Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Raccolta tip per Windows 8 9lug17 Opzioni
ciocca956
Inviato: Sunday, April 06, 2014 1:55:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ho provato anche la procedura che hai descritto al punto 15. La differenza non è da poco perchè in questo caso si ha l'accesso ai vari programmi cosa cui io avevo provveduto tempo fa creando, sempre nella barra delle applicazioni, un collegamento ad una cartella contenente i collegamenti ai vari programmi installati nel PC. Se ricordi fosti proprio tu a suggerirmi come realizzare questo collegamento.
Ho pure altre due cartelle: una con i collegamenti alle cartelle dati che uso normalmente ed una con i collegamenti a tutte le risorse del PC. dal Pannello di Controllo a Sistema, a Connessioni di Rete, a Ripristino ecc. ecc.
Con questi tre collegamenti inseriti nella barra delle applicazioni io ho sempre sopperito egregiamente alla mancanza del Menù Start classico per cui non ho proprio la necessità di avere installata la Classic Shell. Per ora la lascio ma se non ne troverò utilità penso che la eliminerò.
Ciao Al.
ramak
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 6:03:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2014
Posts: 45
Ho provato anche io il link postato da ciocca956, quello del menu completo sia con START che tutti i programmi e vi confermo che funziona; e oltre al menu che è praticamente uguale a quello di Windows 7 ci sono anche i tasti di spegnimento, riavvio e disconnetti utente e anche i collegamenti alle app cheWindows 7 non ha (beh è ovvio)
Invece quello del trucco 15 non è la stessa cosa.
Ce ne sono un sacco di utility per il menu avvio (Start8 per es.) questa ClassicShell mi sembra completa di tutto quello che serve, l'ho reinstallato oggi un'oretta fa dopo l'update 1 di Windows 8.1 ed è compatibile con la mega-patch
bobo779256
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 6:49:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
52. Installare driver privi di certificato


I driver sotto Windows 8 devono avere un certificato per essere installati, per non rischiare la sicurezza del sistema.

Se si è però nella condizione di voler usare una vecchia periferica, scanner stampante o quant'altro, per la quale non sono presenti driver certificati, il blocco per la mancanza di tale certificato può rappresentare un problema di difficile soluzione.

Si può provare riavviando il sistema come per la modalità provvisoria e selezionando la funzione per disattivare temporaneamente tale blocco driver:

charms bar destra e scegliere Impostazioni\Modifica impostazioni PC\Aggiona e ripristina\Ripristino e premere Riavvia ora sotto Avvio avanzato

Apparirà dopo qualche istante una finestra in cui selezionare Risoluzione dei problemi\Opzioni avanzate\Impostazioni di avvio e premere Riavvia

Si avrà un elenco di opzioni, per avvio in modalità provvisoria ed altro, ed una di queste è Disabilita imposizione firma driver; le voci in tale elenco sono selezionabili con i tasti funzione Fxx, dove xx corrisponde al numero iniziale dell'opzione scelta

Windows si avvierà in modalità classica e il blocco dei driver privi di certificazione è temporaneamente disabilitato.

Ora si potrà provare ad installare il vecchio driver, Windows visualizzerà ancora l'avviso della mancanza di una firma valida ma comparirà l'opzione per installarlo comunque.

Al successivo riavvio ritornerà il blocco driver ed il vecchio senza firma appena installato continuerà a funzionare.


53. Inserire immagini nei forum o siti con Postimage


Postimage, noto sito per caricare immagini, offre anche un potente strumento di cattura dello schermo per Windows

Questo programmino serve per gestire le foto che carichiamo sul sito host postimage, possono essere modificate con aggiunta di bordi o frecce o immagini aggiuntive.

Semplifica un po' le cose dato che volendo fa anche una cattura schermo o finestra o parte di finestra, e sempre da esso si invia e si riceve il link da inserire poi nei forum o siti.

C'è anche la versione portatile, che ha qualcosa in meno rispetto a quella installata, ma funziona egregiamente.

E' in inglese, ma le opzioni sono ampiamente capibili applicandosi a studiarle 5 minuti.

