Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema con l'audio delle casse del pc Opzioni
chesterfield88
Inviato: Thursday, November 28, 2013 4:51:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
allora cercherò di spiegare in breve la situazione, in pratica circa 2 mesi fa il mio pc ha smesso di funzionare causa rottura scheda madre, allora sono stato costretto a portarlo da un tecnico che mi ha cambiato scheda madre ma anche altri componenti perchè ho visto che non ho più la scheda video ati radeon 9550 ma una sis credo integrata nella scheda madre... fin qui tutto ok il pc sembra funzioni bene ed è anche più scattante e riesco a vedere video da internet con più fluidità rispetto a prima ma mi accorgo (e questo è il problema) che non cè l'audio delle casse, non si sente niente... così riporto il pc dal tecnico e mi dice che per sentire l'audio devo collegare le casse allo spinotto blu dietro il pc.... allora arrivato a casa provo ad ascoltare un mp3 sul mio pc e si sentono tutte e 2 le casse effettivamente ma poi provo a vedere un video da youtube e noto con tristezza che non si sente niente -.- allora decido di fare un po di prove e ricerche su internet e collegando le casse allo spinotto verde (dove si dovrebbe di solito) noto che si sente solo una cassa (quella sinistra) sia ascoltando un mp3 dal pc sia guardando un video da internet... e scopro per ultimo che non inserendo del tutto il filo delle casse nello spinotto verde dietro il case del pc che si sentono tutte e 2 le casse in tutte le situazioni... quindi il problema sarebbe il mal funzionamento dello spinotto verde dietro il pc e vorrei capire quale sia la causa... premetto che prima del cambio di scheda madre non ho mai avuto problemi con l'audio delle casse quindi mi viene da pensare che il tecnico mi abbia cambiato la scheda audio del pc (scusate ma non me ne intendo molto di queste cose quindi forse ho detto una cazzata) e mi abbia messo una difettosa sempre che dipenda da questo... cosa mi consigliate di fare? se può servire mi è venuta in mente un'altra cosa, cioè che quando ieri ho provato a lasciare diciamo appoggiato lo spinotto della casse alla presa jack e poi a rimettere dentro ho notato che cè poco attrito non so se mi spiego nel senso che infilando dentro lo spinotto entra come niente mentre provando a metterlo nella presa jack blu entra con più fatica diciamo...
Sponsor
Inviato: Thursday, November 28, 2013 4:51:14 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, November 28, 2013 6:37:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Penso che hai già trovato il problema, e cioè la presa femmina in cui va inserita la spina maschio delle casse.
Forse ti hanno montato una scheda madre vecchia, SIS come sezione video è da un po' che non la sentivo.
Purtroppo non è che si possa fare molto, è una cosa meccanica della presa.
Potresti fare le tue rimostranze a chi t'ha montato la scheda madre ma prima devi essere sicuro sia la presa ad essere fallata e non il cavo che inserisci tu.
Potresti provare a inserire una cuffia su tale presa, far partire un mp3 e muovere delicatamente la spina inserita finchè non si sentono entrambi i canali, bloccarla in quella posizione e riprovare con i video o altro.
Sostituire la presa femmina sulla scheda madre in genere è un'impresa titanica per i poveri mortali, non so nemmeno se si possano trovare come ricambi perchè, ovviamente, in genere hanno guide e piedini non standard.
wolfestein
Inviato: Thursday, November 28, 2013 11:06:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Non so che tipo di schedamadre ti ha montato quel tecnico ma una Radeon 9550 è meglio di una antidiluviana SIS.
Il problema dell'audio si potrebbe risolvere con una scheda audio pci ma prima fai le prove che ti ha consigliato bobo e se risultano positive riporta il pc dal tecnico perché in questo caso è lui che deve risolvere il problema.
chesterfield88
Inviato: Friday, November 29, 2013 6:18:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
allora ho provato ad inserire come mi ha detto bobo una cuffia nella presa incriminata e come pensavo è successa la stessa cosa che succede con le casse cioè che non inserendo del tutto il cavo mi si sentono tutte e 2 le casse poi inserendo del tutto il cavo delle cuffie mi si sente solo una cassa... quindi credo proprio che appena posso andrò dal tecnico e vedrò il da farsi
chesterfield88
Inviato: Friday, November 29, 2013 6:19:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
se riesce ad aggiustare il guasto è bene altrimenti bisognerà usare una scheda audio dedicata credo però non vorrei spendere molto visto che non credo ne valga la pena
chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 1:04:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
allora facendo un aggiornamento della situazione oggi sono andato a prendere il pc dal tecnico che mi dice che il problema è risolto e mi hanno messo una scheda audio dedicata es 1371 1373 wdm e arrivato a casa mi accorgo che non si sente una mazza così rovistando su internet scopro che è una vecchia scheda audio e da quel che vedo non si trovano manco i driver per windows xp... ovviamente il tecnico si è limitato solo a montare la scheda audio senza installare nessun driver quindi questa mi sembra una vera e propria presa in giro! no mi resta che cercare di trovare i driver altrimenti vedrò di procurarmi io una scheda audio decente senza il rischio che qualcuno cerchi di fregarmi perchè è davvero assurdo
wolfestein
Inviato: Sunday, December 15, 2013 1:27:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Se metti il numero seriale della scheda vedremo di trovarti i diver.
Certo che quel tecnico è un bel disonesto.
P.S.vedi se i driver di questo sito funzionano (traduci la pagina).
http://drivers.downloadatoz.com/vendor_creative_type_pci/38505,199806/
chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 10:39:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
ma come faccio a sapere il numero seriale? sta scritto sulla scheda audio?
miticoalex
Inviato: Sunday, December 15, 2013 12:49:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve!

