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crilupa ha scritto:Guarnizione della testa, l'acqua del radiatore puzza fuma? La macchina è anche a gpl? Sono del parere di Crilupa GUARNIZIONE DELLA TESTA BRUCIATA è capitato anche a me. Un bel salasso al portafoglio. Scegli bene il meccanico che sia onesto nel lavoro altrimenti dopo poco sei di nuovo al punto di partenza
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Commenta:lo so che ci sono anche meccanici disonesti, come in tutti i lavori c'è il buono e il cattivo, Non trovi meccanici "buoni o cattivi", dolce fanciulla. Ci sono meccanici o meccanici pentiti. Io faccio parte della seconda categoria. Per questo ti rispondo. Devo trovare la pace, pagare per i miei peccati. Ero meccanico, una volta. A Biella. Era come essere prete al Vaticano... Ho avuto un percorso iniziatico perfetto: a 6 anni sono stato scelto perché riuscivo ad ingannare i miei coetanei inventando dei guasti fittizi sui loro tricicli. Mi pagavano le riparazioni (fittizie) con le loro paghette, facevo persino credito a tassi da usurai da mafia cinese. Ho potuto studiare tutte le materie indispensabili al buon meccanico: psicologia, matematica, arte dell'elocuzione, prestidigitazione. Ero talmente bravo ed impegnato che riuscivo perfino a trovare tempo per studiare un minimo di meccanica. A 25 anni ero un mito. La mia officina era luogo do pellegrinaggio. I clienti si passavano il mio nome sotto il mantello, convinti di fare parte di un gruppo di eletti. I ragazzi facevano a botte davanti alla mia officina per essere assunti come apprendisti. Per stipendi di merda s'intende. A 35 anni ero al top. Ti vendevo un usato sicuro anche 5 volte. Un rottame ripreso per 200€ dopo le mie alchimie (un lavaggio esterno + pulizia interna) diventava un occasione irripetibile a soli 3999€. Il primo acquirente, di norma, la teneva un a settimana prima di tornare in officina lamentando un consumo eccessivo d'olio. Allora allargavo le braccia e parlavo da Mentalista. Suggerivo che il problema era il cliente, non la macchina. Mi offendevo dal fatto che un motore cosi perfetto fosse ridotto cosi in una settimana... Parlavo... Parlavo e mentre parlavo mi avvicinavo ad un usato da 13000€ (pagato 2000). Accarezzavo lentamente i fianchi della belva, una tedesca di solito. Il tipo oramai in lacrime la notava finalmente: - E questa, cos'è? - Questa è magia automobile. Leggenda. Orologeria. Questa e una BMV. Questa non è da mettere in mani inesperte. Non va d'accordo con guidatori impreparati. Questa si sposa, non si compra. Questa si domma, non si guida. - Ah ... pero.. Ma ... c'è la garanzia?? - Garanzia? Lei mi offende signore, cosi come offende tutta la produzione tedesca. Una BMV non ha bisogno di queste sciocchezze. Prima di aver raggiunto una percorrenza di due, tre milioni di chilometri non si apre il cofano motore di una BMV, se non per rabboccare il liquido del lavavetri.. Per 1000€ riprendevo la macchina guasta (il prezzo pagato meno il costo della sistemazione teorica del consumo olio) e nel giro di due ore il tipo tornava e depositava rispettosamente i 12000 bigliettoni in contanti sulla mia scrivania. Poi usciva dal mio tempio al volante della BMV. Nel mio periodo d'oro con un rottame-civetta riuscivo a piazzare anche 5 berline tedesche... Questa era la mia vita, fanciulla. Poi ho visto la luce. Ho deciso di smetterla. Non mi dilungo sui dettagli: ti consiglio la visione di Jerry Maguire per capire. Ed eccomi qui a guidarti nelle tenebre... Il tuo caso è classico: probabile danneggiamento della guarnizione di testa. Esistono dei test chimici che rilevano la presenza di monossido di carbonio (residuo di combustione) nella vasca radiatore per capire se la guarnizione è effettivamente andata. Dei tests che possono essere fatti prima di smontare un solo bullone. Se dopo smontaggio della testata si nota un effettivo cedimento di tale guarnizione, al 99% il problema è tutto li e la testa motore non è crepata. Un lavoro semplice. Certo che se la testata viene smontata, conviene fare qualche controllo periferico (stato cinghia distribuzione, per esempio). Ma bisogna valutare bene se lo stato generale della macchina necessita di un restauro completo... Se il veicolo ha 200 000 km e se pensi di tirare ancora un anno per poi cambiarlo, non ti conviene andare sul sottile e lasciare fare troppi lavori "periferici". Tipo i i gommini valvole che necessitano tempo (scomposizione-ricomposizione della testata) per essere sostituiti e che non centrano nulla col tuo problema. Se pensi di tenere la macchina ancora per tanto, allora cambia il discorso e diventa conveniente (e prudente) fare qualche controllo allargato.