Esempio di opzioni di cattura:

...° Capture windows from list - selezionandolo si aprirà un elenco delle finestre aperte da altrettanti programmi, si potrà selezionare la cattura della finestra del solo programma interessato senza complicazioni di ritaglio o copia\incolla su programmi diversi di gestione immagini

...° Open image from - da selezionare file - web - clipboard, si può quindi modificare un'immagine già esistente o presa dal web o incollata negli appunti

Queste sono solo un paio di opzioni che ritengo molto utili, per le altre non resta che provarle.

Devo provare anche a fare la registrazione, magari si hanno dei vantaggi, spero nella gestione semplificata delle immagini immesse



54. Chiudere i programmi bloccati con un clic


Può capitare che un programma rimanga bloccato, con la scritta sulla barra del titolo della sua finestra (non risponde).

In questi casi è prassi comune attendere qualche istante dandogli il tempo di riprendersi da problemi vari, tipo ad esempio il tentativo di leggere\scrivere un file bloccato da un altro processo.

Se l'attesa non ha esito in genere per sbloccare il programma bisogna chiuderlo da Gestione attività, lo si seleziona e poi si preme Termina processo dall'apposito pulsante o da menu destro.

Con gli ultimi S.O. arrivare ad uno stato di programma che non risponde e si blocca è abbastanza raro, ma può comunque capitare, soprattutto se si sviluppa software o si usano per diletto o prova programmi in versione beta non del tutto stabili. Se si è in questi casi ci si può ritrovare ad usare Gestione attività con una certa frequenza per chiudere più programmi bloccati o che non rispondono. In questi casi, e magari se i programmi bloccati sono più di uno, chiuderli uno ad uno potrebbe risultare fastidioso.

E' possibile ottenere lo stesso risultato con un semplice doppio clic del mouse utilizzando il comando TASKKILL con gli opportuni parametri:

taskkill.exe /f /fi "status eq not responding"

Per non doverlo digitare ogni volta, si può creare un nuovo collegamento sul desktop, nella finestra che si aprirà inserire il comando completo nel campo di input, dare successivamente un nome riconoscibile al collegamento, ad esempio TaskKill, magari cambiando anche l'icona associata.

Per poter richiamare velocemente il collegamento creato gli si può assegnare anche una scorciatoia da tastiera, clic destro su di esso, selezionare Proprietà, Tasti di scelta rapida e mettere ciò che si può\vuole.
ciocca956
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 7:43:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Beh, personalmente non mi piace installare utility e programmini vari per far fare al S.O. qualcosa che può fare benissimo da solo.
Ovvio che il tip15 non è la stessa cosa del menuStart di 7, ci mancherebbe, ma secondo me è una buona alternativa.
Ah, grazie della segnalazione dell'update1, non ci avevo fatto caso...


Ciao.
E' la prima volta che vedo discutere di Update 1. Di cosa si tratta?
Al.
ramak
Inviato: Wednesday, April 09, 2014 10:16:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2014
Posts: 45
E' uscito oggi se ne parlava già da tempo, si tratta di una specie di Service Pack che raffina un po' il sistema per esempio le app adesso si possono eseguire in finestra sul desktop, e poi ci sono piccoli miglioramenti. Il menu di avvio non ce l'hanno messo ancora lo faranno più in la direttamente quelli di Microsoft e non ci sarà più bisogno di Classic Shell. In tutto sono 5 updateda installare in sequenza precisa, il più importante è l'update 1 chiamato KB2919355. Se cerchi con Google trovi tutto su questo KB
bobo779256
Inviato: Thursday, April 10, 2014 8:50:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
55. Tabella velocità teoriche periferiche


Tabella contenente le velocità teoriche delle varie interfaccie e periferiche usate in ambito computer
Ogni sezione è un'immagine a se, oppure c'è il pdf



























ciocca956
Inviato: Friday, April 11, 2014 8:49:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Stasera ho avviato W.Update e mi sono ritovato 6 aggionamenti più l'Update 1 KB ecc.ecc. per un totale di circa 450 MB. non 800.
Sta eseguendo il Download a rilento (ora 22%).
Al.
bobo779256
Inviato: Saturday, April 12, 2014 6:30:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
56. Articoli Wiki della Microsoft Community


A questo link una raccolta di articoli presi dalla Community Microsoft sui più disparati temi e S.O.

