Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Format basso livello per messa in vendita di un hdd est Opzioni
usag
Inviato: Saturday, December 07, 2013 4:17:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve a tutti,
dopo l'acquisto di un nuovo hdd esterno WD My Book da 4 TB da utilizzare come backup, ho deciso quindi di mettere in vendita uno dei miei 3 hdd esterni (tutti da 500 GB l'uno); l'hard disk in questione è uno Store and Play della Packard Bell, acquistato nel 2007, numero di serie: 104587596311.
Bene, ovviamente prima di metterlo in vendita, avrei bisogno di dargi una 'pulitina' interna abbastanza a fondo, formattandolo a basso livello.
Premetto che uso fondamentalmente Linux (Ubuntu 12.04), quindi so che esistono un paio di utility native del Kernel, molto potenti allo scopo.
Una è dd e l'altra è shred; credo che la più potente sia cmq la dd.
A questo scopo, so che con quest'ultima utility, il comando da dare è:

Code:
sudo dd if=/dev/urandom of=/dev/sdX

e conosco anche il suo significato; volendo potrei anche andar più a fondo sostituendo a 'urandom', 'random'.
L'unica cosa che non mi riesce mettere in pratica è il verbose, per rendersi conto del procedimento del processo, visto che si parla di tempi astronomici per tale operazione. ho provato ad aggiungere a fine riga -v, ma mi dice che il comando non è riconosciuto.
Inoltre, secondo voi, farei bene ad usare dd o shred, per un lavoro più profondo? qual'è più efficace?
P.S.Ho inserito anche il numero di serie dell'hdd multimediale sopra descritto in quanto, come detto, è in vendita, quindi nel caso, il messaggio è anche per voi utenti del forum. se siete interessati all'acquisto, è sufficiente che mi facciate un fischio.
L'oggetto è in ottimo stato, ha il software interno aggiornato all'ultima versione disponibile e comprende i cavi Scart e i jack (3) per la connessione alla TV, nonché ovviamente il cavo di alimentazione e il relativo cavetto Usb.
grazie per gli eventuali suggerimenti.
Sponsor
Inviato: Saturday, December 07, 2013 4:17:01 PM

miticoalex
Inviato: Saturday, December 07, 2013 6:12:50 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve! Con linux non posso aiutarti. Perchè non usi Dban??

http://www.dban.org/

bobo779256
Inviato: Saturday, December 07, 2013 6:14:19 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
Potresti provare con qualche utility apposita come DBAN.

O, credo, anche Gparted dovrebbe avere un'opzione per cancellare in modo sicuro i dati dal disco.

Cassio, mitico, anticipato di qualche secondo Drool
miticoalex
Inviato: Saturday, December 07, 2013 6:16:40 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Telepatia, bobo, telepatia Drool

usag
Inviato: Saturday, December 07, 2013 9:35:05 PM

Ciao,
ho visto DBAN, sembrerebbe un buon software ma poiché lavora tramite cd live, e quindi tutti i dischi sono potenzialmente coinvolti, con la fortuna che ho io, sicuramente andrei a distruggere quello contenente Linux o Windows, almeno di non scollegare fisicamente l'hdd interno; cosa che è meglio non ripetere: lo feci 4 anni fa e dovetti buttare l'hdd...
cmq grazie lo stesso!
ciocca956
Inviato: Saturday, December 07, 2013 10:06:43 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
usag ha scritto:
Ciao,
ho visto DBAN, sembrerebbe un buon software ma poiché lavora tramite cd live, e quindi tutti i dischi sono potenzialmente coinvolti, con la fortuna che ho io, sicuramente andrei a distruggere quello contenente Linux o Windows, almeno di non scollegare fisicamente l'hdd interno; cosa che è meglio non ripetere: lo feci 4 anni fa e dovetti buttare l'hdd...
cmq grazie lo stesso!

Ciao.
Allora prova questo: http://www.guidami.info/2010/05/formattazione-basso-livello-programma.html
Lo devi installare e non formatta il disco di sistema. Pertanto dovrai collegare il disco da formattare come esterno o secondario.
A.
usag
Inviato: Saturday, December 07, 2013 10:40:30 PM

Ciao Ciocca,

Ok, proverò con questo.
grazie mille!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme