|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2009 Posts: 191
|
Ciao a tutti. Dal quesito che pongo capirete che sono estremamente ignorante in informatica e che, pertanto, vi chiedo di fornirmi i vostri suggerimenti con la massima semplicità possibile. Ve ne ringrazio fin d'ora. Oltre al PC fisso dal quale sto scrivendo utilizzo un PC portatile (Acer Travelmate 5744 Z) col quale mi collego ad Internet con un modem-router TP-Link 150 Mbps TD-W8951ND Wireless N ADSL2+ Modem RouterHo scoperto che la mia rete wireless non è protetta come mostra l'immagine sottostante nella quale la mia rete è bordata in rosso (con icona che segnala la non protezione) e le altre sono reti dei miei vicini di casa. Sono entrato nel Router, ma facendo scorrere le varie opzioni (speravo in Gestione accesso) non sono riuscito a capire come fare per proteggere la mia rete wireless. Ho, altresì, provato a vedere se dal portatile si riusciva a proteggere la rete, ma non ci sono riuscito. Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni che vorrete darmi per consentirmi di proteggere la mia rete.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Devi inserire nel modem wifi la chiave di rete che è la password per accedere al tuo wifi. 1) connetti il pc con un cavo lan se è un poretatile collegato wifi 2) apri il broswer (IE, firefox chrome) nella barra indirizzi digiti 192.168.1.1 invia 3) nella finestra che si apre inserisci nel nome utente admin e nalla password admin > ok 4) vai nella parte alta della pagina interfaccia > configurazione interfaccia > wireless5) scarica la guida del tuo modem QUI alla pagina 29 e 30 e metti una password di almeno 8 caratteri come descritto nell'opzione 3) oppure nell'opzione 4) > salva (non so come perchè sulle istruzioni non si vede) 6) Adesso il tuo wifi ha la chiave di rete quindi per connetterti con il pc o smartphone devi inserirla per connetterti. Mi spiace per il tuo vicino che si connetteva al tuo wifi a scrocco ciao
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Crilupa hai dimenticato una cosa importantissima... nhsandro@ modifica il SSID (nome della rete) a cui ti connetti, immetti una password per la rete come consigliato da crilupa, metti caratteri maiuscoli, minuscoli e numeri così avrai una password sicura.
|
|
|
Si cambia l' SSID ma non mettere il tuo cognome come ha fatto un mio vicino pirla! Il SSID è il nome della rete che tutti vedono quando sono alla portata del tuo wifi; nel tuo caso è ghz_wifi che in fin dei conti non mi sembra male.
|
|
|
► crilupa► gabnik Vi ringrazio per il vostro sollecito e competente aiuto. Grazie a voi ho risolto ed ora sono tranquillo: i miei vicini (seppure simpatici) si collegheranno ad internet a loro spese. Un sentitissimo ringraziamento! Aiutamici è veramente un Forum validissimo !
|
|
|
nhsandro ha scritto:► crilupa► gabnik Vi ringrazio per il vostro sollecito e competente aiuto. Grazie a voi ho risolto ed ora sono tranquillo: i miei vicini (seppure simpatici) si collegheranno ad internet a loro spese. Un sentitissimo ringraziamento! Aiutamici è veramente un Forum validissimo ! Puoi anche abilitare il filtro MAC, nel caso qualcuno entrasse nella tua rete, solo i dispositivi (computer, smartphone, tablet...) autorizzati possono accedere alla rete. E' una protezione in più per la rete, a te la scelta a pagina 36 del manuale.
|
|
|
► gabnik
Grazie dell'ulteriore utilissima precisazione.
Ne approfitto per farti, con l'occasione, i miei migliori auguri per le prossime festività ! Gli auguri, naturalmente, vanno anche a Crilupa.
|
|
|
@gabnik sei esagerato. @nhsandro auguri anche a te.
|
|
|
crilupa ha scritto:@gabnik sei esagerato. @nhsandro auguri anche a te. nhsandro, auguri in anticipo cri@ prevenire è meglio che curare... ed è meglio attivare il filtro MAC.
|
|
Guest |