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Quindi mi stai dicendo che il disco è effettivamente a rischio, giusto?
Ti chiedo un'ultima cortesia, mi diresti quali sono i dati SMART da tenere sotto controllo, o meglio come vanno letti e interpretati? Magari utilizzando quelli del mio disco?
Grazie ancora tantissimo per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli che mi hai dato. Ciao e alla prossima Beppe
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
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beppe50 ha scritto:Quindi mi stai dicendo che il disco è effettivamente a rischio, giusto? Ahimè, sì. Commenta:Ti chiedo un'ultima cortesia, mi diresti quali sono i dati SMART da tenere sotto controllo, o meglio come vanno letti e interpretati? Magari utilizzando quelli del mio disco?
Certo! Tuttavia, postaci quando vuoi i dati rilevati. Prendiamo come esempio DATA life guard della western digital: Il valore di ogni singolo attributo, può variare da 1 a 253. Value rappresenta il valore corrente per quel attributo, worst, il peggiore riscontrato, e threshold sarebbe il valore di soglia indicante una condizione di guasto. Ovviamente, questi valori in condizioni ottimali, verosimilmente sono bassi, e indicano come valore di soglia 0. Nel caso di crytal disco, sono evidenziati i valori : attuale, peggiore e soglia. Il valore di soglia, rappresenta un parametro quasi premonitore ad un probabile guasto. Data lifeguard, assegna ad ogni attributo, un livello di pericolosità o livello di guardia. Quindi, mi pare di capire, che il tool della western digital, analizza ogni attributo, in base al livello di soglia rilevato.(nell'immagine,vedasi il valore warranty , 1, 0, etc) Se hai ancora dubbi, chiedi pure. Ciao :-)
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alex ha scritto:Se hai ancora dubbi, chiedi pure. Scusa alex ma penso proprio di aver bisogno di qualche chiarimento ancora Ho letto tutto quanto ma ancora non mi è chiaro quali sono i dati che indicano il mal funzionamento dell'HD perchè, dopo aver rilanciato sia speccy che il tool della western digital ho un ritorno positivo su tutti e quattro i dischi ovvero speccy mi segnala uno stato "BUONO" e il tool della western digital mi segnala "PASSED". Ho messo insieme i dati SMART ottenuti tramite il tool della western digital e guardando i numeri capisco che, o sono tutti buoni o sono tutti in avaria; tutte le colonne riportano dei dati numerici e in particolare la colonna threshold, che avevo capito dovesse avere tutti gli indici uguali a 0 per indicare la bontà del disco. http://img812.imageshack.us/img812/9893/d2y0.jpgInfine un consiglio riguardante un software. Navigando nel web ho scoperto che esiste un software per riparare i dischi in avaria ovvero "HDD Regenerator". E' veramente valido? Tra l'altro ho trovato una versione del 2011 gratuita che però si limita a rigenerare solo i settori "BAD". Ciao beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
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beppe50 ha scritto:Scusa alex ma penso proprio di aver bisogno di qualche chiarimento ancora Ho letto tutto quanto ma ancora non mi è chiaro quali sono i dati che indicano il mal funzionamento dell'HD Temo di non essere stato sufficientemente chiaro. Tutti i dati sarebbero importanti. Nel mio post precedente, ho scritto che ogni singolo attributo, può variare da 1 a 253. Il valore di soglia, quello chiamato threshold in data life guard e soglia in crystaldisckinfo, Ti rileva la criticità di quel valore, basso, medio, oppure alto(dipende dal valore) prima che quel HD passi a miglior vita. Ma con ciò non vuol dire che ti abbonderà domani; ovvio la prudenza non è mai troppa. Commenta:Ho messo insieme i dati SMART ottenuti tramite il tool della western digital e guardando i numeri capisco che, o sono tutti buoni o sono tutti in avaria; tutte le colonne riportano dei dati numerici e in particolare la colonna threshold, che avevo capito dovesse avere tutti gli indici uguali a 0 per indicare la bontà del disco. Già risposto sopra. Mi auguro di aver fugato i tuoi dubbi Inoltre, se guardi i valori warranty di data life guard per i dischi seagate, sono sballati. In genere DLG(data life guard), attribuisce un punteggio di avvertenza(warranty) ai dischi che hanno un valore di soglia superiore a 0.Solo dischi nuovi di zecca hanno quei valori (0 di soglia). Per