|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/30/2013 Posts: 12
|
salve a tutti!
Il mio pc (un aspire 5750G con i3 e w7 home) ha smesso di riconoscere la scheda wifi. Ecco quali tentativi ho fatto per poter reinstallare la scheda senza però alcun successo:
ho contattato via mail il supporto acer per farmi dare una soluzione e l'unica cosa cge hanno saputo dirmi è di portare il pc nelle condizioni di fabbrica, li ho mandati a quel paese subito perché mi sembrava una soluzione troppo eccessiva
ho disintallato tutti i driver (anche quelli obsoleti) tramite gestione dispositivi inerenti al wifi e per poi installare nuovamente il presunto giusto driver
ho scollegato fisicamente la scheda wifi, acceso il pc, spento e ricollegato la scheda per poi accendere il pc per vedere se riconosceva un nuovo hardware
ultimo tentativo ho collegato una antennina usb eeee....funziona! Peccato che è una soluzione che non vorrei adottare dato che il computer ha già la sua scheda interna per cui non vedo il motivo per cui dovrei alimentare due schede per utilizzarne solo una.
Questo è il mio problema, spero di esser stato abbastanza chiaro e sper che qualcuno mi aiuti a risolverlo :) grazie! :)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
saccese ha scritto:salve a tutti!
Il mio pc (un aspire 5750G con i3 e w7 home) ha smesso di riconoscere la scheda wifi. Ecco quali tentativi ho fatto per poter reinstallare la scheda senza però alcun successo:
ho contattato via mail il supporto acer per farmi dare una soluzione e l'unica cosa cge hanno saputo dirmi è di portare il pc nelle condizioni di fabbrica, li ho mandati a quel paese subito perché mi sembrava una soluzione troppo eccessiva
ho disintallato tutti i driver (anche quelli obsoleti) tramite gestione dispositivi inerenti al wifi e per poi installare nuovamente il presunto giusto driver
ho scollegato fisicamente la scheda wifi, acceso il pc, spento e ricollegato la scheda per poi accendere il pc per vedere se riconosceva un nuovo hardware
ultimo tentativo ho collegato una antennina usb eeee....funziona! Peccato che è una soluzione che non vorrei adottare dato che il computer ha già la sua scheda interna per cui non vedo il motivo per cui dovrei alimentare due schede per utilizzarne solo una.
Questo è il mio problema, spero di esser stato abbastanza chiaro e sper che qualcuno mi aiuti a risolverlo :) grazie! :) Hai provato a formattare tutto?
|
|
|
gabnik ha scritto:
Hai provato a formattare tutto?
formattare tutto in che senso? Riportarlo alle condizioni originali?
|
|
|
saccese ha scritto:gabnik ha scritto:
Hai provato a formattare tutto?
formattare tutto in che senso? Riportarlo alle condizioni originali? Ovvio.
|
|
|
gabnik ha scritto:saccese ha scritto:
formattare tutto in che senso? Riportarlo alle condizioni originali?
Ovvio. Ti ricordo il suggerimento che mi ha dato il supporto acer, che è lo stesso che mi stai dando te. Sono un testardo ma non mi sembra una soluzione giusta. probabilmente funziona ma non penso sia l'unica. Mi sembra troppo drastica. Possibile che se non funziona una periferica bisogna formattare tutto? E' come se non funzionasse il mouse e formatto tutto il pc per vedere se torna a funzionare.. Booooo! saccese ha scritto: ho contattato via mail il supporto acer per farmi dare una soluzione e l'unica cosa cge hanno saputo dirmi è di portare il pc nelle condizioni di fabbrica, li ho mandati a quel paese subito perché mi sembrava una soluzione troppo eccessiva
|
|
Iscritto dal : 1/5/2011 Posts: 810
|
Ciao vedi se questoti è d'aiuto a seconda dellla tua scheda scarica i driver facci sapere ciao
|
|
|
blackmanba ha scritto:Ciao vedi se questoti è d'aiuto a seconda dellla tua scheda scarica i driver facci sapere ciao i driver li avevo scaricati dal sito dell'acer e l'installazione è sempre andata a buon fine senza mai un errore però la scheda continuava a non esistere. In tutti i modi proverò anche con il link che hi hai dato :) come faccio a sapere quale scheda monto?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! Prova eventualmente anche una live di linux; ad esempio questa. Se neanche in quel ambiente la scheda funziona, allora è quest'ultima ad essersi guastata.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Salve! Prova eventualmente anche una live di linux; ad esempio questa. Se neanche in quel ambiente la scheda funziona, allora è quest'ultima ad essersi guastata. live di linux?? Che roba è e come funziona? Dovrei installare linux sul pc o è come virtual box che simula un sistema operativo senza pesare sulla memoria del computer?
