|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/27/2014 Posts: 3
|
Cara Telecom Italia (o Spagna?)... che cosa combini? Sono da sempre un cliente telecom e, da quando ho l'ADSL, mi sono sempre trovato benissimo. Prima avevo la 7 mega, poi passai alla 10 e le cose andavano a meraviglia. Un bel giorno mi chiamano dalla Telecom e mi dicono: vuole passa a internet super fibra? Il prezzo è identico ma internet migliorerà radicalmente. Fantastico! Mi accerto dell'offerta e, in effetti, il costo della bolletta non sarebbe variato più di tanto. Vengono due operatori telecom e mi sostituiscono il mio router netgear con un loro router decisamente più grande. Dopo aver attivato il tutto vado su speedtest e osservo gli ottimi risultati: 40ms di ping, 30 mega di download e quasi 3 di upload. Il miglioramento c'è. Peccato però che dopo qualche giorno accendo il pc fisso e, pur spuntando il simbolo della connessione attiva, è come se la connessione fosse assente. Riavvio il pc e tutto torna alla normalità. La cosa si ripete e mi accorgo che andando sul "centro connessioni di rete" (windows 7) e su "modifica impostazioni scheda", facendo disabilita-abilita con la connessione alla rete locale, dopo qualche tentativo la connessione tornava a funzionare correttamente. Questo solo nel pc fisso e solo da quando ho questo nuovo modem con questa nuova connessione. Il collegamento tra modem e PC è tramite cavo ethernet. Chiamo la telecom e mi spiegano che, visto che gli altri dispositivi funzionano, se voglio la loro assistenza devo pagare. E se avessi avuto solo il pc fisso? Ad ogni modo, qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema? E aggiungo: cosa pensate della fibra telecom?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
E' da pochi giorni che ce l'ho, dal 10, e l'11 ho avuto un problema simile al tuo, ma.... già, ma... Connessione attiva, connesso ad Internet, tutti i parametri giusti ma non navigavo: che fare?
Guardo un po' le impostazioni del router, sembra tutto a posto...
Stavo per chiamare il 187, ma mi suonano alla porta, lascio acceso sulla pagina 192.168.1.1, e quando torno dopo 5-6 minuti mi ritrovo una pagina vuota con un messaggio della Telecom che recitava, + o -, "Per completare la configurazione del suo abbonamento prema qua", premo e dopo una decina di secondi "Configurazione del suo abbonamento effettuato, per usare appieno l'apparato spegnerlo e riaccenderlo". Boh Per ora tutto a posto, ma, per curiosità, è comparso anche a te un simile messaggio di attivazione?
|
|
Iscritto dal : 4/25/2006 Posts: 157
|
|
|
|
No, non arriva a casa, ma all'armadio Telecom vicino casa, a casa c'è sempre il doppino in rame.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
bobo779256 ha scritto:No, non arriva a casa, ma all'armadio Telecom vicino casa, a casa c'è sempre il doppino in rame. In qualsiasi caso? Anche con velocità alte come visto qui.in altro topic?
|
|
|
Beh, no, se si vive a Milano (mi pare sia l'unica città coperta) si può sottoscrivere l'abbonamento Plus con 100 Mbit in down e 10 in up, e li arriva la fibra a casa. Ovviamente per ciò che offre Telecom.
Le altre offerte Fibra, come la mia, sono con tecnologia Fiber to the Cabinet, cioè arriva la fibra alla cabina sotto casa, e mi sembra di aver capito dal tecnico che è venuta ad installarmela che la fibra ottica non passa dalla centrale convenzionale, fa un altro percorso.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
[quote=bobo779256si può sottoscrivere l'abbonamento Plus con 100 Mbit in down e 10 in up, e li arriva la fibra a casa. [/quote] Quindi in pochissimi casi ti arriva proprio fisicamente in casa la fibra ottica, nel modem (o come si chiama) entradirettamente la fibra, come sarà il modem? Grazie EDIT Eccolo QUI
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
bobo779256 ha scritto:Beh, no, se si vive a Milano (mi pare sia l'unica città coperta) si può sottoscrivere l'abbonamento Plus con 100 Mbit in down e 10 in up, e li arriva la fibra a casa. Ovviamente per ciò che offre Telecom.
Le altre offerte Fibra, come la mia, sono con tecnologia Fiber to the Cabinet, cioè arriva la fibra alla cabina sotto casa, e mi sembra di aver capito dal tecnico che è venuta ad installarmela che la fibra ottica non passa dalla centrale convenzionale, fa un altro percorso. Ciao. Con finanziamento Unione Europea e Regione Veneto la Telecom sta portando la Fibra ottica in molti Comuni della provincia di Verona (fra cui il mio e altri limitrofi - est veronese) ma mi sembra che i lavori vadano a rilento. Nel mio comune hanno posato i tubi per il passaggio della fibra ancora ad aprile 2013. Alcuni operai della ditta addetta alla posa alloggiano in un agriturismo qui in zona e vedo spesso i mezzi e le bobine della fibra. Chissà dove stanno lavorando e quando finiranno. Al.
|
|
|
Io abito in zona S.Lucia a VR, e come confermato dall'operatrice del 187 alcune zone in città non sono ancora raggiunte da Fibra.