quest'ultimo aspetto, consiglio il tool diagnostico del produttore. Come dire, ad ognuno il suo. Commenta:guardando i numeri capisco che, o sono tutti buoni o sono tutti in avaria I dati SMART, forniscono lo stato di salute dell'HD. Può anche darsi che continuerai ad usarli per un altro anno ancora, e il tutto sarà proporzionale all'utilizzo che se ne fa. Però, se macrium non è riuscito a completare il backup da riversare nel western digital, e lo stesso DLG non è riuscito a portare il test a termine un motivo ci sarà. Quindi: fidati del rispettivo tool diagnostico. Questo è il mio consiglio. Commenta:Navigando nel web ho scoperto che esiste un software per riparare i dischi in avaria ovvero "HDD Regenerator". E' veramente valido? Ne parlano bene. Su cosa agisca, francamente non lo so. Provalo se ti va. Sempre a disposizione. Ciao
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alex ha scritto:Solo dischi nuovi di zecca hanno quei valori (0 di soglia). Per quest'ultimo aspetto, consiglio il tool diagnostico del produttore. Come dire, ad ognuno il suo. Ciao alex, parto da questa tua frase perchè, al di là di tutto il resto, non ci capisco più nulla. Rispondo solo ora e nello stesso tempo ti richiedo aiuto perchè nel frattempo ho montato un disco nuovo di zecca della Seagate - Barracuda 7200.14 2TB - nel box da esterno che conteneva quello da 1TB che veniva segnalato in pericolo. Appena terminato il montaggio, così per prova e perchè ancora non l'ho disinstallato, ho fatto partire CrystalDiskInfo e a dir poco mi viene un coccolone quando ho visto che me lo segnalava "IN PERICOLO" .... e noooo. Ho chiuso e rilanciato CrystalDiskInfo e questa volta me lo dava buono perciò l'ho richiuso e rilanciato per la terza volta e come risposta lo segnalava nuovamente "IN PERICOLO" A questo punto ho riavviato il pc per far partire il programma SeaToll ma dopo aver lavorato diverse ore e perciò in dirittura di arrivo, si è bloccato dandomi questo avviso Risultato, non ho un test attendibile da proporti e non so se chiedere la sostituzione del disco o se pensare che possa essere il box in avaria BO!!!! Ti chiedo se hai qualche nuovo test da farmi fare o se è meglio lasciar perdere tutto cambiando il disco. Scusa per il prolungarsi di questa storia Ciao e grazie beppe P.S. non sono nemmeno riuscito a trovare i log indicati nell'avviso, non ho capito come cercarli. L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
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beppe50 ha scritto:Rispondo solo ora e nello stesso tempo ti richiedo aiuto perchè nel frattempo ho montato un disco nuovo di zecca della Seagate - Barracuda 7200.14 2TB - nel box da esterno che conteneva quello da 1TB che veniva segnalato in pericolo. A questo punto ho riavviato il pc per far partire il programma SeaToll ma dopo aver lavorato diverse ore e perciò in dirittura di arrivo, si è bloccato dandomi questo avviso Risultato, non ho un test attendibile da proporti e non so se chiedere la sostituzione del disco o se pensare che possa essere il box in avaria BO!!!! Ciao Beppe. Allora, il seatools, mi sembra che non dia risulatti allarmanti riguardo l'HD nuovo. Inizio a pensare anch'io anche se remotamente, che il problema potrebbe essere causato dal BOX. Se tu avessi un adattatore IDE/SATA>USB, fugheremmo questo dubbio. Commenta:Ti chiedo se hai qualche nuovo test da farmi fare o se è meglio lasciar perdere tutto cambiando il disco. Scusa per il prolungarsi di questa storia Direi che il tool ufficiale dovrebbe dare maggiori garanzie. Non scusarti, cercheremo di risolvere :-) Commenta:non sono nemmeno riuscito a trovare i
log indicati nell'avviso, non ho capito come cercarli. Dovrebbero trovarsi in risorse computer> in C:\logs, etc.... In conclusione: forse conviene provare L'HD con un altro adattatore o su un altro PC.
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Grazie Alex, provo a fare ciò che mi hai suggerito poi ti posto il risultato Beppe
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Ciao alex, ecco la situazione.
Non avendo il cavo Sata-Ide>Usb ho semplicemente invertito i collegamenti tra un disco interno e il disco esterno ed è avvenuto quello che speravo ovvero il disco interno, che nei precedenti test risultava ok, ora risultava in pericolo; viceversa quella collegato al box esterno che nei precedento test risultava in pericolo, ora risultava ok.
