Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

accesso alla conf. modem tramite 192.168.1.1 Opzioni
pokerdassi
Inviato: Friday, November 01, 2013 3:05:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, se digito la sequenza del titolo nella barra degli url posso accedere alla configurazione a altre notizie riguardo il mio modem, ogni volta prima di entrare mi si ricorda di cambiare spesso password per maggiore sicurezza(cosa che regolarmente non faccio, da quando ho l'adsl ho sempre la stessa password), ora invece mi e' uscita un'altra schermata, cioe' mi si consigliava di poter accedere al modem solo dopo aver immesso una password, quindi mi si invitava a scegliere e attivare una password, volevo anche farlo mettendoci una password facile da ricordare, ma quando ho letto che la password doveva avere tra i 4 e gli 8 caratteri, di cui almeno un numero, una lettera minuscola e una maiuscola, ho preferito lasciare tutto cosi', cioe' senza nessuna password.

quel che mi chiedo e': mettendo una password d'accesso in che senso sarei stato piu' sicuro? perche' se si parla di password si parla di sicurezza, ho gia' una protezione WPA2 di 32 caratteri(la mia e' di 25)..........serve secondo voi mettere anche una password per accedere alla configurazione del modem? acc. potevano lasciar stare di mettere almeno un numero lmeno questo o quell'altro, poi chi se la ricorda? sinceramente io ricordo le password per il solo motivo che sono tutte uguali, quindi memorizzata una le ho tutte, qui invece avrei dovuto scgliere una password diversa(come il sito delle poste se non erro), infatti regolarmente ogni volta che devo accedere a quel sito sono costretto a chiamare il nr. verde delle poste, non la ricordo mai, per email non la mandano, per sms si, ma dove abito non c'e' campo per la tel mobile.

in poche parole, mi conviene mettere questa password?
Sponsor
Inviato: Friday, November 01, 2013 3:05:15 PM

miticoalex
Inviato: Friday, November 01, 2013 4:54:48 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
pokerdassi ha scritto:

Ciao.

Non è indispensabile, ma ti conviene metterla per due motivi:

1)se qualche malintenzionato dovesse bucare la tua rete, accederebbe tranquillamente alla configurazione del tuo router, modificandola

a suo piacimento, disabilitare il filtro MAC per le schede connesse, etc...;

2)nel caso di rete condivisa con altri familiari, questi ultimi, potrebbero accedere alla medesima configurazione modificandola

e facendo operazioni non consentite.

gabnik
Inviato: Friday, November 01, 2013 5:52:56 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
miticoalex ha scritto:
pokerdassi ha scritto:

Ciao.

Non è indispensabile, ma ti conviene metterla per due motivi:

1)se qualche malintenzionato dovesse bucare la tua rete, accederebbe tranquillamente alla configurazione del tuo router, modificandola

a suo piacimento, disabilitare il filtro MAC per le schede connesse, etc...;

2)nel caso di rete condivisa con altri familiari, questi ultimi, potrebbero accedere alla medesima configurazione modificandola

e facendo operazioni non consentite.

Ciao Mitico,
credo che l'amico poker abbia un AGPF. Se lo sai è un router che Telecom da in comodato ai suoi utenti. Inoltre non c'è modo di modificare praticamente niente a parte le porte e qualcosa in più, è accessibile solo tramite menù nascosto previo lo sblocco del modem router.
@poker, sei hai modificato la password del Wi-Fi al posto di quella impostata, puoi stare sicuro.

miticoalex
Inviato: Saturday, November 02, 2013 12:30:57 AM

Ciao Gabnik. Si lo conosco per sentito dire, e non lo userei neanche se me lo regalassero Drool

Comuque poker ha scritto questo:

ora invece mi e' uscita un'altra schermata, cioe' mi si consigliava di poter accedere al modem solo dopo aver immesso una password, quindi mi si invitava a scegliere e attivare una password

Ulteriori info

gabnik
Inviato: Saturday, November 02, 2013 9:03:31 AM

miticoalex ha scritto:
Ciao Gabnik. Si lo conosco per sentito dire, e non lo userei neanche se me lo regalassero Drool

Comuque poker ha scritto questo:

ora invece mi e' uscita un'altra schermata, cioe' mi si consigliava di poter accedere al modem solo dopo aver immesso una password, quindi mi si invitava a scegliere e attivare una password

Ulteriori info

Io non l'ho mai impostata quella password, ritengo che se già cambi quella della rete Wi-Fi sei a posto. L'AGPF è forse uno dei router più potenti sul mercato, alcuni dicono che gira solo su linee Telecom invece si può trasformare anche in un modem router UMTS, e sbloccare il menù avanzato dove è possibile appunto cambiare i parametri di connessione.

pokerdassi
Inviato: Saturday, November 02, 2013 9:49:39 AM

io non parlo di password per la protezione della rete, ma di quella per accedere alla configurazione modem, poi non e' vero che da gestione modem non si puo' cambiare nulla, ce ne sono di cose da attivare/disattivare, cambiare la password, scegliere il tipo di sicurezza che si vuole(wpe--wpa-wpa2) e moltissimo altro, erano un paio di giorni che ogni tanto sul segnale nella trybar del pc appariva un qualcosa di giallo, e il pc si disconnetteva, avviavo la risoluzione autamatica dei problemi e risolvevo con il seguente "referto"....la scheda di rete non funzionava piu' correttamente.........quindi ogni ora(circa) il pc si disconnetteva e dovevo avviare la risoluzione automatica dei problemi che risolveva e mi dava sempre lo stesso responso, ieri invece mentre navigavo ecco che succede di niovo, questa volta pero' sull'icona del segnale non e' apparso l'affarino giallo, e' scomparsa proprio l'icona, lasciando spazio a un pallino marrone(quello che di solito c'e' quando non ti connetti), cliccandoci sopra mi diceva che non c'era nessuna rete disponibile, la risoluzine automatica questa volta non e' riuscita a trovare il problema, ho provato con il cellulare e dopo pochi secondi ero in rete, cosi' ho preso il cavetto e mi sono collegato al modem, nessun problema, con connessione via cavo mi son connesso, appena toglievo il cavo il pc non mi trovava piu' la rete........ho spento e riacceso il modem e l'ho anche resettato(resettandolo mi e' riapparsa la password che cambiai durante la prima installazione, l'ho visto entrando nel modem con connessione via cavo perche' anche cosi il pc continuava a non trovarmi la rete), sempre da pc con connessione via cavo sono andato nelle impostazioni hardware e quindi nella scheda wifi, i driver c'erano e la solita scritta, la periferica funziona correttamente, visto che cma ero connesso ho provato ad aggiornare i driver, che in effetti mi ha aggiornato, da una versione del 2006 mi son ritrovato con una versione del 2008, miracolo, il pc subito mi ha trovato la rete in wifi, quindi ho rimesso la password di protezione WPA2, mi sono connesso in wifi senza problemi, ora son passati quasi 2 giorni e non ho avuto una sola disconnessione, ho il segnale sempre su' eccellente(e mi trovo piuttosto lontano dal modem)..........quindi dopo tutto questo quando ho riprovato ad accedere alla gestione modem da pc, mi e' uscita la schermata che mi invitava a mettere una password per accedere alla gestione del modem stessa, ripeto che vorrei metterla ma son sicuro che prima o poi la dimentico(come mi succede col sito delle poste).
beh ne studiero' una abastanza facile da ricordare.

non mi sarei mai aspettato che per via dei driver non aggiornati la scheda wifi non mi rilevava piu' nessuna rete,

cmq avete ragione quando dite che ho il modem telecom in comodato d'uso(6€ a bolletta), sempre che lo voglio cambiare ma dopo non lo faccio mai, c'ho provato con un'altro modem, ma questo e' preconfigurato infostrada e se anche alla fine son riuscito a farlo funzionare su linea telecom, non mi e' piaciuto il fatto che prendevo due segnali wifi(che poi era sempre lo stesso), un segnale rinomito da me da infostrada a telecom seguito da 6 numeri(sarebbe il SSID se non erro) ma non capisco perche' mi da' anche un wifi infostrada se l'ho rinominato, insomma preferisco prendere un modem non brandizzato, giusto per non pagare piu' i 6€ bimestrali a telecom, se ne compro uno uguale me lo ripago in meno di un anno.

grazie mille

ps; x GABNIK, non so' cosa sia quella sigla che hai scritto, ma anche anche io ho letto che questo modem telecom.funziona solo su linee telecom..........personalmente non ho mai provato a metterlo su altre reti(anche perche' qui abbiamo solo telecom)......quindi non saprei dirti quanto c'e' di vero.

giusto per far chiarezza(screenshot fresco di giornata)

IN pratica e' la stessa cosa linkata da Mitico, direttamente dall'assistenza telecom, quindi anche se non aggiornavo i driver e continuavo a navigare via cavo avrei avuto lo stesso quella schermata, almeno stando a cio' che si dice nell'assistenza telecom.
gabnik
Inviato: Saturday, November 02, 2013 11:08:32 AM

Su Internet trovi molte guide a riguardo. Io ho un AGA sbloccato (Alice Gate 2 Plus Wi-Fi Pirelli) con printserver e samba dedicati. Ci sono tantissimi utenti che ci sono riusciti a far funzionare sia l'AGPF (Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi Pirelli) che l'AGA con altri operatori.
Ritornando al tuo caso: se vuoi imposta la password di gestione (è un AGPF o almeno dovrebbe essere, ti dovrebbe comparire nella homepage del modem AGPF 4.7.0 o qualcosa di simile con dicitura AGPF) basta che ti ricordi la password, altrimenti devi telefonare al 187.
Personalmente il modem ce l'ho in comodato d'uso e me l'hanno già cambiato nel giro di qualche anno, questo non significa che non siano buoni prodotti.

miticoalex
Inviato: Saturday, November 02, 2013 1:02:30 PM

gabnik ha scritto:
Io non l'ho mai impostata quella password, ritengo che se già cambi quella della rete Wi-Fi sei a posto

Chiaro! E' una tua libera scelta. Ma metterla è una sicurezza in più per la gestione della rete stessa.

Tuo fratello, tua sorella, o qualunque familiare(ad esempio), potrebbero entrare nelle impostazioni, è cambiare la stessa o alcuni paramatri

inavvertitamente.

gabnik
Inviato: Saturday, November 02, 2013 1:30:27 PM

miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:
Io non l'ho mai impostata quella password, ritengo che se già cambi quella della rete Wi-Fi sei a posto

Chiaro! E' una tua libera scelta. Ma metterla è una sicurezza in più per la gestione della rete stessa.

Tuo fratello, tua sorella, o qualunque familiare(ad esempio), potrebbero entrare nelle impostazioni, è cambiare la stessa o alcuni paramatri

inavvertitamente.

Naturalmente se sono a conoscenza dell'esistenza della pagina di configurazione. Il 99 % degli utenti non sa che esiste.

miticoalex
Inviato: Saturday, November 02, 2013 2:55:34 PM

gabnik ha scritto:
Il 99 % degli utenti non sa che esiste.

Credi che la gente non si informi? Not talking

gabnik
Inviato: Saturday, November 02, 2013 4:10:31 PM

miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:
Il 99 % degli utenti non sa che esiste.

Credi che la gente non si informi? Not talking

L'utente medio lo sa, quello alle prime armi no.

pokerdassi
Inviato: Monday, November 04, 2013 5:32:08 PM

infatti a casa mia solo io ogni tanto entro nelle impostazioni del modem, ogni tanto(quando mio fratelllo mi fa' girare un po' i............), cambio una lettera alla password, lui subito comincia a sbraitare che internet non funziona piu', io gli dico che e' vero che neanche io riesco a connettermi...........lui manco sospetta lontanamente che sono io ad aver cambiato la password, beh dopo una mezz'ora al massimo ripristino la password e gli dico di accendere il pc perche' a me e' tornata la linea..............non dovrei farlo anche perche' e' lui che paga la bolletta...............pero'.
gabnik
Inviato: Monday, November 04, 2013 6:08:44 PM

pokerdassi ha scritto:
infatti a casa mia solo io ogni tanto entro nelle impostazioni del modem, ogni tanto(quando mio fratelllo mi fa' girare un po' i............), cambio una lettera alla password, lui subito comincia a sbraitare che internet non funziona piu', io gli dico che e' vero che neanche io riesco a connettermi...........lui manco sospetta lontanamente che sono io ad aver cambiato la password, beh dopo una mezz'ora al massimo ripristino la password e gli dico di accendere il pc perche' a me e' tornata la linea..............non dovrei farlo anche perche' e' lui che paga la bolletta...............pero'.

Potrebbe inesorabilmente staccarti la connessione con i cavi tra i denti Drool

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme