|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,339
|
Tempo fa ho chiesto sul forum come trasferire vecchie audiocassette e videocassette su pc, ora avrei bisogno di trasferirci le mie diapositive con la miglior risoluzione e nel modo più veloce possibile, magari potendo utilizzare i carrelli già pieni di dia che usavo per il proiettore. Ho visto su d-mail doctor photo, il prezzo mi sembra eccessivo ma almeno è valido? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
C'è una sola soluzione, serve uno scanner specifico per diapositive oppure uno scanner piano con lettore di dia e negativi che però ultimamente non se ne trovano molti e sono cari, io ho un vecchio scanner HP col lettore di dia e negativi che ho usato parecchio e scannerizzo tutto. Quello che hai citato tu ha un prezzo anche basso, tieni presente che se ne trovi a prezzo basso non ti permetteranno di fare scansioni con definizioni alte. Io quando scansionavo dia dovevo usare una risoluzione minima di 600 dpi meglio ancora a 1200 dpi per avere delle ottime immagini. Preparati a spendere da 60 € in su. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ghenzi. Prova a dare uno sguardo qui.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,339
|
Grazie a tutti, ho già uno scanner piano canon 5600F ed ha la slitta per scannerizzare le dia, però, considerato che dovrò riversarne alcune migliaia, mi sembra poco pratico doverle inserire 4 alla volta. Ho controllato anche i vari scanner dedicati che si trovano in rete, ma di quelli economici (da circa 30€ a 130€) non ne vedo nessuno che supporti le classiche slitte da proiettore. Ma la qualità in uscita di quest'ultimi è superiore o uguale a quella del mio scanner?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Su questo non posso sbilanciarmi. Se hai parecchie diapositive, forse ti conviene rivolgerti ad un centro specializzato.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Il tuo è già un buon scanner con una risoluzione alta io ti consiglio di lavorare con quello. Con un po' di pazienza ne fai un poco alla volta e riesci a farli tutti. Gli scanner per diapositive hanno una risoluzione uguale o inferiore e quelli discreti costano dalle 200 a 500 € e tutti hanno il caricatore per 4 dia, altrimenti devi andare su scanner professionali con caricatori automatici ma i prezzi vanno da 1000 € in su, non credo valga la pena. Io ho circa 4000 dia e ne ho scannerizzate un migliaio, quelle che mi interessavano di più e il mio scanner è molto più vecchio del tuo e anche più lento. Ciao
|
|
Guest |