Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non riesco a entrare nel bios in xp Opzioni
speedy63
Inviato: Monday, March 31, 2014 7:53:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
Ciao come in oggetto, in nessun modo come fare? quale tasto devo premere ?
Sponsor
Inviato: Monday, March 31, 2014 7:53:27 PM

 
ciocca956
Inviato: Monday, March 31, 2014 8:36:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
speedy63 ha scritto:
Ciao come in oggetto, in nessun modo come fare? quale tasto devo premere ?


Tasto Canc. ( o Del.) in fase di avvio del computer.
Questo per la maggior parte dei PC. se non funzione devi consultare il manuale del tuo. Se non lo hai consulta il sito del produttore.
Al.
speedy63
Inviato: Tuesday, April 01, 2014 1:52:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ciao ciocca956 ho spostato il pc conn win xp in un altro monitor e riesco ad aprire il bios imposto l'unità di partenza faccio salva ed esci, ma al momento di riavviare ed accedere all'unità dvd come partenza non lo apre non so cosa sia
ciocca956
Inviato: Tuesday, April 01, 2014 9:31:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
speedy63 ha scritto:
ciao ciocca956 ho spostato il pc conn win xp in un altro monitor e riesco ad aprire il bios imposto l'unità di partenza faccio salva ed esci, ma al momento di riavviare ed accedere all'unità dvd come partenza non lo apre non so cosa sia


Ciao.
Non c'è anche l'opzione di salvare premendo il tasto F10?
Che Bios hai.
E' meglio che posti il tipo di bios che hai così qualche amico sarà in grado di darti indicazioni più puntuali.

Prova a resettare le impostazioni di default e poi reimpostare l'ordine di avvio.
Al.

blackmanba
Inviato: Tuesday, April 01, 2014 10:25:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
speedy63 ha scritto:
ma al momento di riavviare ed accedere all'unità dvd come partenza non lo apre non so cosa sia

ciao non capisco se la sequenza di boot e giusta cd hdd floppy (per nostalgia) inserisci un disco contenente un file avviabile es. ubuntu od il disco di xp riavvia con il cd inserito nel lettore e dovrebbe partire previa la solita richiesta di premere un tasto qualsiasi per avvio da cdrom
speedy63
Inviato: Wednesday, April 02, 2014 10:28:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
Ciao ciocca956 ho fatto salva ed esci con f10 solamente che quando riavvia il pc non parte con il dvd, il bios e' amibios versione3.31a scheda madre ms_6741versione 1.0 m-atx

per blackmanba il cd che si avvia e' open suse 13.1 scaricato da sito per linux formato iso masterizzato (per esempio) ho messo li stesso cd in un altro pc impostando il bios parte normalmente la schermata di inizio del cd, per quanto riguarda il bios di xp che non attiva bene la partenza dal cd puo' essere dovuto al bios che deve essere aggiornato? il pc per funzionare funziona bene
blackmanba
Inviato: Wednesday, April 02, 2014 7:04:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao ci deve essere nel bios un opzione save e exit scegli quella
e dopo conferma con Y
ciao
ciocca956
Inviato: Wednesday, April 02, 2014 9:37:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Hai provato a resettare le impostazioni di default?

Fai una foto alla schermata del bios dove si imposta la sequenza di Boot e postala qui sul forum. Magari c'è qualche opzione che ora sfugge.
Al.
speedy63
Inviato: Thursday, April 03, 2014 7:18:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ho dovuto farla dal telefonino ciao
ciocca956
Inviato: Thursday, April 03, 2014 8:52:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
speedy63 ha scritto:
ho dovuto farla dal telefonino ciao


Però l'hai postata male. Non si vede,
Riprova.
Al.
speedy63
Inviato: Friday, April 04, 2014 9:46:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
cara ciocca956 ecco qui le foto



così è l'impostazione per scegliere l'unità dvd che deve avere la priorità, per salvare ed uscire si vede in quest'altra foto



dopo fatto questo, dovrebbe riavviare e ripartire con il dvd, ma l'operazione non funge

Il bios si chiama Amibios versione 3.31a, scheda madre Ms-6741, la definizione completa è G52-M6741X1 versione 1.0
ciocca956
Inviato: Friday, April 04, 2014 2:10:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.

Pure io ho un bios AMI versione minore e la schermata grosso modo corrisponde. L'avvio nel mio caso avviene regolarmente con un CD inserito.
Subito una precisazione: il Bios non è di XP ma della scheda Madre. Per non fare confusione.

