Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Password Bios netbook dimenticata: e ora? Opzioni
usag
Inviato: Wednesday, December 11, 2013 10:52:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve a tutti,
scrivo in questa sezione in quanto, seppur potrebbe sembrare che l'argomento sia Linux, in realtà non lo è.
Ok, allora un mio amico ha un netbook del 2008 inizialmente con Xp installato; due anni fa, dopo che il suddetto sistema operativo era a dir poco in stato vegetativo, dietro sua richiesta, piallo tutto, rifaccio ex novo le partizioni, e gli ci metto sopra Ubuntu 10.10 Netbook Edition.
Fin qui tutto ok. Essendo un netbook, gli attivo anche la password nel Bios, in modo che ad ogni avvio, gli venga richiesta tale password per andar avanti.
Consegnato il pc, sembra tutto a posto; di tanto in tanto, quando lo vedevo, gli chiedevo come si trovasse con Ubuntu e se la macchina funzionasse a posto.
Il genio, forse per vergogna, forse per orgoglio (per cosa, poi?) mi garantisce che è tutto ok e che il computer viaggia da dio, sembra come rinato.
io do tutto per scontato, ovviamente. Due giorni fa, mi chiama dicendomi di essersi dimenticato tutte le password: Bios, sistema operativo e partizione Dati, quest'ultima cifrata con Luks.
Da questo, io capisco che quel netbook non è mai stato usato, quindi mi ha sempre raccontato un monte di str....te.
Ma di questo non m'importa niente, in quanto l'intervento che gli farò adesso, me lo farò pagare, amico o non amico.
Della password di Ubuntu, non m'interessa, in quanto il soggetto mi ha chiesto di reinstallare Xp originario, che 'ormai c'è abituato'; tuttavia, senza conoscere la password del Bios, non posso accedere alla macchina neanche tramite cd live.
Nei Desktop, basta scollegare la batteria tampone per 2 ore, e si resettano le impostazioni del Bios, ma in un netbook, sarà dura arrivare alla pila della batteria, almeno credo, per quanto mi ricordi di quel computer... sono 2 anni che non ci metto mano.
Alternativamente al metodo 'disconnessione pila', conoscete altri metodi un po' più pratici e sicuri? potete suggerirmi anche altri interventi a livello hardware, che cmq me ne intendo abbastanza.
Grazie mille.
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 11, 2013 10:52:17 PM

blackmanba
Inviato: Wednesday, December 11, 2013 11:56:16 PM

Iscritto dal : 1/5/2011
ciao in rete ho trovato questo
forse non funzia ma tentar non nuoce (forseSpeak to the hand )
ho anche letto ma non avendolo mai fatto non sò se è vero che sotto la ram ci dovrebbero essere due triangolini contrapposti con i pin da mettere in corto
altro non ho trovato
ciao
usag
Inviato: Thursday, December 12, 2013 12:05:10 AM

Ciao,
bene grazie lo proverò senz'altro; tra l'altro, non mi ricordavo, essendo un netbook, non ha il lettore cd, quindi devo far tutto tramite penna usb.
Speriamo che il software possa funzionare anche su avvio da usb.
Grazie!
miticoalex
Inviato: Thursday, December 12, 2013 12:13:43 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
usag ha scritto:
non mi ricordavo, essendo un netbook, non ha il lettore cd, quindi devo far tutto tramite penna usb.
Speriamo che il software possa funzionare anche su avvio da usb.
!

Il problema è, come setti l'avvio da usb se non riesci ad accedere al Bios Think

Mi auguro che il boot da USB sia impostato di default.

A meno che il tuo netbook non ha un tasto funzione da pigiare all'avvio che agisce sul Boot menu.

usag
Inviato: Thursday, December 12, 2013 12:17:15 AM

Commenta:
Il problema è, come setti l'avvio da usb se non riesci ad accedere al Bios Think

Giusto! non ci avevo pensato; forse era per questo che all'inizio chiedevo info su interventi 'hardware'.
Tra l'altro, ora che ci penso, a suo tempo quando feci il lavoro, avevo disabilitato tutti i boot device, lasciando solo l'hdd come primo e unico boot device, tanto per completare il quadro. Secondo me si fa prima a buttarlo dalla finestra Brick wall
miticoalex
Inviato: Thursday, December 12, 2013 12:21:12 AM

L'ho scritto sopra editando il post :_ A meno che il tuo netbook non ha un tasto funzione da pigiare all'avvio che agisce sul Boot menu.

