Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

MBR o scheda madre danneggiato? Opzioni
crilupa
Inviato: Monday, April 28, 2014 3:58:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ho un desktop DELL quadcore con WIN 8.1 UPGRADE 1.
Da un paio di giorni ho notato che impiegava più del solito la videata iniziale della scheda madre; ieri ho fatto il backup di tutto ed ho fatto bene perchè dopo poco il pc non si avviava più restando sulla schermata della MB.
Ho provato a togliere e cambiare la batteria tampone, cortocicuitando (220 staccata) i contatti per azzerare la memoria, rimesso la batteria entrato nel setup MB messo piorità boot, data, disabilitato il floppy (strano non c'è).
Niente di nuovo schiaccio il tasto avvio, la MB fa il BOOT e si ferma sulla schermata della MB; posso avviare il pc se appena schiacciato il pulsante avvio clicco F12 entro nel menu della MB per il BOOT, clicco su C e il pc si avvia regolarmente; dando il BOOT da CD riesco a far partire il CD di BOOT di macrium reflect quindi potrei sostituire l'immagine tranquillamente.
Cristalldisk mi ha confermato che tutti gli HD sono a posto.
Cosa cavolo è successo? Si è danneggiato l ' MBR o la MB è andata?
Se non erro l' MBR (questo poco conosciuto) sostituendo l'immagine di macrium reflect si sostituisce e questo sarebbe la soluzione più facile, veloce e preferita perchè se fosse la MB DELL sono cavoli amari a trovarla.
Accetto consigli e per ora non sostituisco l'immagine prima d'avere le idee chiare.
Grazie mille.

Sponsor
Inviato: Monday, April 28, 2014 3:58:12 PM

 
bobo779256
Inviato: Monday, April 28, 2014 5:22:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi sento di darti un paio di consigli, non si sà mai...

1° Quando fai il reset della CMOS togliendo la batteria tampone e cortocircuitando i pin, premi e mantieni premuto il pulsante d'accensione del PC per 10-15 secondi (sempre a 220 staccata).
2° Stacca tutte le periferiche tranne scheda video e tastiera (dischi fissi, lettori ottici, eventuali altre schede di espansione, tutte le periferiche USB, ecc.), prova ad accendere e verifica.
3° Dopo aver fatto il reset CMOS è molto importante entrare nel BIOS e fare un LOAD SETUP DEFAULT, riavviare, e poi impostare i parametri che si vuole.

Se fosse guasto l'MBR è difficile che parta il S.O., per ora lo escluderei e mi concentrerei sulla scheda madre.
crilupa
Inviato: Monday, April 28, 2014 7:24:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
FUNZIONA!!
Ho fatto come detto al punto 1) e 2), poi ho reimpostato data, disabilitato il floppy (che non c'è) e reimpostato il boot così:



Penso che si sia risolto cortocicuitando i contatti della batteria tampone e premendo l'avvio per 30 secondi giusto per non sbagliare.
Grazie Bobo
Paolo
crilupa
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 3:59:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
No non funziona, accidenti.
E' andato per qualche riavvio poi non più; rifatta procedura azzeramento MB ma inutilmente.
Adesso ho notato che faccio più fatica ad entrare nel setup (F2) della MB e quando ci entro impiega molto più tempo per la schermata. Non riesco ad entrare nella scelta del boot (F12)
Cosa posso fare?
Grazie
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 6:59:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Adesso ho notato che faccio più fatica ad entrare nel setup (F2) della MB e quando ci entro impiega molto più tempo per la schermata


Cri, hai provato a staccare i vari HD o periferiche come ti ha suggerito bobo? E' probabile che uno di questo ti pianta il BIOS.



crilupa
Inviato: Tuesday, April 29, 2014 8:50:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
miticoalex ha scritto:
crilupa ha scritto:
Adesso ho notato che faccio più fatica ad entrare nel setup (F2) della MB e quando ci entro impiega molto più tempo per la schermata


Cri, hai provato a staccare i vari HD o periferiche come ti ha suggerito bobo? E' probabile che uno di questo ti pianta il BIOS.



No non ho provato, o meglio ho staccato tutto mentre facevo il reset dei contatti della batteria tampone MA adesso ho capito che non avevo capito una cippa.
Giusto per dare un' informazione in più, un' ora fa ho acceso e adesso l'ho trovato con windows in funzionamento.
HGrazie adesso provo e vi dico.

crilupa
Inviato: Wednesday, April 30, 2014 10:50:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Trovato il problema, era una usb bluetooth che avevo appena messo e non mi ero ricordato.
Grazie a Bobo e Mitico per i consigli risolutori.
E' proprio vero che quando hai un problema vai nel panico e non pensi alle soluzioni più facili tipo quello di togliere l' usb bluetooth che hai appena messo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.