Non hai detto se hai resettato nel Bios le impostazioni di default (scheda Advanced mi sembra).
Altra prova che puoi fare è verificare se il lettore funziona: dovresti mettere il lettore dell'altro PC che sicuramente funziona in questo e provare a far partire con un CD Bootabile inserito.
Al.
speedy63
Inviato: Friday, April 04, 2014 2:38:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ciao ciocca956 è chiaro che il bios è una cosa, e xp e un altra, ancora non ho provato per le impostazioni di default, ho messo il dvd, impostato l'unità nel bios dell'altro pc e parte in automatico la schermata di installazione del dvd, mentre nel pc che è installato xp, andando a impostare nel bios l'unità di partenza dvd non funge

Ho reimpostato il bios in condizione di default e me lo ha reimpostato, e come se saltasse la parte che manda il pc a leggere il cd
monseee
Inviato: Friday, April 04, 2014 4:24:13 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/28/2014
Posts: 4
speedy63 ha scritto:
ciao ciocca956 è chiaro che il bios è una cosa, e xp e un altra, ancora non ho provato per le impostazioni di default, ho messo il dvd, impostato l'unità nel bios dell'altro pc e parte in automatico la schermata di installazione del dvd, mentre nel pc che è installato xp, andando a impostare nel bios l'unità di partenza dvd non funge

Ho reimpostato il bios in condizione di default e me lo ha reimpostato, e come se saltasse la parte che manda il pc a leggere il cd


Ho lo stesso problema da qualche giorno.

Sono in procinto di acquistare una scheda madre, identica su e-bay, amazon o altrove, anche se usata.

Penso che dovrai fare altrettanto.
miticoalex
Inviato: Friday, April 04, 2014 4:55:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao speedy. Alternativa cretina che potrebbe rilevarsi utile: perché non scarichi questo e ti crei una pendrive avviabile

di opensuse?

Secondo me, dipende dall'unità CD/DVD. Prova eventualmente anche questo LIVE CD che è piccolo.(come prova)




speedy63
Inviato: Friday, April 04, 2014 6:21:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ciao miticoalex lopen suse scaricato dal sito linux , la versione iso, poi masterizzata e messa sul dvd nel pc con windows 7 se apro il bios e imposto l'unità di partenza cd/dvd mi appare la schermata di installazione di open suse, mentre con lo stesso cd messo in windows xp impostando nel bios l'unità de cd non succede niente, ma se inserisco il cd di open suse me lo apre in modalità cartella, quindi penso se ache creerei una pen drive avviabile non succederebbe niente
penso di essere stato chiaro nella mia spiegazione grazie, attendo nuovi chiarimenti
ciocca956
Inviato: Friday, April 04, 2014 8:23:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
speedy63 ha scritto:
ciao miticoalex lopen suse scaricato dal sito linux , la versione iso, poi masterizzata e messa sul dvd nel pc con windows 7 se apro il bios e imposto l'unità di partenza cd/dvd mi appare la schermata di installazione di open suse, mentre con lo stesso cd messo in windows xp impostando nel bios l'unità de cd non succede niente, ma se inserisco il cd di open suse me lo apre in modalità cartella, quindi penso se ache creerei una pen drive avviabile non succederebbe niente
penso di essere stato chiaro nella mia spiegazione grazie, attendo nuovi chiarimenti


Non è detto che avviare con Pen Drive non parta l'installazione.
Il tuo bios ha abilitato il Boot da USB per cui dovrebbe funzionare.
Però ancora non hai verificato se il tuo lettore DVD funziona. Ti avevo suggerito di provare a sostituire il lettore del PC con XP con quello del PC con Win7.

Se non verifichi tutte le possibili anomalie chissà quando ne vieni a capo.
Al.

speedy63
Inviato: Saturday, April 05, 2014 7:45:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ciao ciocca956 purtroppo non sono tanto ferrato al livello tecnico, questo post l'avevo messo perchè volevo provare a mettere open suse nel pc ove risiede il sistema operativo xp, questo tentativo lo volevo fare, dato che xp sta per terminare come aggiornamenti, sono insicuro della durata di funzionamento dei programmi, lo scopo è quello di leggere gli hd esterni dove ci sono film, dato che i lettori dvd da tavolo avevano accesso usb ma non per video, e siccome il pc legge di tutto, mi trovavo bene così
miticoalex
Inviato: Saturday, April 05, 2014 5:37:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ciocca956 ha scritto:
speedy63 ha scritto:
ciao miticoalex lopen suse scaricato dal sito linux , la versione iso, poi masterizzata e messa sul dvd nel pc con windows 7 se apro il bios e imposto l'unità di partenza cd/dvd mi appare la schermata di installazione di open suse, mentre con lo stesso cd messo in windows xp impostando nel bios l'unità de cd non succede niente, ma se inserisco il cd di open suse me lo apre in modalità cartella, quindi penso se ache creerei una pen drive avviabile non succederebbe niente
penso di essere stato chiaro nella mia spiegazione grazie, attendo nuovi chiarimenti


Non è detto che avviare con Pen Drive non parta l'installazione.
Il tuo bios ha abilitato il Boot da USB per cui dovrebbe funzionare.
Però ancora non hai verificato se il tuo lettore DVD funziona.


Ha ragione Alberto.

Infatti il mio scopo, speedy, era quello di verificare se dipendeva dall'unità DVD del PC.

Non c'entra niente che apri la cartella del DVD.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.