Per i test ho usato il tool della WD; l'ho semplicemente lanciato per vedere dove mi dava la spunta verde o l'avviso failed.
A questo punto penso proprio che il problema sia il box o, forse più semplicemente, il cavetto che collega il box al pc, cosa ne pensi? Domani vado ad acquistare un cavetto nuovo e rifaccio i test, magari risolvo.
Un consiglio, se utilizzo il box in questione e il disco C che sostituisco sul PC come unità di memoria da collegare al decoder, pensi mi possano dare problemi? Pensavo di utilizzarli finchè resistono poi, isola ecologica.
Ciao e grazie beppe
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beppe50 ha scritto:A questo punto penso proprio che il problema sia il box o, forse più semplicemente, il cavetto che collega il box al pc, cosa ne pensi? Ciao Beppe. Difficilmente dipende dal cavetto USB del BOX. Io propendo tutt'al più, per il cavetto dati posto al suo interno. Commenta:Domani vado ad acquistare un cavetto nuovo e rifaccio i test, magari risolvo. Se costa qualche euro prova perchè no! Commenta:Un consiglio, se utilizzo il box in questione e il disco C che sostituisco sul PC come unità di memoria da collegare al decoder, pensi mi possano dare problemi? No, non credo. La maggior parte dei decoder, utilizzano un software basato sul sistema Linux. Se L'hd non dovesse funzionare, il decoder segnalerebbe l'assenza di un'unità di massa, o comunque dovrebbe segnalare un problema all'HD. Ciao
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Commenta:Ciao Beppe. Difficilmente dipende dal cavetto USB del BOX. Io propendo tutt'al più, al cavetto dati posto al suo interno. Ma il cavetto dati si può sostituire? Grazie ciao L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
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Penso di sì. In definitiva è un HD come tutti gli altri.
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Ciao alex, alla fine di tutte le prove che potevo fare, l'ultima è stata la sostituzione del cavetto dati con uno nuovo, è risultato che il problema potrebbe essere causato dalla porta e-sata del box oppure da quella del pc; mi sono fermato qui perchè non sapevo come testarle separatamente e poi perchè il rivenditore mi ha sostituito il box vecchio, ma ancora in garanzia, con uno nuovo però con attacco USB3 e così con questo tutto funziona anche se più lentamente. Ora sistemo i vari dischi e, quello di sistema, pensavo di dividerlo in due partizioni da 500GB perchè mi è venuta una idea malsana!!!! Vorrei installare WIN7 per iniziare a prenderci confidenza perchè XP, prima o poi, non verrà più aggiornato; cosa ne pensi? Ciao e grazie di tutto beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
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beppe50 ha scritto:Ora sistemo i vari dischi e, quello di sistema, pensavo di dividerlo in due partizioni da 500GB perchè mi è venuta una idea malsana!!!! Vorrei installare WIN7 per iniziare a prenderci confidenza perchè XP, prima o poi, non verrà più aggiornato; cosa ne pensi? Ciao Beppe! L'idea è ottima :-) Ma tu intendi avere sia XP che seven su due distinte partizioni, oppure su di una ci metti Seven e su l'altra ci vorresti mettere dei dati? Comunque, i farei così: Alla partizione di windows, dedicherei massimo 100 Giga, la restante parte la dedichi ai dati oppure ne crei più di una partizione. Ciao
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Ciao alex,
Oramai ho più dischi io di MediaWorld quindi il disco che voglio dividere in due partizioni conterrà solamente XP e WIN7.
Mi sto chiedendo se quando partirà il sistema mi verrà chiesto se voglio proseguire con XP o WIN7, mi puoi dare un chiarimento in merito?
Ciao Beppe
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beppe50 ha scritto:Mi sto chiedendo se quando partirà il sistema mi verrà chiesto se voglio proseguire con XP o WIN7, mi puoi dare un chiarimento in merito? Ciao! Una volta installato seven(a patto che quest'ultimo venga installato dopo XP ), avrai la possibilità di far partire l'uno, oppure l'altro. E' questo che volevi sapere? Ciao
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Si alex è proprio quello che volevo sapere e che ho già sperimentato. Ti confermo che seven si è installato dopo XP. Sto già provando seven e ti dirò che mi piace e che, in definitiva, è molto simile a XP.
Grazie di tutto, alla prossima beppe
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