|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 5/4/2014 Posts: 3
|
salve a tutti, vorrei sapere se il modem/router che dà telecom con la fibra è configurabile o "blindato": ci si possono aprire le porte? grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Si, se vai sul sito Telecom si può scaricare il manuale e puoi darci un'occhiata. Ho Fibra da febbraio
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
bobo779256 ha scritto:Si, Ho Fibra da febbraio Mi aggancio anche se OT In casa ti arriva la fibra oppure il doppino telecom dell'ultimo miglio? Se arriva la fibra entra nel modem telecom, come è l'impianto (se lo sai ovviamente) ? Grazie EDIT Ho guardato le istruzioni telecom per installare il modem fibra ed ho visto che in casa entra il doppino telecom non la fibra. Non ho capito se si può utilizzare l'impianto voce preesistente oppure deve partire dal modem. Divertente: ho provato ad inserire il mio numero nella richiesta della fibra in casa e mi hanno dato l'OK! Il tracciato della fibra (non la fibra ma il tubo vuoto che la conterrà) si ferma a 300 Mt dalla centralina da cui io dipendo. L'importante è che io paghi 50 euro mese poi per il servizio ci penseremo.
|
|
|
In casa arriva sempre il doppino in rame, la fibra ottica arriva fino all'armadio Telecom che c'è in strada vicino casa, da me è a 70-80 metri di distanza. Non so di preciso nei casi della fibra plus, quella da 100 Mbit disponibile solo a MI (mi pare), ma il modem è lo stesso e l'ingresso è serigrafato 'ADSL/Fibra'. Da come mi ha detto il tecnico che mi ha installato il modem la fibra non arriva dalla centrale normale ma fa un altro percorso, non dovrebbe interessare il traffico dell'ADSL normale. Per l'installazione non è che servisse il tecnico, è come per tutti gli altri modem ADSL, ma il suo intervento era gratuito e in più ci sono stati dei problemi per i quali lui ha dovuto fare una decina di telefonate per risolvere (si, anche i tecnici chiamano il 'loro' 187 per i problemi).
|
|
|
Grazie bobo, fammi sapere per la linea voce. Grazie ancora. A quanto vai?
|
|
|
NGI Speed Test alle 10:21 del 04/05/2014 Download Speed: 29128 Kbps (3641 KB/sec) Upload Speed: 2916 Kbps (364.5 KB/sec)
I test li ho effettuati un po' in tutti gli orari e mi da sempre quei valori. Per le telefonate, la linea viene convertita in voip, quindi il modem deve rimanere sempre acceso e se va via la corrente niente telefono (io uso un UPS, quindi anche senza corrente ho un po' di autonomia per telefonare).
|
|
|
Ho visto ora il tuo edit... L'impianto dentro casa non viene toccato, è sempre la stessa presa a muro e lo stesso doppino preesistente. I telefoni o cordless che uno ha vanno collegati direttamente al modem che ha due ingressi associati allo stesso numero telefonico originario.
|
|
|
bobo779256 ha scritto:Ho visto ora il tuo edit... L'impianto dentro casa non viene toccato, è sempre la stessa presa a muro e lo stesso doppino preesistente. I telefoni o cordless che uno ha vanno collegati direttamente al modem che ha due ingressi associati allo stesso numero telefonico originario. Il fax tradizionale funziona? E i telefoni che ho già, compreso quello nero in bachelite del 1954, funzionano? Poi comunque la fibra non arriverà a breve da me quindi....
|
|
|
Mò pretendi troppo dalle mie conoscenze.... Per quanto riguarda il fax credo di si, c'è un'apposita voce da attivare nelle impostazioni del modem, ma non avendone la necessità non mi sono informato meglio. Per quanto riguarda vecchi telefoni secondo me potrebbero funzionare, quelli che ho collegato sono un cordless doppio di circa 15 anni fa e un fisso ancora più anziano, non ho modelli vecchi a disco per poter provare, ma non vedo perchè non dovrebbero funzionare.
|
|
|
Ok se funzionano i telefoni di 15 anni fa direi che funzionano tutti i telefoni. Per quanto riguarda il telefono nero in bachelite era una battuta e comunque lo utilizzo veramente. Grazie
|
|
Guest |