Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi vecchio Monitor Acer lcd Opzioni
neofita_pc
Inviato: Friday, November 01, 2013 5:24:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, su un pc che uso di rado ho un vecchio monitor 4/3 Acer AL 1715. Da qualche giorno improvvisamente l'immagine scompare d'improvviso come se fosse spento nonostante che la spia luminosa d'accensione del monitor stesso resti accesa. Facendo trascorrere del tempo l'immagine ritorna ma dopo un pò il problema si ripresenta. Dando qualche leggero scossone sul retro a volte tutto ritorna a posto ma dopo un pò si è punto e a capo.

Cosa può essere? Può essere qualche contatto...ballerino visto che gli scossoni sul retro spesso sono di rimedio? Portarlo in riparazione non credo convenga in quanto è un 4/3 e in rete con 20 € si trovano delle buoni occasioni.

Posso provare a smontare io il pannello del retro e vedere se c'è qualche contatto in...bilico?
Sponsor
Inviato: Friday, November 01, 2013 5:24:09 PM

 
gabnik
Inviato: Friday, November 01, 2013 6:00:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
neofita_pc ha scritto:
Ciao, su un pc che uso di rado ho un vecchio monitor 4/3 Acer AL 1715. Da qualche giorno improvvisamente l'immagine scompare d'improvviso come se fosse spento nonostante che la spia luminosa d'accensione del monitor stesso resti accesa. Facendo trascorrere del tempo l'immagine ritorna ma dopo un pò il problema si ripresenta. Dando qualche leggero scossone sul retro a volte tutto ritorna a posto ma dopo un pò si è punto e a capo.

Cosa può essere? Può essere qualche contatto...ballerino visto che gli scossoni sul retro spesso sono di rimedio? Portarlo in riparazione non credo convenga in quanto è un 4/3 e in rete con 20 € si trovano delle buoni occasioni.

Posso provare a smontare io il pannello del retro e vedere se c'è qualche contatto in...bilico?


Stai molto attento a smontare il monitor, armati di pazienza. Dovrebbe essere il circuito che manda l'immagine al monitor. Hai provato il monitor su un altro PC?

neofita_pc
Inviato: Friday, November 01, 2013 9:35:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
E se fosse tale circuito? Comuqnue si, ho provato il monitor su di un altro pc e il problema è lo stesso.
cbbusto
Inviato: Saturday, November 02, 2013 12:55:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Non toccare i monitor LCD faresti solo danni, il problema potrebbe essere il cavo VGA allentato, prova a controllare l'attacco al pc e al monitor prova a staccarlo dare una soffiata agli attacchi e poi rimetterlo avvitandolo bene.
Potresti provare con un nuovo cavo, costano poco.
Se non funziona è il monitor andato. Ho anch'io un Acer del 2003 e per ora funziona ancora bene.
miticoalex
Inviato: Saturday, November 02, 2013 2:02:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Dando qualche leggero scossone sul retro a volte tutto ritorna a posto ma dopo un pò si è punto e a capo.

Cosa può essere? Può essere qualche contatto...ballerino visto che gli scossoni sul retro spesso sono di rimedio?


Salve! Potrebbe essere. Ti chiedo: ha un minimo di dimestichezza in queste cose? Altrimenti perdi solo tempo.

Comunque, controlla il cavo come suggerito da cbbusto, ma secondo me, c'è qualche falso contatto sulla scheda dell'inverter

che alimenta le lampade. Oppure è lo stesso inverter a difettare, o alcuni condensatori sulla scheda stessa.

Fa' una prova: avvicina una luce vicino allo schermo, se intravedi le immagini, molto probabilmente è l'inverter a difettare.



gabnik
Inviato: Saturday, November 02, 2013 9:05:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Il mio HP f1723 fa questo scherzetto: l'alimentazione fa contatto male. Controlla anche quel cavo.

neofita_pc
Inviato: Sunday, November 03, 2013 5:50:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Dunque, al momento il monitor sembra essersi riassestato. Non so quanto durererà...!

Per quanto riguarda il cavo VGA non posso sostituirlo in quanto la parte che va al monitor e tutt'una con questo. In effetti il cavo VGA del monitor ACER AL1715 fa parte del monitor stesso. "Complimenti alla ACER!!!".
Per il cavo d'alimentazione questo lo avevo già sostituito ma senza alcun risultato, anzi il vecchio cavo ora è collegato un altro monitor che non da alcun problema. Però devo dire che il monitor spesso (con il problema in atto) rientrava in vita o dando degli scossoni sul retro o facendo forza sul connettore dell'alimentazione AC IN anche se non sempre è stato così. Posso presumere che ci siano problemi di contatto al connettore interno....? Boh...! Nessun risultato invece facendo pressione sul terminale VGA che si introduce nella periferica.

Alex, non ho avuto modo di fare prove con una luce sullo schermo in quanto il problema non si è manifestato più...Un pò come quando si porta l'auto dal meccanico e questa va che è una meraviglia! Comunque il nero dello schermo equivaleva ad un monitor spento del tutto.

In precedenza ho detto che la spia d'accensione restava comunque accesa anche quando l'immagine andava via, ma ma mi sono accorto che essendo l'hardware collegato ad un UPS tale spia luminosa beneficia di vari secondi di residui di corrrente anche quando spengo l'UPS. Quindi non so fino a che punto la constatazione sia valida, magari se il problema si ripresenta alimenterò il monitor senza UPS.

Vabbè, se ci sono novità vi aggiornerò. Se nel frattempo ci sono altri pareri questi sono beneaccetti. Grazie a tutti. Ciao.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, November 13, 2013 6:15:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Vabbè, com'era prevedibile, ci risiamo...!!! Visto che ho ben poco da perdere (o la va, o la spacca!) ho deciso di smontare il monitor per tentare di vedere a occhio dove può risiedere il problema. Ho visto che sul retro del monitor ci sono 4 serraggi che delimitano la parte che è esclusivamente dei collegamenti AC e VGA. Credo che questi siano dei dadi esagonali svitabili (ho sbirciato in rete) con un chiavino da 4 mm. che dovrei comunque procurami. Mi confermate?
Poi alla base trovo altre due viti a stella che dovrebbero riguardare il solo pannello LCD che sono facili da svitare e che comunque credo, e spero, non mi interessino più di tanto. Fatemi sapere. Ciao.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 14, 2013 7:26:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Ho visto che sul retro del monitor ci sono 4 serraggi che delimitano la parte che è esclusivamente dei collegamenti AC e VGA. Credo che questi siano dei dadi esagonali svitabili (ho sbirciato in rete) con un chiavino da 4 mm. che dovrei comunque procurami. Mi confermate?
Poi alla base trovo altre due viti a stella che dovrebbero riguardare il solo pannello LCD che sono facili da svitare e che comunque credo, e spero, non mi interessino più di tanto.


@neofita_pc, è questo il tuo monitor?(click sull'immagine per zoomare) Io non smonterei affatto, il pannello LCD.

Mi concentrerei sulla scheda ove è installato l'inverter e vi sono collegate le lampade, ovvero

quella dove è collegato il connettore AC, e sulla scheda madre posizionata accanto.








neofita_pc
Inviato: Thursday, November 14, 2013 9:47:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Alex, a dire il vero non riesco a vedere bene il monitor in questione pur zoomando l'immagine. Comunque la sigla è quella è il colore è argento piuttosto che bianco e credo che il modello sia quello. In effetti anche io, a sensazione, ho intenzione di concentrarmi sul pannello da cui fuoiriescono i connettori AC e VGA, però vorrei sapere se quelli che intravedo sono dadi esagonali e se hanno bisogno di una chiavetta da 4 mm. (?)

Vedo che hai beccato un tizio con il mio stresso identico problema...Beh, tutto sommato (dopo aver dato uno sguardo generale) dovrei essre in grado di sostituire tutti i condensatori e verificare se questi siano la causa del problema.
miticoalex
Inviato: Friday, November 15, 2013 12:36:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
però vorrei sapere se quelli che intravedo sono dadi esagonali e se hanno bisogno di una chiavetta da 4 mm. (?)


La misura non te la so dire. Comunque, alcuni viti dovrebbero avere la testa esagonale. Ce ne di spazio, quindi per svitare quella vite puoi aiutarti con una pinza, se non hai la chiave esagonale.

Commenta:
Beh, tutto sommato (dopo aver dato uno sguardo generale) dovrei essere in grado di sostituire tutti i condensatori e verificare se questi siano la causa del problema
.

Beh, non è detto che anche nel tuo caso il problema dipende dai condensatori.

Ciao





neofita_pc
Inviato: Friday, November 15, 2013 3:13:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
miticoalex ha scritto:
neofita_pc ha scritto:
però vorrei sapere se quelli che intravedo sono dadi esagonali e se hanno bisogno di una chiavetta da 4 mm. (?)


La misura non te la so dire. Comunque, alcuni viti dovrebbero avere la testa esagonale. Ce ne di spazio, quindi per svitare quella vite puoi aiutarti con una pinza, se non hai la chiave esagonale.
.

Alex, i dadi a cui mi riferisco (alemeno credo che tali siano...) sono appunto dei dadi e non delle viti, quindi sono vuoti al centro e incastrati nel pannello del monitor, per cui credo si prestino per lo svitaggio con un chiavino esagonale da 4 mm. Almeno questo ho dedotto da qualche vago post in rete. Comunque...entrerò in azione la settimana prossima e vi farò sapere. Se qualcuno nel frattempo mi confermerà l'uso del chaivino del chiavino da 4 mm. mi farà cosa gradita. Un grazie in anticipo. Ciao
ciocca956
Inviato: Friday, November 15, 2013 4:08:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
neofita_pc ha scritto:
miticoalex ha scritto:
neofita_pc ha scritto:
però vorrei sapere se quelli che intravedo sono dadi esagonali e se hanno bisogno di una chiavetta da 4 mm. (?)


La misura non te la so dire. Comunque, alcuni viti dovrebbero avere la testa esagonale. Ce ne di spazio, quindi per svitare quella vite puoi aiutarti con una pinza, se non hai la chiave esagonale.
.

Alex, i dadi a cui mi riferisco (alemeno credo che tali siano...) sono appunto dei dadi e non delle viti, quindi sono vuoti al centro e incastrati nel pannello del monitor, per cui credo si prestino per lo svitaggio con un chiavino esagonale da 4 mm. Almeno questo ho dedotto da qualche vago post in rete. Comunque...entrerò in azione la settimana prossima e vi farò sapere. Se qualcuno nel frattempo mi confermerà l'uso del chaivino del chiavino da 4 mm. mi farà cosa gradita. Un grazie in anticipo. Ciao


Mai sentito nominare "chiavino". Brugola 4 mm. si....eccome! Sono delle viti a brugola a testa cilindrica. Merce assai comune come comuni sono le chiavi a brugola disponibili in qualsiasi ferramenta o magazzino di hobbistica.
A.

miticoalex
Inviato: Friday, November 15, 2013 4:22:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Alex, i dadi a cui mi riferisco (alemeno credo che tali siano...) sono appunto dei dadi e non delle viti, quindi sono vuoti al centro e incastrati nel pannello del monitor, per cui credo si prestino per lo svitaggio con un chiavino esagonale da 4 mm.


Ok, forse sarebbe meglio se ci postassi una foto della parte che vuoi smontare. Da quel che capisco, i dadi di cui parli sono questi.

Ma questi probabilmente fissano la presa VGA della scheda video.

Ho capito male??

Ciao



neofita_pc
Inviato: Friday, November 15, 2013 4:43:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciocca, non un esperto del settore se però fai una ricerca con google e metti il termine chiavino esagonale" vedrai che è un sinonimo della Brugola.

Alex al momento non posso postare foto comunque ritengo che i dadi siano quelli da te indicati, in quanto è quello che intravedo dai 4 piccoli fori sul retro del monitor e che fissano un piccolo pannello in corrispondenza dei connettori VGA e alimentazione AC.

Comunque il mio problema non è reperire il chiavino (o brugola) 4 mm. ma essere certo, per non rovinare la filettatura, che di solito è questo standard che si usa nel fissare alcuni pannelli che fanno parte del retro di un monitor. Ciao
miticoalex
Inviato: Friday, November 15, 2013 7:39:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Alex al momento non posso postare foto comunque ritengo che i dadi siano quelli da te indicati, in quanto è quello che intravedo dai 4 piccoli fori sul retro del monitor e che fissano un piccolo pannello in corrispondenza dei connettori VGA e alimentazione AC.
Comunque il mio problema non è reperire il chiavino (o brugola) 4 mm. ma essere certo, per non rovinare la filettatura


Ok, ora è tutto chiaro Drool Tu devi ancora smontare ancora il pannello posteriore del monitor. Comunque, l'ideale sarebbe usare il chiavino,

ma se non possiedi quest'ultimo, puoi svitare i 4 distanziatori ad esagono, tranquillamente con una pinza.





neofita_pc
Inviato: Saturday, November 16, 2013 3:10:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ragazzi perdonatemi ma credo di aver preso un granchio a proposito dei dadi esagonali; infatti quelli che credevo tali "suppongo" siano delle predisposizioni per il fissaggio a parete tramite staffa. In effetti sono 4 piccoli fori che circondano l'etichetta con i dati identificativi del monitor e al cui interno è presente, in ognuno, una normale filettatura per inserimento di viti. Io pensavo invece che fosse un pannellino a parte in cui si trovassero la scheda alimentazione e quella VGA.

Sempre sul retro in basso vi sono poi due normali viti che sicuramente avranno il compito di fissare l'intero pannello sul retro del monitor.

Ho trovato questi due video su youtube che meglio vi faranno meglio capire la situazione (maggiormente il primo dopo un primo comico inizio). In entrambi i casi il problema è identico al mio anche se a monte vi sono cause diverse. Il monitor è sempre il mio anche se con piccole varianti.
Nel primo video, alla fine, il monitor viene...collaudato con una serie di scossoni per verificare si vi siano ancora falsi contatti, cosa che mi fa pensare ancor di più alla mia situazione...!

http://www.youtube.com/watch?v=OYhfrSCYhWw
(Più lungo ma più esaustivo)

http://www.youtube.com/watch?v=jtwhCBpsx24

Comunque dopo aver visionato entrambi sono un pò indeciso se metterci le mani...magari l'ideale è non aver fretta (ho altri 2 monitor) e cercare nella mia città qualche apppassionato del settore che ci metta le mani senza chiedermi cifre che superino il valore del monitor stesso...! Difficile ma possibile :-). Se invece dovvessi tentare...l'azzardo dell'apertura vi farò sapere. Ciao e grazie.
miticoalex
Inviato: Saturday, November 16, 2013 3:33:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Comunque dopo aver visionato entrambi sono un pò indeciso se metterci le mani...magari l'ideale è non aver fretta (ho altri 2 monitor) e cercare nella mia città qualche apppassionato del settore che ci metta le mani senza chiedermi cifre che superino il valore del monitor stesso...! Difficile ma possibile :-). Se invece dovvessi tentare...l'azzardo dell'apertura vi farò sapere.


Ciao! Qui devi decidere, se tenere un monitor che non serve a niente, se rivolgerti ad uno esperto, in quanto se intendi fare quel tipo di saldatura non sarà facile, oppure cimentarti tu stesso.

L'ipotesi del falso contatto, era stato prospettato sin dall'inizio. Anche se, talvolta, è lo stesso utente a crearselo nel tentativo

di dare una motivazione al guasto verificatosi. Se decidi di aprirlo, non usare un cacciavite a taglio come indicato nel video, bensì aiutati con

un plettro.





cbbusto
Inviato: Saturday, November 16, 2013 5:07:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
Ragazzi perdonatemi ma credo di aver preso un granchio a proposito dei dadi esagonali; infatti quelli che credevo tali "suppongo" siano delle predisposizioni per il fissaggio a parete tramite staffa. In effetti sono 4 piccoli fori che circondano l'etichetta con i dati identificativi del monitor e al cui interno è presente, in ognuno, una normale filettatura per inserimento di viti.


Esatto quelli sono i fori per il fissaggio a parete infatti l'interno è filettato e per il fissaggio si usano dei distanziatori come l'esempio presentato da mitico, quindi niente chiavi o cacciaviti.
Come ti avevo già detto ho anch'io un monitor Acer anche se il modello è diverso dal tuo è un po' più recente.
Questa è l'immagine. Ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.