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tryagain ha scritto: Commenta:lo so che ci sono anche meccanici disonesti, come in tutti i lavori c'è il buono e il cattivo, Non trovi meccanici "buoni o cattivi", dolce fanciulla. Ci sono meccanici o meccanici pentiti. Io faccio parte della seconda categoria. Per questo ti rispondo. Devo trovare la pace, pagare per i miei peccati. Ero meccanico, una volta. A Biella. Era come essere prete al Vaticano... Ho avuto un percorso iniziatico perfetto: a 6 anni sono stato scelto perché riuscivo ad ingannare i miei coetanei inventando dei guasti fittizi sui loro tricicli. Mi pagavano le riparazioni (fittizie) con le loro paghette, facevo persino credito a tassi da usurai da mafia cinese. Ho potuto studiare tutte le materie indispensabili al buon meccanico: psicologia, matematica, arte dell'elocuzione, prestidigitazione. Ero talmente bravo ed impegnato che riuscivo perfino a trovare tempo per studiare un minimo di meccanica. A 25 anni ero un mito. La mia officina era luogo do pellegrinaggio. I clienti si passavano il mio nome sotto il mantello, convinti di fare parte di un gruppo di eletti. I ragazzi facevano a botte davanti alla mia officina per essere assunti come apprendisti. Per stipendi di merda s'intende. A 35 anni ero al top. Ti vendevo un usato sicuro anche 5 volte. Un rottame ripreso per 200€ dopo le mie alchimie (un lavaggio esterno + pulizia interna) diventava un occasione irripetibile a soli 3999€. Il primo acquirente, di norma, la teneva un a settimana prima di tornare in officina lamentando un consumo eccessivo d'olio. Allora allargavo le braccia e parlavo da Mentalista. Suggerivo che il problema era il cliente, non la macchina. Mi offendevo dal fatto che un motore cosi perfetto fosse ridotto cosi in una settimana... Parlavo... Parlavo e mentre parlavo mi avvicinavo ad un usato da 13000€ (pagato 2000). Accarezzavo lentamente i fianchi della belva, una tedesca di solito. Il tipo oramai in lacrime la notava finalmente: - E questa, cos'è? - Questa è magia automobile. Leggenda. Orologeria. Questa e una BMV. Questa non è da mettere in mani inesperte. Non va d'accordo con guidatori impreparati. Questa si sposa, non si compra. Questa si domma, non si guida. - Ah ... pero.. Ma ... c'è la garanzia?? - Garanzia? Lei mi offende signore, cosi come offende tutta la produzione tedesca. Una BMV non ha bisogno di queste sciocchezze. Prima di aver raggiunto una percorrenza di due, tre milioni di chilometri non si apre il cofano motore di una BMV, se non per rabboccare il liquido del lavavetri.. Per 1000€ riprendevo la macchina guasta (il prezzo pagato meno il costo della sistemazione teorica del consumo olio) e nel giro di due ore il tipo tornava e depositava rispettosamente i 12000 bigliettoni in contanti sulla mia scrivania. Poi usciva dal mio tempio al volante della BMV. Nel mio periodo d'oro con un rottame-civetta riuscivo a piazzare anche 5 berline tedesche... Questa era la mia vita, fanciulla. Poi ho visto la luce. Ho deciso di smetterla. Non mi dilungo sui dettagli: ti consiglio la visione di Jerry Maguire per capire. Ed eccomi qui a guidarti nelle tenebre... Il tuo caso è classico: probabile danneggiamento della guarnizione di testa. Esistono dei test chimici che rilevano la presenza di monossido di carbonio (residuo di combustione) nella vasca radiatore per capire se la guarnizione è effettivamente andata. Dei tests che possono essere fatti prima di smontare un solo bullone. Se dopo smontaggio della testata si nota un effettivo cedimento di tale guarnizione, al 99% il problema è tutto li e la testa motore non è crepata. Un lavoro semplice. Certo che se la