Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROBLEMI DI LETTURA FILE VIDEO Opzioni
francosibemolle
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 3:39:09 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Salve a tutti,sono un nuovo utente di questo bel sito.Prima di esporre il mio problema volevo fare i complimenti a tutti coloro che lo hanno realizzato e ringrazio anticipatamente tutti coloro che se ne prendono cura e che contribuiscono a dare una mano a tutti quelli come me, che ogni tanto hanno bisogno di aiuto in quanto non sono tanto pratico del computer,specialmente sul piano tecnico.
Ancora Grazie a tutti!
Adesso espongo il mio problema:
Ho provato a far leggere tutti i tipi di file video a media player e a vlc,ma il risultato e sempre lo stesso,ovvero non vi e' una lettura fluida e scorrevole,ma a scatti con delle lunghe pause per poi ripartire e recuperare il tempo perso aumentando la velocita di lettura per poi rifermarsi....e cosi via...Oppure dei continui effetti mosaico
Registro anche dei black out con conseguenti riavvii del pc.
Ho provato a reistallare i driver della scheda video,ma il problema persiste.
Se qualcuno ha voglia di darmi una mano,ringrazio anticipatamente!
GRAZIE!
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 06, 2013 3:39:09 AM

 
miticoalex
Inviato: Thursday, November 07, 2013 12:02:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francosibemolle ha scritto:
,ma il risultato e sempre lo stesso,ovvero non vi e' una lettura fluida e scorrevole,ma a scatti con delle lunghe pause per poi ripartire e recuperare il tempo perso aumentando la velocita di lettura per poi rifermarsi....e cosi via...Oppure dei continui effetti mosaico


Salve! Servono alcune informazioni:

1)Tipo di file che riproduci;

2)Tipo di pc: fisso o portatile?

3)Se trattasi di un portatile, dicci se si surriscalda.

4)In che senso si riavvia, esce la schermata blue?

Inoltre, scaricati speccy da qui, e dicci le temperature riscontrate.



francosibemolle
Inviato: Thursday, November 07, 2013 5:09:07 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Ciao Miticoalex,intanto grazie per avermi dato i primi consigli,adesso ti do le info chieste:
La macchina in questione e un portatile ACER ASPIRE 5520.
s.o. window 7(ovviamente crakkato,ma non attivato.......poi mi dirai anche come risolvere questo problema)
i file video che riproduco sono quasi sempre dvx o xvd,quelli audio wav o mp3
Adesso che me lo hai detto, ho provato a mettere la mano sotto il pc,ed effettivamente si scalda parecchio!
Quando comincia a riavviarsi,e capitato anche qualche volta l'apparizione della famosa schermata blue,anche se per pochi secondi.
Speccy mi dice che la temperatura della cpu e della scheda madre si mantiene sui 73°\75°,invece quando legge un file video arriva fino a 90° circa.
Secondo voi cosa succede???
ANCORA GRAZIE PER GLI EVENTUALI AIUTI!!
cbbusto
Inviato: Thursday, November 07, 2013 11:49:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Con quelle temperature rischi di arrostire tutto, i portatili scaldano più dei desktop, poi il tuo dovrebbe avere un processore AMD che scalda molto più di un Intel.
Controlla se le feritoie sono ben pulite, dovresti aspirare dalla varie feritoie probabile che all'interno ci sia dello sporco, cerca di tenerlo sollevato dal piano di lavoro in modo che passi più aria.
Quando riproduci i video chiudi tutti i programmi. Ciao
miticoalex
Inviato: Friday, November 08, 2013 12:55:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Come immaginavo. La cpu non lavora in condizioni ottimali, anzi. Tra poco IL pc si spegnerà del tutto andando in autoprotezione.

Prova ad aspirare la polvere come suggerito da cbbusto, anche se, l'ideale sarebbe smontarlo e rimuovere il tappo di polvere che probabilmente si è creato.

Oltre alla sostituzione della pasta termica sulla CPU.





francosibemolle
Inviato: Friday, November 08, 2013 1:34:16 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Grazie amici per i consigli tempestivi.
Proprio cosi cbbusto,e un AMD 64 athlon x2.
Quindi e un problema di raffreddamento.
E molto difficile sostituire la pasta termica del processore?
Ho smontato tanti Desktop,ma non ho mai smontato un portatile.
Ovviamente i miei lavoretti sono sempre stati limitati al cambio di HD o masterizzarori o banchi ram,ma processori mai.
Avrei bisogno anche di un consiglio per attivare il mio s.o. (Windows 7 ultimate)
Ancora Grazie!
cbbusto
Inviato: Friday, November 08, 2013 11:11:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sostituire la pasta termica non è molto difficile, in rete trovi molti tutorial che spiegano passo passo come fare, il problema è riuscire a smontare il portatile, anche questo si può fare anche se non è semplice.
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un supporto con ventole di raffreddamento, un buon prodotto riesce a ridurre la temperatura di 10/15 gradi, non sarà molto ma è un piccolo aiuto.
Riguardo all'attivazione di Seven...craccato ?????? io non ti posso aiutare per ovvi motivi, non so se mitico può aiutarti. Think Think Ciao
miticoalex
Inviato: Friday, November 08, 2013 3:08:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francosibemolle ha scritto:
Ho smontato tanti Desktop,ma non ho mai smontato un portatile.
Ovviamente i miei lavoretti sono sempre stati limitati al cambio di HD o masterizzarori o banchi ram,ma processori mai.
Avrei bisogno anche di un consiglio per attivare il mio s.o. (Windows 7 ultimate)


Salve! Avevo ignorato volutamente la prima volta, la richiesta di attivare in modo illegale windows.

In questo forum è vietato trattare argomenti di questo tenore.

Ciò detto, se cerchi una guida per smontare in modo semplice il tuo acer, per dare una pulitina al condotto di raffreddamento della CPU,

sarò lieto di aiutarti.

Facci sapere.

Bye


betaferone
Inviato: Friday, November 08, 2013 8:18:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2005
Posts: 579
miticoalex ha scritto:
[In che senso si riavvia, esce la schermata blue?




alex questo lo fa anche a me.....da cosa dipende?

Tony
francosibemolle
Inviato: Saturday, November 09, 2013 12:36:02 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Salve a tutti,chiedo scusa per la questione s.o.,non ho riflettuto.
Per quanto riguarda la pulizia del condotto di raffreddamento sono disposto a farlo ma non ora,non sono in grado di avere quello che mi occorre momentaneamente.
Comunque grazie a tutti!
miticoalex
Inviato: Saturday, November 09, 2013 12:42:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francosibemolle ha scritto:
Per quanto riguarda la pulizia del condotto di raffreddamento sono disposto a farlo ma non ora,non sono in grado di avere quello che mi occorre momentaneamente.!


Per smontare il pannellino posteriore e rimuovere la polvere, ti servono solo un paio di cacciaviti.






miticoalex
Inviato: Saturday, November 09, 2013 12:47:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
betaferone ha scritto:
miticoalex ha scritto:
[In che senso si riavvia, esce la schermata blue?




alex questo lo fa anche a me.....da cosa dipende?

Tony


La schermata blue, può essere correlata o a problemi hardware(RAM, HD, scheda video o scheda madre), oppure al software:

Sistema operativo o driver di periferiche.

Controlla cosa causa il crash con questo.

Quando avviene di solito?

Ciao






francosibemolle
Inviato: Sunday, November 10, 2013 1:38:50 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Salve a tutti,mi sono procurato un paio di cacciaviti,ho rimosso lo spostellino e sinceramente non ho trovato tanto sporco come mi aspettavo.
Ho rimosso anche quella specie di serpentina di rame con la staffa dove poggia il processore,ed anche li ho trovato abbastanza pulito.Ho cercato di riciclare anche un po di pasta,poi ho rimontato il tutto tranne lo sportellino e ho provato.
Provando a leggere un file video,dopo un po ha ricominciato a fare il solito problema,e mi sono accorto che la ventolina girava a velocita ridotta.
Di solito quando raggiunge una certa temperatura,la ventola cambia la velocita,te ne accorgi anche dal rumore che fa,invece questo non succede.Potrebbe essere andata a farsi benedire la ventolina?
Voi che ne pensate?
Grazie!
miticoalex
Inviato: Sunday, November 10, 2013 3:52:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francosibemolle ha scritto:
la ventola cambia la velocita,te ne accorgi anche dal rumore che fa,invece questo non succede.Potrebbe essere andata a farsi benedire la ventolina?


Salve! In che senso pasta riciclata?

Probabile che possa essere la ventolina rovinata, o semplicemente c'è bisogno di lubrificare il cuscinetto della ventola.

Ventola pulita?





francosibemolle
Inviato: Monday, November 11, 2013 2:37:40 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Ciao a tutti!
Ho riciclato la pasta che c'e' ai bordi,per intenderci quella che risulta in piu ecco.
Ho cercato di ammorbidirla un po' lavorandola con le dita e poi messa sul processore.
ho provato a girare con le dita la ventolina e sembrava abbastanza libera,e sopratutto pulita.
Comunque questo problema lo fa solo quando legge un file video,altrimenti si comporta in modo normale.
Ho provato a fare delle lunghe sessioni di lavoro e la temperatura rimane costante sui 45°\50°.
Il problema si pone solo quando deve lavorare un po di piu la scheda video,secondo me.
Vorrei provare a scaricare dal sito di "nvidia"il suo driver e reistallarlo.
Che ne dite?
Grazie!
miticoalex
Inviato: Monday, November 11, 2013 7:42:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francosibemolle ha scritto:
Ho riciclato la pasta che c'e' ai bordi,per intenderci quella che risulta in piu ecco.
Ho cercato di ammorbidirla un po' lavorandola con le dita e poi messa sul processore.


Male francosibemolle. Sarebbe stato preferibile applicarne dell'altra, nuova.(dopo aver rimosso la vecchia)

Commenta:
Comunque questo problema lo fa solo quando legge un file video,altrimenti si comporta in modo normale.
Ho provato a fare delle lunghe sessioni di lavoro e la temperatura rimane costante sui 45°\50°.
Il problema si pone solo quando deve lavorare un po di piu la scheda video,secondo me.
Vorrei provare a scaricare dal sito di "nvidia"il suo driver e reistallarlo.
Che ne dite?


Male non farebbe! Anzi.

Se temi che il problema dipenda da una difettosità della scheda video, o del suo driver, potresti usare una live di linux,(questa) riprodurre un video con

vlc, e vedere come si comporta.



francosibemolle
Inviato: Tuesday, November 12, 2013 10:37:20 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Ciao a tutti!
Mi sarebbe piaciuto anche a me rimettere la pasta nuova e rimuovere la vecchia,ma lavorando a bordo di una nave che non ti da la possibilita di sbarcare almeno un paio d'ore per andarla a comperare, purtroppo ho dovuto riciclare quella vecchia.
Mi piacerebbe provare ubuntu,anche per vedere come e fatto questo s.o., ma la connessione che abbiamo a bordo non mi consente di scaricare un file cosi grande,riesco a malapena ad inviare i messaggi di testo.
Comunque appena avro la possibilita di avere una connessione decente faro questo tentativo,anche se l'ipotesi della scheda video che difetta mi e sempre piu evidente.
Ancora grazie per i preziosi consigli!
Ah....dimenticavo!
Come si fa ad inserire delle immagini all'interno di un messaggio come questo che ho appena scritto(si chiama topic?),giusto per farvi vedere eventuali schermate,cosi vi rendo meglio l'idea sui problemi?
Grazie 1000!
miticoalex
Inviato: Wednesday, November 13, 2013 12:05:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francosibemolle ha scritto:
Mi piacerebbe provare ubuntu,anche per vedere come e fatto questo s.o., ma la connessione che abbiamo a bordo non mi consente di scaricare un file cosi grande,riesco a malapena ad inviare i messaggi di testo.
Comunque appena avro la possibilita di avere una connessione decente faro questo tentativo,anche se l'ipotesi della scheda video che difetta mi e sempre piu evidente.


Salve! Se temi che il problema dipenda dalla scheda video, prova con una live di linux. Guida.

Se con il live CD i video vanno bene, la scheda è a posto, e quindi potrebbe dipendere dal driver o qualcos'altro.

Commenta:
Come si fa ad inserire delle immagini all'interno di un messaggio come questo che ho appena scritto(si chiama topic?),giusto per farvi vedere eventuali schermate,cosi vi rendo meglio l'idea sui problemi?


Leggi qui. Per caricare le immagini, usa questo.



francosibemolle
Inviato: Wednesday, November 13, 2013 4:27:17 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2013
Posts: 18
Ciao a tutti!
Nell'ipotesi che fosse la scheda video,quali criteri\parametri devo rispettare per l'eventuale sostituzione,e se esiste qualche tutorial che mi aiuti a farlo?
Ovviamente contando anche nel vostro prezioso aiuto.
Grazie sempre!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.