Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROBLEMA SCHEDA DI RETE WIRELESS Opzioni
Giancarlo1981
Inviato: Wednesday, November 13, 2013 6:16:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Salve ragazzi,

ho un problema con il wireless. Ho un notebook Acer Aspire 5742 con Windows 7. In pratica all'improvviso non ha funzionato più il wi-fi, sembra proprio che il pc non rilevi più la presenza della scheda di rete wireless.
Infatti andando nella gestione dispositivi, sotto la voce "scheda di rete" ce ne era solo una, quella relativa alla rete LAN (Broadcom NetLink (TM) Gigabit Ethernet), con cui mi posso connettere tranquillamente inserendo l'apposito cavo.
Come primo tentativo ho reinstallato i driver presi dal sito dell'Acer, ed al riavvio, il wi-fi ha funzionato di nuovo, infatti appena è partito lampeggiava anche il led del wi-fi e nella gestione dispositivi comparira la scheda wireless (oltre alla Broadcom, usciva Scheda Miniport wifi virtuale Microsoft e Atheros ARSB97 Wireless Network Adapter)
Poi il pc l'ho acceso la sera del giorno dopo, ma di nuovo la wi-fi non funzionava, e in gestione dispositivi la wireless era sparita di nuovo.Riprovando a reinstallare i driver, non funziona più.

N.B. se vado ad attivare la wi-fi tramite i tasti "funzione" del Notebook, mi attiva e disattiva il bluetooth.

Ora secondo voi è un problema di sotfware, e quindi mi conviene formattare?

oppure è un problema hardware?è semplice eventualmente sostituire la scheda di rete?la schede wireless è separata da quella LAN oppure è un tutt'uno?

grazie a tutti
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 13, 2013 6:16:28 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, November 13, 2013 10:26:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Per me è un problema hardware e molto probabilmente la scheda wifi è integrata nella scheda madre.
Se ne hai la possibilità prova con una scheda wifi usb se con questa la connessione si stabilisce il difetto è nella scheda interna.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 14, 2013 12:27:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Ora secondo voi è un problema di sotfware, e quindi mi conviene formattare?
i


Salve. Prima di formattare, controlla con una live di linux, questa.





Giancarlo1981
Inviato: Thursday, November 14, 2013 4:10:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
purtroppo ragazzi è un problema hardware....ho formattato il pc con la funzione eRecovery di Acer riportandolo allo stato iniziale, ma niente da fare.
Ora la garanzia mi scade tra un paio di mesi, però purtroppo non posso privarmi del notebook perchè ci lavoro, e come minimo ci vorranno una decina di giorni lavorativi.
Vi chiedo, cosa posso comprare per utilizzare la rete wireless?che sono le schede wi-fi usb indicate da "wolf" ?
gabnik
Inviato: Thursday, November 14, 2013 5:06:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Giancarlo1981 ha scritto:
purtroppo ragazzi è un problema hardware....ho formattato il pc con la funzione eRecovery di Acer riportandolo allo stato iniziale, ma niente da fare.
Ora la garanzia mi scade tra un paio di mesi, però purtroppo non posso privarmi del notebook perchè ci lavoro, e come minimo ci vorranno una decina di giorni lavorativi.
Vi chiedo, cosa posso comprare per utilizzare la rete wireless?che sono le schede wi-fi usb indicate da "wolf" ?


Sono adattatori Wi-Fi.

miticoalex
Inviato: Thursday, November 14, 2013 6:38:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Vi chiedo, cosa posso comprare per utilizzare la rete wireless?che sono le schede wi-fi usb indicate da "wolf" ?


Salve! Sono queste. Di solito, si utilizzano per PC desktop sprovvisti di una periferica wifi.

Se ti rechi in un negozio di informatica lo trovi si sicuro. Anche nelle grandi catene che vendono materiale di elettronica di consumo.








wolfestein
Inviato: Thursday, November 14, 2013 6:51:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Comunque non far scadere la garanzia se la scheda di rete è integrata devi cambiare la scheda madre e farlo senza garanzia costa quasi come un portatile nuovo.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 14, 2013 6:56:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sono d'accordo con wolf. Ma ormai quasi tutti hanno una scheda wifi dedicata.





Giancarlo1981
Inviato: Monday, November 18, 2013 9:34:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Allora ragazzi ho comprato una chiavetta usb wireless, è una NETIS 2111 150Mbps.
Ho qualche problema di connessione, il segnale è buono, se non ottimo, però ogni tanto si disconnette ed esce scritto dove ci sono le "tacche" del segnale "Identificazione in corso", che rimane un bel pò e a volte si connette e a volte no.
Devo configurare qualcosa sulla scheda usb wireless?oppure devo modificare qualcosa sul modem (Sitecom WL-346)?

Grazie
gabnik
Inviato: Monday, November 18, 2013 9:45:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Giancarlo1981 ha scritto:
Allora ragazzi ho comprato una chiavetta usb wireless, è una NETIS 2111 150Mbps.
Ho qualche problema di connessione, il segnale è buono, se non ottimo, però ogni tanto si disconnette ed esce scritto dove ci sono le "tacche" del segnale "Identificazione in corso", che rimane un bel pò e a volte si connette e a volte no.
Devo configurare qualcosa sulla scheda usb wireless?oppure devo modificare qualcosa sul modem (Sitecom WL-346)?

Grazie


Imposta un IP statico sul PC e dovresti risolvere.

Giancarlo1981
Inviato: Monday, November 18, 2013 10:13:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
scusa l'ignoranza, come si imposta?mi occorre che mi dici la procedura passo dopo passo, oppure mi indichi un link dove la torov già scritta.

grazie e scusa
miticoalex
Inviato: Monday, November 18, 2013 11:59:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
scusa l'ignoranza, come si imposta?


Salve! Si imposta nel modo che ti dirò:

cambio indirizzo IP;

per Xp : pannello controllo>Connessione di rete>Proprietà>Protocollo internet TCP/IP>Proprietà

Per vista :Pannello di controllo > Centro connessione di rete e condivisone.>scegli la rete >visualizza stato>proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà

Per 7 : Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessione di rete e condivisone.>connessione rete locale o wifi>proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà

Per 8 : Pannello di controllo (andando sull'cona a forma di ingranaggio impostazioni)> Centro connessione di rete e condivisone.>scegli la rete >proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà.

dovresti trovarti qui:



Prima procurati grosso modo l'IP che dovrai assegnare al tuo pc:

start>esegui>cmd ora digita ipconfig/all e annotati gateway predefinito ,e server dns preferito(che corrispondono al tuo router)

In indirizzo IP ,mettici il tuo ,che si differenzia dal router dall'ultima cifra(puoi spaziare da 2 a 255)

Se non risolvi con l'ip statico, proverei seguendo questi consigli:

1)Se hai installato il driver del dispositivo con il CD allegato, è probabile che questo non sia l'ultimo disponibile.

Recati qui, e scaricati ed installa il nuovo driver. Scheda downloads (controllare dopo ogni passaggio)

2)cambia il canale del segnale wifi; metti il canale 1, 6, oppure 11;

3)dovesse persistere, apri gestione dipositivi, seleziona la scheda wifi, proprietà, e andando su risparmio energetico, togli la spunta

da consenti al computer di spegnere il dispositivo;




Giancarlo1981
Inviato: Wednesday, November 20, 2013 9:54:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Scusa se ti disturbo ancora Alex,

allora quando clicco su Utilizza il seguente indirizzo IP devo mettere l'indirizzo solo alla prima voce e le altre 2 le lascio così come stanno?
per "mio indirzzo IP" intendi il gateway predefinito che mi sono appuntanto prima?

Anche per il DNS preferito devo mettere quello che mi hai fatto appuntare prima digitando il comando ipconfig/all ?

Come DNS alternativo non metto nulla?
gabnik
Inviato: Wednesday, November 20, 2013 5:15:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Che IP ha il tuo modem router?
Imposta questi parametri:
IP: 192.168.1.100
sub: 255.255.255.0
gat: 192.168.1.1

Server DNS
192.168.1.1

Controlla sul manuale del router, se non hai fatto modifiche di indirizzo IP al router l'IP è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Se non naviga con i parametri sopra citati, inserisci gat 192.168.0.1 e server DNS 192.168.0.1.
Dovresti risolvere in questo modo chiedi pure se non hai capito.

miticoalex
Inviato: Wednesday, November 20, 2013 6:31:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Scusa se ti disturbo ancora Alex,

allora quando clicco su Utilizza il seguente indirizzo IP devo mettere l'indirizzo solo alla prima voce e le altre 2 le lascio così come stanno?
per "mio indirzzo IP" intendi il gateway predefinito che mi sono appuntanto prima?


Ti agevolo il compitino :-) E' come detto da gabnik ma considerando che hai un sitecom wl-346,

Imposta come vedi in figura:



Infine OK.

Commenta:
Come DNS alternativo non metto nulla?


Per il momento nulla.






Giancarlo1981
Inviato: Wednesday, November 20, 2013 9:42:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Allora ragazzi,

ho seguito passo passo tutto quello che mi avete detto ma nulla da fare. Purtroppo a volte si connette e la maggior parte delle volte no.
Il messaggio che esce è sempre il seguente : Accesso limitato - Rete non identificata - nessun accesso alla rete.

L'unica cosa che non sono riuscito a fare è cambiare il segnale wifi sul router; infatti non riesco a connettermi al modem mettendo l'IP nella barra degli indirizzi sia di Mozilla che di Explorer (ho fatto anche la pulizia con Ccleaner).
Inoltre volevo segnalarvi anke il comportamento strano delle luci del modem. Ci sono 4 luci verdi, le prime due sempre fisse, invece la 3° e la 4° hanno un comportamento molto variabile e continuo, a volte lampeggiano alternativamente entrambe per un paio di secondi massimo,a volte lampeggiano insieme entrambe, a volte rimane fissa la 4 e lampeggia per un pò la 3 per poi spegnersi, a volte rimane fissa la 3 e lampeggia la 4;a volte rimangono fisse tutte e 4; a volte la 3 rimane spenta e la 4 o è fissa o lampeggia. Tutto questo in continuazione.

Mi e vi chiedo:

potrebbe essere un problema del modem??? (anche se esce scritto "connesso a SitecomXXXX" quando esce il messaggio che ho scritto sopra)

potrebbe essere la chiavetta difettosa (sono ancora in tempo per restituirla) ??

le modifiche che mi avete fatto fare le lascio oppure riporto il pc a come era prima (quindi rimetto i driver iniziali e rimetto gli IP automatici)??

Non so più cosa fare Pray

P.S. Ho appena provato a connettermi ad un'altra rete; c'è sempre un router sitecom; al primo tentativo è uscita la stessa scritta di sopra poi però ho provato a risolvere il problema con la guida di windows 7 e mi sembra che è uscito "DHCP non abilitato", quindi ho riparato il problema (penso sia stato abilitata qsta DHCP) e su questa rete sembra connettersi senza problemi. Ho provato a togliere e rimettere la scheda usb wifi e si è connesso sempre.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 21, 2013 12:21:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Giancarlo1981 ha scritto:
Aho seguito passo passo tutto quello che mi avete detto ma nulla da fare. Purtroppo a volte si connette e la maggior parte delle volte no.
Il messaggio che esce è sempre il seguente : Accesso limitato - Rete non identificata - nessun accesso alla rete.


Scusami un paio di domande:

1)Hai impostato l'IP fisso nelle proprietà della scheda di rete wifi?

2)da gestione dispostivi, hai provato a disattivare la scheda WIFI del PC?

Commenta:
Inoltre volevo segnalarvi anke il comportamento strano delle luci del modem. Ci sono 4 luci verdi, le prime due sempre fisse, invece la 3° e la 4° hanno un comportamento molto variabile e continuo, a volte lampeggiano alternativamente entrambe per un paio di secondi massimo,a volte lampeggiano insieme entrambe, a volte rimane fissa la 4 e lampeggia per un pò la 3 per poi spegnersi, a volte rimane fissa la 3 e lampeggia la 4;a volte rimangono fisse tutte e 4; a volte la 3 rimane spenta e la 4 o è fissa o lampeggia
.

E' normale. Le prime due sono sempre fisse, la 3 e la 4, lampeggiano quasi sempre; la 3 indica un dispositvo WIFI connesso.

Se il tuo antivisrus o windows update stanno scaricando degli aggiornamenti, la 3 e la spia 4 lampeggiano.


Commenta:
potrebbe essere la chiavetta difettosa (sono ancora in tempo per restituirla) ??


Non penso, aspetta un po'.

Commenta:
le modifiche che mi avete fatto fare le lascio oppure riporto il pc a come era prima (quindi rimetto i driver iniziali e rimetto gli IP automatici)??


Se non trai benefici, ed hai impostato l'IP fisso per la scheda giusta, puoi rimettere tutto in automatico.

Commenta:
ho provato a risolvere il problema con la guida di windows 7 e mi sembra che è uscito "DHCP non abilitato", quindi ho riparato il problema (penso sia stato abilitata qsta DHCP) e su questa rete sembra connettersi senza problemi. Ho provato a togliere e rimettere la scheda usb wifi e si è connesso sempre.


Vorrei farti cambiare il canale WIFI ,e il protocollo wifi su mixed(b+g+n), ma tu dici che non riesci a collegarti all'interfaccia. Dopo aver messo

nella barra degli indirizzi http://192.168.0.1
metti come password e name, admin.

Vai su wireless settings, clicca su basic, e metti :

band= mixed(b+g+n)

Channel= 1,6, oppure 11. Apply

Il manuale, lo trovi qui. Pag. 23 del manuale.

Ciao








Giancarlo1981
Inviato: Thursday, November 21, 2013 9:41:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
più tardi tornerò a casa della mia ragazza e proverò anche queste modifiche. Cmq come ti dicevo non riuscivo ad accedere all'interfaccia del modem;se connetto la LAN posso connettermi al modem?
Provo anche a resettarlo con il tasto OPS?

Per quanto riguarda la scheda di rete del PC, come detto, non viene proprio più rilevata, in gestione dispositivi mi esce solo la "Broadcom NetLink Gigabit Ethernet".
Per l'impostazione dell'IP fisso nelle proprietà della scheda di rete wifi, è qualcosa che mi avevi già detto?ma di quella USB?io ho fatto tutto quello che mi avevi indicato, passo dopo passo.



Giancarlo1981
Inviato: Thursday, November 21, 2013 11:17:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2003
Posts: 45
Mi sono appena connesso con la scheda wifi usb, e sono riuscito ad accedere all'interfaccia del modem; le impostazione che hai consigliato, c'erano già (sia la banda mixed che il canale 11). Ho provato anche a cambiare canale, ma niente. Cosa altro posso verificare?
Vuoi che ti mando la foto delle schermate delle impostazioni del router??quali ti potrebbero servire?

Inoltre un'altra cosa che volevo segnalarti, è che appunto quando non si connette, non riesco ad accedere all'interfaccia del Modem, esce scritto anche questo messaggio : Connessione non riuscita. limitata a Sitecom659562 per il computer in uso.


Secondo me è appunto un problema di impostazioni/comunicazione con il modem, come ti dicevo vogliamo provare a resettare il modem con il tasto WPS??
eventualmente lo resettiamo, siccome io ho un contratto Infostrada, nel configurarlo è meglio mettere appunto come provider Inforstrada opp Telecom in quanto la rete è cmq di Telecom (infatti per l'installazione e per la riparazione di guasti è sempre venuto un tecnico Telecom)

Qui sotto trovate i link con le 2 foto della situazione attuale della connessione :







Eventualmente,se per te non è un problema, vuoi collegarti sul questo PC, con Team Viewer per vedere se riesci a risolvere il problema?
ci possiamo sentire su Fb e mi aggiungi come Giancarlo Tedino.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.