|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Stasera da casa mia si vede un cielo molto limpido e un magnifico e luminoso astro in direzione Sud-Ovest a mezza altezza. Mio figlio ipotizza debba trattarsi della cometa Iron che secondo Wikipedia verso fine mese dovrebbe cominciare a mostrare la sua coda. Qualcuno un po' pratico di queste questioni della zona collinare di Verona-Vicenza ha possibilità di dare una occhiata al cielo e esprimere la sua opinione? Grazie e ciao. Alberto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
ciocca956 ha scritto:Stasera da casa mia si vede un cielo molto limpido e un magnifico e luminoso astro in direzione Sud-Ovest a mezza altezza. Mio figlio ipotizza debba trattarsi della cometa Iron che secondo Wikipedia verso fine mese dovrebbe cominciare a mostrare la sua coda. Qualcuno un po' pratico di queste questioni della zona collinare di Verona-Vicenza ha possibilità di dare una occhiata al cielo e esprimere la sua opinione? Grazie e ciao. Alberto. Ciao, abitando a Trento non posso dirti niente di sicuro. Comunque il cielo anche da me è molto limpido.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,693
|
Sono subito uscito perchè nel bresciano c'è una stella limpida e si vede eccome si vede, grazie della segnalazione. Spero che sia proprio la cometa perchè nel 97 quando è passata la cometa Hale-Bopp mi ha portato molta fortuna e gioia ed ora ne ho ancora molto bisogno. EDIT ho guardato nuovamente alle 19,25 ed è scomparsa.
|
|
|
crilupa ha scritto:Sono subito uscito perchè nel bresciano c'è una stella limpida e si vede eccome si vede, grazie della segnalazione. Spero che sia proprio la cometa perchè nel 97 quando è passata la cometa Hale-Bopp mi ha portato molta fortuna e gioia ed ora ne ho ancora molto bisogno. Allora avanzo dei diritti. Dovremo fare metà e metà. Se proprio dovesse andar male potremmo fare affidamento sulla proposta di savoiardo. Ciao A. Edit: Confermo; è sparita.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
O forse si tratta di Vega, la alfa della Lira, che si trova circa in quella direzione. E' la stella più brillante di questo periodo in attesa che si ripresenti Siro per l'inverno accompagnata dal magnifico Orione. Da qui si vedono solo nuvole....
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Comunque sì è vero, dovrebbe cadere una stella cadente verso fine mese.
|
|
|
lui49 ha scritto:O forse si tratta di Vega, la alfa della Lira, che si trova circa in quella direzione. E' la stella più brillante di questo periodo in attesa che si ripresenti Siro per l'inverno accompagnata dal magnifico Orione. Da qui si vedono solo nuvole.... Se fosse una stella vera e propria non penso che sparirebbe dalla visuale in due ore. Non ne convieni? A.
|
|
|
In questo momento Vega dovrebbe trovarsi, in direzione sud-ovest, molto in alto sull'orizzonte, quasi sulla testa. Alla sua sinistra c'è Deneb e più in basso, a chiudere il triangolo, Altair, anch'essa piuttosto visibile.
|
|
|
lui49 ha scritto:In questo momento Vega dovrebbe trovarsi, in direzione sud-ovest, molto in alto sull'orizzonte, quasi sulla testa. Troppo alta: L'astro di cui parlo era poco più alto dell'orizzonte. Direi 30°. A.
|
|
|
Esatto. All'ora del tuo primo post Vega era + o - in quella posizione. Se non sbaglio la cometa è visibile, per ora solo con binocoli, sotto la costellazione della Vergine che, sempre a quell'ora, era già al di sotto dell'orizzonte. Per questo mi sentirei di propendere, salvo errori etc etc, per Vega.
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Per me era Venere. Si vedeva nitidamente verso le 19 in quella direzione.
|
|
|
Può anche essere. Venere era visibile fino alle ore 18,30 circa molto bassa sull'orizzonte mentre, un pò più sopra c'era Vega.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,693
|
ciocca956 ha scritto: Allora avanzo dei diritti. Dovremo fare metà e metà. Se proprio dovesse andar male potremmo fare affidamento sulla proposta di savoiardo. Ciao A.
Edit: Confermo; è sparita.
E' un tuo diritto, tutta la fortuna che vuoi ed abbisogni.
|
|
Iscritto dal : 10/22/2013 Posts: 17
|
Verso le 2 di notte, guardando in alto verso oriente, ho notato dei bagliori ed ho visto (col "binocolo") navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Nessun' altro le ha viste ??
|
|
|
bbingoo ha scritto:Verso le 2 di notte, guardando in alto verso oriente, ho notato dei bagliori ed ho visto (col "binocolo") navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Nessun' altro le ha viste ??
|
|
|
bbingoo ha scritto:Verso le 2 di notte, guardando in alto verso oriente, ho notato dei bagliori ed ho visto (col "binocolo") navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Nessun' altro le ha viste ?? Anch'io ho guardato, a quell'ora, e ho notato qualcosa dietro un binocolo. Ma se dico quello che ho visto mi cacciano dal forum. Stammi bene.
|
|
|
Ciao. Stasera il cielo è nuvoloso e la nostra stella non si vede. Però volgendo lo sguardo verso ovest all'orizzonte si intravede distintamente un tizio che dai bastioni di Porta Vescovo con un binocolo sembra guardare nel vuoto. Se qualche aiutamico di Borgo Venezia va prudentemente a vedere se tutto è a posto farebbe una buona opera. A.
|
|
Iscritto dal : 10/22/2013 Posts: 17
|
Heilà, ecco pinocchietto n. 1 Caspita, questo porta sfiga:
|
|
|
Ciao. La nostra stella si vede già sfavillante e solitaria a sud-ovest. Stasera starò attento per vedere il percorso.
Niente da fare per il tizio col binocolo. Si sarà stufato a guardare il nulla. A.
|
|
Guest |