Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 12.04 si blocca Opzioni
porrugia
Inviato: Wednesday, March 12, 2014 12:59:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho installato Ubuntu da pochi giorni, qualcosa non va, dopo una decina di minuti si blocca e sono costretto a riavviare, ha sempre fatto cosi, dopo una decina di minuti stop, e' gradito qualche buon consiglio, grazie.
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 12, 2014 12:59:10 PM

 
ciocca956
Inviato: Thursday, March 13, 2014 9:28:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
Ho installato Ubuntu da pochi giorni, qualcosa non va, dopo una decina di minuti si blocca e sono costretto a riavviare, ha sempre fatto cosi, dopo una decina di minuti stop, e' gradito qualche buon consiglio, grazie.


Ciao.
La cosa è alquanto strana, quantomeno insolita.
Io propenderei per ipotizzare qualche conflitto hardware. Magari con la scheda video.
Verifica con l'opzione Driver Aggiuntivi se è disponibile una versione del driver della tua scheda Video.
Se non risolvi con questo suggerimento potrebbe anche essere una installazione malriuscita: Dato che l'installazione è recente e quindi il lavoro eseguito è scarso prova a reinstallare.

Ce tipo di PC hai in uso?
Al.
porrugia
Inviato: Saturday, March 15, 2014 1:40:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho un PC fisso non di marca ma assemblato,da circa quattro anni, prima avevo Ubuntu 8 che andava benissimo, intuibile, questo e' piu' complicato, non ho fatto nulla, solo qualche giretto in internet, l'ho installato usando Wubi, in una partizione apposita, devo dire anche che l'ho installato come un qualsiasi programma, senza il disco. Avviandolo dal disco non ci sono riuscito, non appare la partizione in cui vorrei installarlo, ed quindi ho rinunciato, il rischio era troppo grosso, viene chiesto di installarlo al posto o a fianco di Windows, troppo pericoloso.
ciocca956
Inviato: Saturday, March 15, 2014 9:43:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
Ho un PC fisso non di marca ma assemblato,da circa quattro anni, prima avevo Ubuntu 8 che andava benissimo, intuibile, questo e' piu' complicato, non ho fatto nulla, solo qualche giretto in internet, l'ho installato usando Wubi, in una partizione apposita, devo dire anche che l'ho installato come un qualsiasi programma, senza il disco. Avviandolo dal disco non ci sono riuscito, non appare la partizione in cui vorrei installarlo, ed quindi ho rinunciato, il rischio era troppo grosso, viene chiesto di installarlo al posto o a fianco di Windows, troppo pericoloso.


No non è affatto pericoloso ma normale.
"Al posto" di Windows è intuitivo significa che cancella windows.
"A fianco" di Windows significa che mantiene Windows, crea una partizione per Ubuntu ed una partizione Swap e inoltre installa Grub 2 per la gestione del dual boot Linux-Windows.
Vai tranquillo.

Se temi di poter fare qualche errore e compromettere Windows la soluzione migliore è fare una copia di sistema che potrebbe venirti utile anche in futuro.
Qui una guida:
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm

Ciao Al.
porrugia
Inviato: Sunday, March 16, 2014 3:29:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
La partizione per Ubuntu e' pronta, quello che non capisco e' il resto. Come e dove faccio la partizione swap, Grub 2 cosa e'? Mai sentito, mi sa che stanno complicando le cose anche con Ubuntu.
porrugia
Inviato: Sunday, March 16, 2014 6:37:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
P.S Mi ero scordato di precisare che si blocca Ubuntu anche avviandolo col disco in modo virtuale, dopo pochi minuti il mouse si ferma e tocca riavviare.
ciocca956
Inviato: Sunday, March 16, 2014 8:39:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
P.S Mi ero scordato di precisare che si blocca Ubuntu anche avviandolo col disco in modo virtuale, dopo pochi minuti il mouse si ferma e tocca riavviare.


Ripeto quanto detto sopra: driver scheda video o installazione (o DVD) malriuscita.
Al.
linuxianonewbe
Inviato: Monday, March 31, 2014 2:53:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/24/2012
Posts: 25
Passa a Windows...............l'unico SO che chiude la finestra..............
maximus
Inviato: Friday, April 25, 2014 8:18:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Da qualche mese su un pc portatile che tenevo di riserva ho installato Linux Mint 13 XFCE (della famiglia Ubuntu 12.04)che sarà aggiornato fino al 2017. Dal sito della distribuzione ufficiale ho scaricato l'immagine ISO e l'ho masterizzata su DVD. L'installazione è guidata ed a prova di inesperti. Io ho eliminato windows xp, che ormai mi funzionava male e l'ho installato come unico S.O. Tra le opzioni c'è anche quella di installarlo accanto a Windows e la procedura è guidata. L'unico inconveniente iniziale per me è stato con la connessione wireless perchè la mia scheda Broadcom non era supportata; ma dal forum di Ubuntu (che è simile a quello di Linux Mint) mi è arrivata subito la soluzione. Come ti è stato assicurato da altri, non ci sono pericoli di nessun genere. Il mio portatile ha 7 anni di vita e mi pare ringiovanito. Ti consiglio di provare ancora seguendo i forum specifici e, con il tempo, non rimpiangerai windows xp
porrugia
Inviato: Monday, September 22, 2014 3:41:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
L'installazione non puo' essere malriuscita perche' e' virtuale, quindi potrebbe trattarsi di driver scheda video. Se cosi fosse come si rimedia, come si aggiorna o trova leventuale driver mancante?
ciocca956
Inviato: Monday, September 22, 2014 4:33:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
L'installazione non puo' essere malriuscita perche' e' virtuale, quindi potrebbe trattarsi di driver scheda video. Se cosi fosse come si rimedia, come si aggiorna o trova leventuale driver mancante?


Ciao.
Per prova scarica Ubuntu Alternate.
Provi ad installarla e vedi se questa va.
http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/Ubuntu/aaubuntu.htm
Per il driver da installare temo che non fai in tempo a lanciare "Driver Aggiuntivi" dove di solito si trovano driver o originali o simili per ubuntu.
Altra possibilità può essere il DVD masterizzato male o più probabile il file iso corrotto dal download. Dovresti cercare di controllare il codice MD5 se è disponibile. Nelle versioni del Majorana è sempre disponibile ma è valido solo per queste.
Al.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.