|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2010 Posts: 91
|
salve a tutti ho un pentium 4 con scheda video ati radeon 4350....fin qui ci siamo il problema è che da qualche giorno la ventolina della scheda video fa un rumore del tipo jet a reattore, insomma da tapparsi le orecchie in questo momento che sto scrivendo il rumore si è un pò attenuato (sembra che il rumore aumenti per poi diminiuire di colpo) senza che io facessi un gran che..... mi chiedo sta partendo la ventolina? posso fare qualcosa per cercare di ovviare del tipo ultima spiaggia? o la ricompro direttamente (quanto può costare?) grazie per le eventuali risposte ed auguri a tutti per un buon 2014.. ciao
|
|
|
|
|
|
non c'è nessuno che mi può consigliare, o postare un video su come si smonta una ventolina da una scheda video ati radeon 4350 hp2009? per la cronaca ho spruzzato un pò di svitol, il rumore si è un pò attenuato, ma quanto potrà durare? ciao e grazie
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao. A me diverso tempo fa era capitata una cosa che potrebbe avere delle analogie col tuo problema. La ventola di una Nvidia GeForce 450 s'era messa a fare rumore e non riuscivo a capire da cosa dipendesse. Un sera all'avvio del PC questa si è letteralmente staccata dal motore ed essendo rivolta verso il basso ed avendo io il PC sempre senza una copertura laterale è schizzata in mezzo alla stanza. Al che ho recuperato la ventola, smontato la scheda e rimesso a pressione la ventola al suo posto. E' duarata poco perchè dopo pochi giorni si rimise a fare rumore. Allora ho subito smontato la scheda, tolto la ventolina e rimessa previa aggiunta di alcune gocce di colla tipo Attac. Da allora non ha più dato problemi.
Per verificare se anche la tua scheda ha un problema simile la smonti dal PC, controlli se la ventola gira senza impedimenti, sfregamenti o che si sia staccato qualche cosa che la tocca e, tenendola fra le due mani, con entrambi i pollici eserciti al centro della ventola una leggera pressione per verificare che non si sia parzialmente sfilata dal suo perno.
Se premendo ritorna ad una posizione corretta significa che si sta sfilando. Fai come ho fatto io. Alberto.
|
|
|
ho provato a fare come tu mi hai detto, ma mi è sembrato quasi di praticare un massaggio cardiaco au moribondo nel senso che la ventolina non partiva proprio più salvo poi, tramite sollecitazione con un dito ripartire a tutta birra facendo un rumore infernale un amico di mio fratello mi ha installato una nuova scheda video, si tratta di una nvidia geforce 9500 gs 1600x900 pixel 512mb 60hz le icone è come se si fossero rimpicciolite ed anche quando apro una pagina web mi ci vuole quasi la lente d'ingrandimento.....per lo meno non si sente più nulla (e vorrei vedere...) da profano io prima montavo una ati radeon 43e qualcosa adesso non mi ricordo, secondo voi fra queste due c'ho guadagnato o no? grazie per gli eventuali pareri ciao
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Forse la nVidia 9500 ha una risoluzione maggiore della vecchia Radeon,per ingrandire le pagine web e tutto il resto premi il tasto CTRL e contemporaneamente fai scorrere la rotellina del mouse fino a raggiungere le dimensioni a te più favorevoli.
|
|
|
grazie del consiglio.... però volevo chiedere secondo voi c'è uno standard di qualità tra una scheda video ed un'altra? Semplicemente un ati radeon è migliore di una nvidia geforce, o viceversa?
|
|
Guest |