|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/23/2003 Posts: 21
|
Si puo' fare'? e come? Grazie!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Modem o modem router? Tra i due c'è molta differenza. Sistema operativo?
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Anche il modello e marca del modem visto che ci sei.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
indiscreto ha scritto:Si puo' fare'? e come? Grazie! Con un modem è pressoché impossibile. Con un modem router sì perché vengono assegnati anche gli indirizzi IP locali della serie 192.168.1.x.
|
|
|
Il mio Modem.Router e' della Fastweb,mod.Technicolor TG582n. Sistema Operativo Win7 64bit. Presumo quindi che si possa , percio' avrei bisogno di una guida passo.passo per non fare pasticci ( sono un giovanotto 80enne....abbiate pazienza...)Grazie!
|
|
|
indiscreto ha scritto:Il mio Modem.Router e' della Fastweb,mod.Technicolor TG582n. Sistema Operativo Win7 64bit. Presumo quindi che si possa , percio' avrei bisogno di una guida passo.passo per non fare pasticci ( sono un giovanotto 80enne....abbiate pazienza...)Grazie! Cerco di spiegarti in modo chiaro? Come vuoi connettere il computer? In senza fili (Wi-Fi) o con il cavo (LAN)?
|
|
|
gabnik ha scritto:Con un modem è pressoché impossibile. gabnik hai mai sentito parlare di cavi incrociati,servono appunto per collegare due computer con un solo modem la cosa era un poco macchinosa ma si poteva fare. Per indiscreto. Se ti vuoi collegare via cavo basta che tu lo inserisca in una porta del router e nella scheda di rete del pc. Se invece ti vuoi collegare in wifi clicca sull'icona della rete accanto alla bandierina e seleziona la tua rete quindi clicca su connetti ti verrà chiesto di inserire la chiave di rete,una volta inserita sarai connesso.
|
|
|
.Colleghero' il portatile con cavo Ethernet ad una delle 4 porte ( ad una porta e' gia' collegato il desktop) .Per il wifi la mia scheda di rete non ha il modulo necessario,dovrei acquistare una "pennetta"USB come trasmettitore. Grazie ad entrambi.
|
|
|
wolfestein ha scritto:gabnik ha scritto:Con un modem è pressoché impossibile. gabnik hai mai sentito parlare di cavi incrociati,servono appunto per collegare due computer con un solo modem la cosa era un poco macchinosa ma si poteva fare. Per indiscreto. Se ti vuoi collegare via cavo basta che tu lo inserisca in una porta del router e nella scheda di rete del pc. Se invece ti vuoi collegare in wifi clicca sull'icona della rete accanto alla bandierina e seleziona la tua rete quindi clicca su connetti ti verrà chiesto di inserire la chiave di rete,una volta inserita sarai connesso. Ciao wolf, so che esistono i cavi incrociati, ma non ho mai avuto modo di provarli in quanto non possiedo un modem ma un modem router Telecom AGPF. Non ho proprio mai avuto modo di provarli e non sapevo della configurazione da te riportata. Ciao.
|
|
|
indiscreto ha scritto:.Colleghero' il portatile con cavo Ethernet ad una delle 4 porte ( ad una porta e' gia' collegato il desktop) .Per il wifi la mia scheda di rete non ha il modulo necessario,dovrei acquistare una "pennetta"USB come trasmettitore. Grazie ad entrambi. Imprecisione: non pennetta USB ma un adattatore Wi-Fi. Se ti serve per un PC fisso prendilo della D-Link che hanno anche l'antenna esterna e magari la trovi anche sostituibile.
|
|
|
Non mi è ben chiaro quali sono i pc che vuoi collegare. Normalmente i desktop vengono collegati con cavo lan (come dici d'aver già fatto con il portatile) mentre i portatili proprio perchè lo sono vengono collegati con il wifi e cioè via "radio"; il tuo modem router è anche wifi quindi puoi collegare i pc come tu vuoi. Può anche comunque capitare che un desktop per vari motivi (modem in altra stanza ecc.) debba collegarsi wifi quindi o installi una scheda WIFI interna tipo QUESTE oppure utilizzi una adattatore wifi USB tipo QUESTE . Senza andare ad acquistare online puoi trovare le schede sopra in negozi di informatica (Media Word Exper Marco Polo ecc) oppure grande distribuzione (Auchan ecc); recentemente ho acquistato un adattatore wifi usb ed ho preso QUESTO spendendo 15 euro (meno di quanto dichiarano) Spero di essere stato chiaro, se hai ancora bisogno non esitare a chiedere. Ciao Paolo EDIT Dinenticavo, con windows 7 non hai problemi di drivers perchè basta inserire l'adattatore nell'USB ed il SO operativo pensa lui ad installare i drivers tu devi solo inserire la chiave di rete del wifi.
