miticoalex
Inviato: Wednesday, June 11, 2014 10:35:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! La gomma per matite poterebbe bastare; ad essere precisini, si possono pulire i suddetti contatti con dell'alcool isopropilico ed

asciugare i contatti con un panno asciutto.





porrugia
Inviato: Thursday, June 12, 2014 10:51:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Grazie,grazie,grazie,ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.