Per quanto riguarda il modem, nei casi coperti dall'abbonamento Plus non sò se arrivi direttamente a casa la fibra ottica, nel router c'è la presa telefonica classica con su scitto ADSL/Fibra.
Ah, un'altra cosuccia, il telefono viene trasformato in voip, quindi il router deve essere sempre acceso altrimenti niente telefono. C'è il risparmio energetico nel router ma da come ho capito attivandolo si spengono solo le spie frontali. Sono compresi però alcuni servizi utili, tipo id del chiamante e trasferimento chiamata.
|
|
Iscritto dal : 3/30/2014 Posts: 1
|
Telecom ha fatto una mappa con la copertura fttc e fttp ? Dato che la "verifica copertura" funziona dovrebbe essere possibile riportare tutto su mapbox
|
|
Iscritto dal : 6/17/2014 Posts: 1
|
Io ho risolto in questa maniera, navigando sul web mi sono imbattuto in un sito http://www.disserviziotelefonico.it e ho esposto il mio problema tramite la sezione contattaci del sito. Subito mi hanno risposto, tutto GRATUITAMENTE, facendomi ricevere anche il rimborso. Io lo consiglio, anche perché è tutto gratuito e sono tutti a disposizione, provare per credere. Ciao e spero di essere stato utile
|
|
Iscritto dal : 7/10/2015 Posts: 2
|
bondye ha scritto:Cara Telecom Italia (o Spagna?)... che cosa combini? Sono da sempre un cliente telecom e, da quando ho l'ADSL, mi sono sempre trovato benissimo. Prima avevo la 7 mega, poi passai alla 10 e le cose andavano a meraviglia. Un bel giorno mi chiamano dalla Telecom e mi dicono: vuole passa a internet super fibra? Il prezzo è identico ma internet migliorerà radicalmente. Fantastico! Mi accerto dell'offerta e, in effetti, il costo della bolletta non sarebbe variato più di tanto. Vengono due operatori telecom e mi sostituiscono il mio router netgear con un loro router decisamente più grande. Dopo aver attivato il tutto vado su speedtest e osservo gli ottimi risultati: 40ms di ping, 30 mega di download e quasi 3 di upload. Il miglioramento c'è. Peccato però che dopo qualche giorno accendo il pc fisso e, pur spuntando il simbolo della connessione attiva, è come se la connessione fosse assente. Riavvio il pc e tutto torna alla normalità. La cosa si ripete e mi accorgo che andando sul "centro connessioni di rete" (windows 7) e su "modifica impostazioni scheda", facendo disabilita-abilita con la connessione alla rete locale, dopo qualche tentativo la connessione tornava a funzionare correttamente. Questo solo nel pc fisso e solo da quando ho questo nuovo modem con questa nuova connessione. Il collegamento tra modem e PC è tramite cavo ethernet. Chiamo la telecom e mi spiegano che, visto che gli altri dispositivi funzionano, se voglio la loro assistenza devo pagare. E se avessi avuto solo il pc fisso? Ad ogni modo, qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema? E aggiungo: cosa pensate della fibra telecom?
Ciao è passato più di un anno da questo post ma io ho il tuo identico problema. La connessione va benissimo in wifi ma col cavo ethernet non va finche anche io non faccio abilita / disabilita sulla scheda di rete... Te poi come hai risolto? Io non so che fare, ho tutto aggiornato (bios, drivers, SO...). Spero tu legga il messaggio e sopratuttto tu abbia una soluzione :)
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/9/2015 Posts: 11
|
Io ho in realta' ho sentito che piu' di una persona ha questo problema... mah
|
|
Iscritto dal : 7/10/2015 Posts: 2
|
giraffami ha scritto:Io ho in realta' ho sentito che piu' di una persona ha questo problema... mah Perfetto quindi, fondamentalmente,l'ho preso nel c..o. L'unica cosa che telecom aveva di decente era la connessione (a costi paurosi ma pursempre buona), è riuscita a peggiorare anche questo servizio.
|
|
Iscritto dal : 1/25/2015 Posts: 143
|
ciao se leggi questo messaggio è stato scritto da ( bobo ) qui sopra prova a fare quello che a fatto lui Boooo Auguri spero tu possa risolvere il problema.
Stavo per chiamare il 187, ma mi suonano alla porta, lascio acceso sulla pagina 192.168.1.1, e quando torno dopo 5-6 minuti mi ritrovo una pagina vuota con un messaggio della Telecom che recitava, + o -, "Per completare la configurazione del suo abbonamento prema qua", premo e dopo una decina di secondi "Configurazione del suo abbonamento effettuato, per usare appieno l'apparato spegnerlo e riaccenderlo". Boh Per ora tutto a posto, ma, per curiosità, è comparso anche a te un simile messaggio di attivazione? ciao
|
|
Guest |