testata viene smontata, conviene fare qualche controllo periferico (stato cinghia distribuzione, per esempio). Ma bisogna valutare bene se lo stato generale della macchina necessita di un restauro completo... Se il veicolo ha 200 000 km e se pensi di tirare ancora un anno per poi cambiarlo, non ti conviene andare sul sottile e lasciare fare troppi lavori "periferici". Tipo i i gommini valvole che necessitano tempo (scomposizione-ricomposizione della testata) per essere sostituiti e che non centrano nulla col tuo problema. Se pensi di tenere la macchina ancora per tanto, allora cambia il discorso e diventa conveniente (e prudente) fare qualche controllo allargato. ho letto tutto quello che hai scritto, sono felice che tu ti sia redimesso, la macchina ha km 70000, di cui 60000 fatti per lavoro, la macchina ha 4 anni, l'ho presa nuova mi è già successo che un meccanico mi vendesse un auto e poi non mi riconoscesse la garanzia data, dando dell'imbecille a mio marito perche aveva strinto un bullone per non far spengere sempre la macchina quando mi fermavo (non reggeva il minimo), penso che ancora oggi, ha distanza di quasi 10 anni, si ricordi cosa le dissi e cosa passò..............si sono vendicativa quando si tocca il mio, quindi come vedi non sono tanto dolce, so essere bastard* all'occorrenza.........è solo che non ci vorrei arrivare, perche poi sono grane
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Iscritto dal : 2/8/2014 Posts: 10
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stelladelnord1 ha scritto:ho letto tutto quello che hai scritto, sono felice che tu ti sia redimesso, Grazie. Ti confesso che il vizio del Business ce l'ho sempre. Ragione per la quale mi sono riconvertito nella compravendita di siti Web rottami. Compro, lavaggio esterno + pulizia interna e rivendo. stelladelnord1 ha scritto:la macchina ha km 70000, di cui 60000 fatti per lavoro, la macchina ha 4 anni, l'ho presa nuova Allora ti conviene senz'altro fare fare un lavoro duraturo, sempre se pensi di usarla fino "alla corda".
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Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
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stelladelnord1, hai un PM.
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Iscritto dal : 3/31/2012 Posts: 328
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tryagain ha scritto:stelladelnord1 ha scritto:la macchina ha km 70000, di cui 60000 fatti per lavoro, la macchina ha 4 anni, l'ho presa nuova Allora ti conviene senz'altro fare fare un lavoro duraturo, sempre se pensi di usarla fino "alla corda". fino alla corda, ahahaahh, ma certo, pensa che avevo un peugeot 106, fantastica macchina, e proprio quella incriminata di cui ho scritto, che l'ho buttata che aveva 15 anni, buttata nel senso che lìho ridata indietyro per prendere la mia bambina nuova, quindi penso di tenerla ancora per molto, anche perche sghei non ho per ricomprarla vado subito mitico
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Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
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tryagain se la tua officina era autorizzata saab allora sono stato da te parecchi anni fa (7/8). era domenica e stavo andando ad aosta ma sul più bello la macchina ha iniziato a fumare. era successo che si era bloccato il galoppino e la cinghia a furia di slittare si è consumata e i fili metallici interni facevano scintille. chiamo il carro attrezzi e l'autofficina più vicina era a biella . concludendo, portata li la macchina il ragazzotto me l'ha riparata in un ora con una spesa irrisoria e sono potuto ripartire. e di domenica!!!
