Rank: Member
Iscritto dal : 6/18/2013 Posts: 10
|
Salve! Questa notte apparentemente il mio pc è andato incontro a BSOD. Da premettere che aperto c'era solo Chrome e stavo caricando dei video su Youtube. Ad ogni modo questa mattina mi è apparso (all'avvio, dato che si era spento) l'avviso "windows è stato ripristinato in seguito a un arresto imprevisto del sistema" con causa "Bluescreen". Purtroppo ho fatto click su "cerca soluzione" (o qualcosa di simile) e non ho fatto in tempo a leggere il resto del messaggio. Il mio pc è un portatile ASUS X53S, il SO è quello preinstallato, cioè WIN7 Home Premium. Ad ogni modo, ho quindi deciso di scaricare Blue Screen View e la causa è proprio questo Driver Power State Failure. Non avevo mai visto un BSOD causato da ciò anche perchè me ne intendo di pc quel tanto che basta per mantenerlo pulito a livello di Software e Sicurezza, non dal punto di vista Hardware (anche se a quanto ho capito si tratta di qualcosa di sbagliato nei driver del pc, ipotesi confermata dal fatto che a fine anno scorso ho avuto un altro bsod con un componente NVidia che ho fixato prontamente in Mod. Provvisoria, riguardante il file nvlddmkm.sys) Durante lo stesso pomeriggio di ieri ho comunque installato gli aggiornamenti di Windows Update, tra cui ve n'era uno riguardante la scheda video Intel (ne monta 2 di schede video, sempre a quanto credo di aver capito)
Ora, non credo che la causa sia un malware dato che scansiono spesso il pc con programmi come Adwcleaner e MBAM. Come antivirus ho Avira, e anche con esso faccio scansioni. Ho anche avviato poco fa lo strumento "sfc /scannow" e mi dice che ci sono problemi che non è stato possibile fixare. Ho sbloccato quindi il file CBS ma...be', non ci ho capito molto, e se volete posso allegarlo qui (suggerendomi magari un sito dove hostarlo perchè non so proprio dove metterlo)...spero voi possiate aiutarmi, ringrazio in anticipo :)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Le cause del BSOD possono essere state causate da una insufficiente alimentazione o da un driver nel tuo caso può darsi che sia quello della scheda video,questi driver non conviene installarli dal W.U ma dal sito del produttore del portatile o da quello della scheda video. Prova a disattivare il risparmio energia sulle periferiche per escludere problemi di alimentazione e se il BSOD si ripresenta reinstalla i driver video.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/18/2013 Posts: 10
|
Insufficiente alimentazione forse è da escludere...dato che il cavo di corrente era attaccato correttamente. Per il risparmio energia, è totalmente disattivato su qualsiasi periferica. Per i driver, fortunatamente ho dei punti di ripristino disponibili per cui se si ripete il BSOD posso usare quelli. Grazie della risposta :)
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/15/2016 Posts: 2
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Grazie per la soluzione.
|