|
|
|
crilupa ha scritto:Non mi è ben chiaro quali sono i pc che vuoi collegare. Normalmente i desktop vengono collegati con cavo lan (come dici d'aver già fatto con il portatile) mentre i portatili proprio perchè lo sono vengono collegati con il wifi e cioè via "radio"; il tuo modem router è anche wifi quindi puoi collegare i pc come tu vuoi. Può anche comunque capitare che un desktop per vari motivi (modem in altra stanza ecc.) debba collegarsi wifi quindi o installi una scheda WIFI interna tipo QUESTE oppure utilizzi una adattatore wifi USB tipo QUESTE . Senza andare ad acquistare online puoi trovare le schede sopra in negozi di informatica (Media Word Exper Marco Polo ecc) oppure grande distribuzione (Auchan ecc); recentemente ho acquistato un adattatore wifi usb ed ho preso QUESTO spendendo 15 euro (meno di quanto dichiarano) Spero di essere stato chiaro, se hai ancora bisogno non esitare a chiedere. Ciao Paolo EDIT Dinenticavo, con windows 7 non hai problemi di drivers perchè basta inserire l'adattatore nell'USB ed il SO operativo pensa lui ad installare i drivers tu devi solo inserire la chiave di rete del wifi. RIEPILOGHIAMO: Il mio PC desktop e' collegato a Internet con cavo Ethernet inserito in una delle 4 porte del ModemRouter Fastweb (tutto funge perfettamente),vorrei collegare un portatile allo stesso modem ( mi e' stato detto che posso collegarlo con un secondo cavo Ethernet ad un'altra delle 4 porte esistenti nel modem stesso).In wifi non posso fare nulla perché la mia scheda di rete non lo prevede.( ecco perché dovrei eventualmente acquistare l'adattatore.Ciao Paolo e grazie.
|
|
|
Per curiosità marca e modello del portatile perché mi sembra strano che un notebbok non abbia il wifi a meno che non sia ultradatato.
|
|
|
Si puoi collegare il portatile con un cavo lan ad una delle 4 porte del modem router. Come detto da Wolf metti marca, modello e sistema operativo del portatile perchè è difficile che non abbia il wifi .
|
|
|
crilupa ha scritto:Si puoi collegare il portatile con un cavo lan ad una delle 4 porte del modem router. Come detto da Wolf metti marca, modello e sistema operativo del portatile perchè è difficile che non abbia il wifi . Il portatile e' di mia figlia che naviga in wifi ( vorrebbe portarmelo per una "pulizia",dice che gli entra di tutto e di piu') tra poco le telefono e le chiedo i dati .Mi faccio vivo!!
|
|
|
Il portatile e' un ASUS Compact mini 110 HP ( SO win7) e come detto,lei usa il WiFi. Credo che scollegando il cavo Ethernet dal mio PC e collegandolo al suo portatile ,questo possa funzionare...o no? Non penso di poter usare io il wifi perché la mia scheda di rete non ha il modulo necessario.
|
|
|
indiscreto ha scritto:Il portatile e' un ASUS Compact mini 110 HP ( SO win7) e come detto,lei usa il WiFi. Credo che scollegando il cavo Ethernet dal mio PC e collegandolo al suo portatile ,questo possa funzionare...o no? Non penso di poter usare io il wifi perché la mia scheda di rete non ha il modulo necessario. Si, puoi scollegare il tuo cavo al pc di tua figlia, ma puoi anche acquistare un altro cavo e collegarlo ad un'altra porta del tuo modem router; nel modem router hai 4 porte e puoi collegare 4 pc con cavo ethernet, consideralo un po come una ciabatta della corrente a cui puoi inserire 4 spine che funzionano contemporaneamente. Per quanto riguarda il segnale wifi non proviene dal tuo pc ma dal tuo modem router wifi che ti ha dato fastweb quindi TU PUOI collegarti in wifi al pc di tua figlia che ha la scheda. L'unica cosa deve fare tua figlia è cercare con il suo pc la tua rete ed inserire la chiave di rete (la password di sicurezza con cui tu solo puoi collegarti e non i tuoi vicini) e tutto funziona subito. Bisogna trovare la chiave di rete...prova a guardare sulla scatola o magari sotto il modem.
|
|
|
Mi sembra molto piu' semplice e pratico collegare il mio modem ed il portatile di mia figlia con un secondo cavo Ethernet ( che ho gia') Cosi' evito di passare all'"Ufficio complicazioni affari semplici".Una volta che ho acceso il mio PCdesktop ed il modem e' in funzione (luce verde su Power-Ethernet-Broadband-Internet) aggiungo il secondo cavo Ethernet e lo collego al portatile e.....( se le 4 porte funzionano contemporaneamente)anche il portatile entra in Internet e...tutto il resto. Non ti pare?
|
|
|
indiscreto ha scritto:Mi sembra molto piu' semplice e pratico collegare il mio modem ed il portatile di mia figlia con un secondo cavo Ethernet ( che ho gia') Cosi' evito di passare all'"Ufficio complicazioni affari semplici".Una volta che ho acceso il mio PCdesktop ed il modem e' in funzione (luce verde su Power-Ethernet-Broadband-Internet) aggiungo il secondo cavo Ethernet e lo collego al portatile e.....( se le 4 porte funzionano contemporaneamente)anche il portatile entra in Internet e...tutto il resto. Non ti pare? Sì, però potresti sfruttare il Wi-Fi che è a tuo beneficio: puoi spostarti in giro per tutta la casa.
|
|
Guest |