|
|
|
saccese ha scritto:miticoalex ha scritto:Salve! Prova eventualmente anche una live di linux; ad esempio questa. Se neanche in quel ambiente la scheda funziona, allora è quest'ultima ad essersi guastata. live di linux?? Che roba è e come funziona? Dovrei installare linux sul pc o è come virtual box che simula un sistema operativo senza pesare sulla memoria del computer? No, si avvia da CD e non tocca assolutamente niente sull'HD.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
La live di Linux viene caricata sulla ram per cui una volta uscito dal programma di essa non ne rimane più traccia.
|
|
|
gabnik ha scritto:
No, si avvia da CD e non tocca assolutamente niente sull'HD.
o anche tramite daemon tools o altri programmi per creare dischi virtuali immagino :) appena ho un pò te tempo per me e il mio computer faccio i vari tentativi è molto complicato linux o è abbastanza intuitivo? Non l'ho mai usato e non ho idea di cosa aspettarmi D:
|
|
|
saccese ha scritto:gabnik ha scritto:
No, si avvia da CD e non tocca assolutamente niente sull'HD.
o anche tramite daemon tools o altri programmi per creare dischi virtuali immagino :) appena ho un pò te tempo per me e il mio computer faccio i vari tentativi è molto complicato linux o è abbastanza intuitivo? Non l'ho mai usato e non ho idea di cosa aspettarmi D: Se devi fare impostazioni particolari è abbastanza difficile, altrimenti per l'uso su Internet e Office va più che bene.
|
|
|
ho installato i driver dal sito che mi ha suggerito blackmanba e niente, continuo a non vedere la scheda wireless in gestione dispositivi. :( Questa sera provo con linux e vedo che succede.
|
|
|
Ho provato anche con una live di Linux. Premetto che, anche se è tanto tempo che ne sento parlare, è la prima volta che vedo questo OS e che lo uso. Tutto ciò per dire che non si connetteva tramite wifi nemmeno attaccando l'antenna usb, e per dirla tutta non si connetteva ad internet neanche via cavo quindi presumo che questa, per ora, sia colpa della mia ignoranza nell'usare questo OS.
Ho guardato però in gestione periferiche (o una cosa simile) e di schede wifi neanche l'ombra. Qualche suggerimento su come usare Linux per testare il mio wifi??
una cosa che ho notato è che con l'antenna usb scollegata, cliccando sul simbolo della connessione wifi l'unica comando utilizzabile era quello che permette di creare una nuova connessione VPN, quando invece collegavo l'antenna usb si abilitava anche il comando "connetti ad una rete nascosta". Ovviamente tentava senza successo per un po' di connettersi.
|
|
|
saccese ha scritto:Ho guardato però in gestione periferiche (o una cosa simile) e di schede wifi neanche l'ombra. Qualche suggerimento su come usare Linux per testare il mio wifi??
Leggi qui, alla voce Ubuntu e la connessione internet (Network manager)
|
|
Iscritto dal : 10/22/2013 Posts: 148
|
ciao dal fu ex maopapof
stacca tutte le connessioni usb che hai sul pc pannello di controllo .... sistema ....scheda di rete e disinstalla completamente la scheda di rete spegni computer e poi riaccendilo e guarda se la scheda di rete la vedi
se non risolvi ......... ripristino in data che non avevi il problema
se non risolvi .... verifica che la tua scheda funzioni in un'altro pc
ciao ;O)
|
|
|
Saccese, come va?
|
|
Guest |