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Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
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stelladelnord però dicci come andrà a finire guasto e costo così vediano chi ha indovinato. Ciao
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Iscritto dal : 3/31/2012 Posts: 328
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crilupa ha scritto:stelladelnord però dicci come andrà a finire guasto e costo così vediano chi ha indovinato. Ciao certo crilupa, ogni modo è già indicativo, si va da un danno di 250 ad un altro di 600, lo schema non sono riuscita a trovarlo grrrrr
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Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
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stelladelnord1 ha scritto:lo schema non sono riuscita a trovarlo grrrrr Hai provato a chiedere qui?
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Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
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stelladelnord1 ha scritto:crilupa ha scritto:stelladelnord però dicci come andrà a finire guasto e costo così vediano chi ha indovinato. Ciao certo crilupa, ogni modo è già indicativo, si va da un danno di 250 ad un altro di 600, lo schema non sono riuscita a trovarlo grrrrr No beh intendevo sapere il guasto, per il costo spero per te che sia il più basso possibile.
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Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
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se come dici nn vedi perdite ne parti bagnate mi sa che è il blocco motore crepato
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Iscritto dal : 3/31/2012 Posts: 328
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@miticoalex......vado a vedere @crilupa ecco ora lo sai anche tu come sono sveglia, grrr @giza, ho paura di si
vi faccio sapere
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Iscritto dal : 8/3/2014 Posts: 1
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salve, spero che qualcuno segua il forum nonostante il periodo di ferie. Mi sembra che questo sia il posto adatto per il mio problema con il meccanico che mi ha riparato la mia Citroen C2 Elegance di quasi 7 anni e poco più di Km 90.000. problema: non funzionava la retromarcia la porto dal meccanico vicino da cui mi ero servita altre 2 volte e mi dice che c'è da cambiare un pezzo che costa circa 120 € purtroppo non mi sono fatta rilasciare il preventivo, la ripara e mi addebita il pezzo 146 €3 ore di mano d'opera a 38 € cadauna olio cambio 20 € più piccola cifra smaltimento rifiuti speciali, in tutto € 346. sulla fattura come descrizione del pezzo mette selettore marce. chiamo un autoricambi di zona per sapere se il prezzo era corretto e mi dice che selettore marce non vuol dire niente e serve il nome preciso del pezzo. a mia richiesta di specificare il nome del pezzo sulla fattura, il meccanico tergiversa che non saprebbe che altro indicare perchè di quello si tratta. sono una decente guidatrice ma dell'auto a parte il controllo dell'olio non so altro aiutatemi perchè sono sicurissima di aver preso una bella fregatura e non aggiungo che altro mi ha combinato. grazie se qualcuno vorrà rispondermi
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Iscritto dal : 7/26/2014 Posts: 22
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forse voleva andare in ferie con i tuoi soldi :O)
sensore di retromarcia ~ € 30 15 minuti per la sostituzione ................ in tutto max € 80
vai sempre in centri autorizzati ( a meno che conosci veramente il meccanico ) ed almeno chiedi un preventivo a 2 meccanici :O)
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Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
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purtroppo l'esperienza si fa con le fregature. anni fà con la mia saab stavo andando all'aprica. a metà strada il cofano ha iniziato a fumare vapore. acqua a zero ma nn riuscivo a capire da dove provenisse. appena giunto in paese ho trovato un meccanico "gentile" che dopo una guardata si è prestato a ripararla (per evitare fusione del motore). la perdita era tra manicotto e motore. l'ho lasciata li e il giorno dopo sono andato a ritirarla. conclusione: mi ha sistemato la perdita, cambiato l'olio e guarnizione testata, cinghia trasmissione. tappo con astina olio(rimediato perchè nn aveva l'originale al che mi sono incazz. e allora è andato a recuperarlo nei rifiuti))- tutte cose che nn ho chiesto - per la modica cifra di lire 800.000!!!! nel ripartire ho notato una macchia di olio sotto la macchina, la guarnizione era montata male e perdeva. l'ha sistemata alla bell'e meglio . purtroppo esasperato di tutto e avendo urgenza di tornare sono ripartito. è stato un incubo!!! SE ANDATE ALL'APRICA E AVETE BISOGNO DEL MECCANICO NON ANDATE DA QUELLO!!!! piuttosto prendete un carroattrezzi NON il suo , e fatevi portare da un altro.
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