Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Inserimento dati in una cella protetta? Opzioni
usag
Inviato: Saturday, January 11, 2014 10:44:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
sto utilizzando Excel 2010 per fare un piccolo programmino che gestisca consumi, km, costi del carburante e quant'altro per le macchine che ho in famiglia.
Non è il classico foglio elettronico 'sterile' coi dati immessi dall'umano, che rimangono lì, statici e inerti, bensì un vero e proprio foglio dinamico che interagisce con l'utente; praticamente, inserendo, ad esempio, i litri di carburante immessi all'ultimo pieno, i km effettuati e il costo al litro del carburante, lui da solo aggiorna continuamente tutta la situazione, grafici compresi (in un foglio accanto, ci sono 4 tabelle di grafici, ognuna delle quali illustra l'andamento di un parametro nel corso del tempo), fornendo quindi, media dei consumi, dei litri, delle variazioni del costo del carburante durante l'anno e quant'altro.
Insomma una cosa molto carina e sopratutto utile e pratica, in quanto è completamente automatica.
Oltre a ciò, ho inserito un po' di pulsanti programmati in VBA ovviamente che, una volta cliccati, eseguono, ognuno, una propria mansione.
Bene, uno di questi, è l'inserimento, tramite l'interazione di uno di questi pulsanti, del nominativo del proprietario del mezzo, a chi è intestato, e quant'altro; una volta che i dati vengono immessi, lo script provvede autiomaticamente ad immetterli nelle celle di competenza dove sono presenti delle formule che hanno dei compiti ben precisi.