Apri gestione periferiche, posizionati sulla periferica incriminata o sconosciuta, click destro

su proprietà, vai su dettagli, e dal menu a tendina scorri sino a ID hardware, e copiati i codici successivi a VEN e DEV. Esempio : PCI\VEN_8086&DEV_27DC, incollali qui.




chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 1:42:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
allora dopo ven cè 1274, mentre dopo dev cè 1371
miticoalex
Inviato: Sunday, December 15, 2013 3:04:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chesterfield88 ha scritto:
allora dopo ven cè 1274, mentre dopo dev cè 1371


Da questi dati, mettendo questi ultimi qui, sono risalito a questo.

Pulito su virustotal




chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 3:12:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
ok adesso provo ad installare
chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 3:23:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
nulla da fare non si sente niente non so più come fare...
miticoalex
Inviato: Sunday, December 15, 2013 3:26:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Posta la schermata di gestione periferiche, gentilmente. Sicuro che il volume del sistema non è al minimo??Think

Leggi come fare:

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=69&ID=80205

Il driver è stato installato regolarmente?




chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 6:02:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
è proprio questo il problema non so se i driver sono installati correttamente però in gestione periferiche mi riconosce la periferica e dice che funziona perfettamente.
chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 6:47:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
ho provato a fare una scansione con driver booster e mi dice che i driver sono installati correttamente quindi non so più cosa pensare
chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 6:55:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
altra cosa che ho notato che provando ad aprire un mp3 con media palyer mi dice impossibile riprodurre il file a causa di un problema con il dispositivo audio. è possibile che nel computer non sia installato alcun dispositivo audio oppure che sia utilizzato da un'altro programma o non funzioni correttamente
bobo779256
Inviato: Sunday, December 15, 2013 6:58:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Una domandina veloce...
ma l'audio integrato nella scheda madre è disabilitato da BIOS? Altrimenti non funge la nuova scheda...
chesterfield88
Inviato: Sunday, December 15, 2013 7:17:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 43
non lo so come faccio a vedere se è disattivato?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.