Forse fai prima a smontare il netbook, staccare la batteria tampone e a cortocircuitare i due poli sulla Mother board.

usag
Inviato: Monday, December 16, 2013 3:09:49 PM

Ciao Miticoalex,
allora ho il netbook sotto mano.

Commenta:
Forse fai prima a smontare il netbook.

È ciò che sto cercando di fare, possibilmente senza distruggere niente Drool .

Commenta:
Staccare la batteria tampone e a cortocircuitare i due poli sulla Mother board.

Infatti, questo sarebbe il mio scopo; devo prima capire come arrivarci Think

Se può essere utile, ti fornisco il modello esatto del computer; il netbook in questione è un Acer Aspire One D255e, numero di serie: LUSEY0D092111119731601.
Il sistema operativo originario era Win 7 Starter, poi causa lentezza estrema, sostituii a suo tempo con Ubuntu 10.10 Netbook Edition.
Gli misi, ora che ricordo, anche la password d'accesso all'hard disk, ma quella la conosco (infatti me l'ha fornita lui, in un flash di memoria).
Nel frattempo, ho cercato guide su Internet per la soluzione, ma continuo a trovar guide molto sui generis e quasi tutte danno per scontato che si possa accedere al Bios, per poi cancellare la password; ma io, come detto, non posso accederci proprio a livello hardware.
Sono imprigionato in questa situazione; come se non bastasse, nel togliere la tastiera (seguendo una di queste specie di guide), è saltato via anche il tastino CANC, in alto a destra. ma a questo vedrò di rimediare.
Grazie mille di nuovo!
miticoalex
Inviato: Monday, December 16, 2013 7:47:56 PM

usag ha scritto:

Infatti, questo sarebbe il mio scopo; devo prima capire come arrivarci Think
Se può essere utile, ti fornisco il modello esatto del computer; il netbook in questione è un Acer Aspire One D255e!

Ciao :-)

Prova prima così

Ti ho trovato una guida che ti aiuterà a smontarlo. Qui.

C'è questo video; non so se riesci a vederlo:

http://www.youtube.com/watch?v=bk1PH9gYqkk

Per il tastino, penso che quello rappresenti il male minore Drool

Se si è staccato solo la parte superiore del tasto, con una goccia di bostik o attack dovresti risolvi :-)

usag
Inviato: Monday, December 16, 2013 10:32:35 PM

Ciao,
ma guarda, il netbook del video è proprio esattamente quello che io; anche se fa vedere come smontarlo completamente. a me serviva sapere più che altro dove sono i punti da mettere in corto per resettare il Bios.
La prima guida, dove dice al punto 4 "Cercare due piccoli contatti metallici etichettati RTC (RST)", ti posso dire che seguendo il video, ho smontato praticamente tutto il computer, tranne l'hdd, ma non l'ho trovata Brick wall ; ho finito ora di rimontarlo, e mi sono avanzate anche 5 viti Anxious
Boh, non saprei proprio più che pesci prendere.
Grazie cmq.
miticoalex
Inviato: Thursday, December 19, 2013 11:08:14 PM

usag ha scritto:
ti posso dire che seguendo il video, ho smontato praticamente tutto il computer, tranne l'hdd, ma non l'ho trovata Brick wall ;.
.

La batteria è quella blue che vedi saldata sulla scheda madre in questa immagine.

Bisogna staccare quest'ultima per un paio d'ore almeno, premere il pulsante di accensione per 30 sec.(con l'alimentazione di ogni genere staccata) al fine di scaricare ogni carica residua, ed impostare il BIOS alle impostazioni di default.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme