Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

(Risolto)partizione home separata Opzioni
ma5boh0
Inviato: Monday, October 28, 2013 8:04:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2010
Posts: 7
Buona sera a tutti.
Ho un dubbio sulla home separata al quale, nonostante le ricerche nei vari forum etc.etc., non ho trovato risposta.
Premesso che ho installato Ubuntu 12.04.3 con partizione root, swap, home separata più una partizione dati in comune con windows 7, che sono montate all'avvio.
Ma perchè appare la home anche nella partizione root? Non dovrebbe essere solo nella home separata?
Forse c'è qualche passaggio che mi è sfuggito nell'installazione, potreste chiarirmi la cosa? Magari dovrei cancellare la home nella partizione root........boh
grazie
Sponsor
Inviato: Monday, October 28, 2013 8:04:41 PM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, October 30, 2013 6:57:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
ma5boh0 ha scritto:
Buona sera a tutti.
Ho un dubbio sulla home separata al quale, nonostante le ricerche nei vari forum etc.etc., non ho trovato risposta.
Premesso che ho installato Ubuntu 12.04.3 con partizione root, swap, home separata più una partizione dati in comune con windows 7, che sono montate all'avvio.
Ma perchè appare la home anche nella partizione root? Non dovrebbe essere solo nella home separata?
Forse c'è qualche passaggio che mi è sfuggito nell'installazione, potreste chiarirmi la cosa? Magari dovrei cancellare la home nella partizione root........boh
grazie


Ciao
Io penso che anche in caso in cui non si crei una partizione Home separata coesistano due Home: una con percorso computer, scrivania, cartella home che è sostanzialmente una cartella di documenti. immagini, scaricati, video, ecc; una seconda con percorso computer, file system, home dove vengono inseriti tutti i settaggi e le personalizzazioni del sistema.
Qualora si creasse una partizione /Home separata in questa risiederebbe la seconda cartella Home e in caso di installazione di versione avanzata vengono mantenuti tutti i settaggi della precedente. Se invece non è stata creata la /Home separata questa cartella viene sovrascritta dalla installazione. Mi sembra di aver capito che la questione è in questi termini.
Un particolare: qualora tu intendessi realizzare con Remastersys una copia installabile del tuo sistema la capienza della partizione /Home deve essere notevole e non pochi GB altrimenti l'immagine ISO che si vuole creare non vi può essere contenuta.
Circa un mese fa ho avuto questo problema. La mia /Home era di 3,9 GB e soltanto quando l'ho portata a 8 GB ho portato a buon fine la ISO. Prima no. Se invece detta partizione non è stata creata la ISO può prendersi tutto lo spazio che le necessita nella partizione di sistema.
Alberto.
ma5boh0
Inviato: Thursday, October 31, 2013 4:39:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/18/2010
Posts: 7
Ciao grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che è praticamente impossibile cancellare i dati contenuti nella cartella home della partizione root per recuperare spazio nella stessa.
Direi a questo punto che la partizione home separata non è che serva granchè a parte l'eventualità della reinstallazione del SO.
ciocca956
Inviato: Thursday, October 31, 2013 8:51:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
ma5boh0 ha scritto:
Ciao grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che è praticamente impossibile cancellare i dati contenuti nella cartella home della partizione root per recuperare spazio nella stessa.
Direi a questo punto che la partizione home separata non è che serva granchè a parte l'eventualità della reinstallazione del SO.


Condivido.
A.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.