Utile come base di partenza per documentarsi un po'
bobo779256
Inviato: Friday, August 29, 2014 3:01:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Io continuo ad aggiornare man mano che trovo roba interessante...

Vi invito a fare altrettanto...
ciocca956
Inviato: Thursday, September 18, 2014 10:00:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
"Invia a" Windows Defender.
http://www.geekissimo.com/2012/12/15/come-aggiungere-windows-defender-menu-contestuale-windows-8/
-fonte majorana- http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Windows-9-eccolo-in-anteprima?page=3
Bobo se lo verifichi valido mettilo nell'elenco.
Io lo ho provato e dovrebbe andar bene. Ho ancora dei dubbi sul fatto che la scansione è talmente veloce che neanche ci si accorge che viene fatta.
Al.
bobo779256
Inviato: Thursday, September 18, 2014 3:18:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Già messo tempo fa, tip 23
ciocca956
Inviato: Thursday, September 18, 2014 3:35:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Già messo tempo fa, tip 23

Non avevo fatto mente locale.
Oltretutto la procedura è più semplice. Basta un copia-incolla.
Vabbe'... la prossima volta prima controllo.
Ciao.
bobo779256
Inviato: Thursday, September 18, 2014 4:11:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Verrai fustigato ed obbligato ad inginocchiarti sui ceci...

Per vedere se và, provalo con una cartella corposa, vedrai che ci mette un po', il problema semmai è un'altro, e cioè ti dice alla fine solo che trova qualcosa, "found 1 threats" se ne trova uno infetto, ma non quale e non puoi fare niente; alla fine è solo informativa, ma è già qualcosa, metti che scarichi un file, lo controlli con 'Ivia a' e vedi se è pulito, senza aprire Defender e navigare per cercare il file.
bobo779256
Inviato: Wednesday, November 12, 2014 5:34:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ultimo inserimento interessante, Creare supporto DVD-USB install 8.1
ciocca956
Inviato: Thursday, November 13, 2014 9:21:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Ultimo inserimento interessante, Creare supporto DVD-USB install 8.1


Pur avendo già il DVD di installazione (ti ricordi quella procedura tanto complicata?) ho attivato il tool per averlo con Update 1 e aggiornamenti.
Sto scaricando la ISO (Estimated time 7 hr 40 min).
Al.
bobo779256
Inviato: Saturday, November 15, 2014 11:05:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Che versione stai scaricando? pro? 32 o 64 bit?

E' che vorrei vedere, per curiosità, se il checksum corrisponde a quello che ho scaricato io.
ciocca956
Inviato: Saturday, November 15, 2014 5:39:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao bobo.
Scaricato W8.1 pro 32 bit ISO per DVD.
Non ho visto però il codice MD5. Ho guardato male?
Al.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 16, 2014 12:49:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
No, non hai visto male, non ci sono se si usa il programmino apposito per scaricare, mo' verifico se ci sono da qualche altra parte.
La mia richiesta era solo una curiosità per vedere se le versioni che si scaricano sono o meno tutte uguali.
A me interessava il checksum della versione pro 64bit che è quella che uso, fà niente.
ciocca956
Inviato: Sunday, November 16, 2014 1:36:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Contrariamente a quanto si crede ho personalmente verificato che il codice MD5 non sempre è un parametro da prendere per oro colato.
Circa un mese fa ho dovuto scaricare per tre volte la versione Linux Majonix 2.0 derivata da Ubuntu 14,04.
Le prime due le ho scartate per il codice diverso. La terza, pure questa col codice errato, ho provato ad installarla. Risultato: funziona. E direi bene. Probabilmente nel download qualche bit si perde per strada ma non è detto che sia determinante per il funzionamento.
Al.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 16, 2014 2:06:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Perfettamente daccordo.

Sempre per curiosità, SHA1 per la pro ita 32bit a me risulta così:

1875DD6C7732BFBBD2E2825BE69F7418FE82A119

mentre lo SHA1 per la pro ita 64bit:

9118fd370f163772a5496b40e198710c48289994

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.