Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema salvataggio file con Windows Live Movie Maker Opzioni
lordtropie
Inviato: Saturday, October 05, 2013 12:00:12 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Buongiorno a tutti!
Ho realizzato un progetto per un filmato, utilizzando interamente video realizzati con due diverse fotocamere digitali e con uno smartphone, e una canzone di sottofondo. I file utilizzati sono veramente tanti, e in tutto il video dura quasi 6 minuti. Devo ancora aggiungere una "scena" alla fine, a canzone finita, ma nel frattempo volevo salvare il video così com'è, per poi aggiungercela in seguito (non è stata ancora girata), ma non riesco in alcun modo a terminare il salvataggio! Sia scegliendo l'Impostazione consigliata che quella Per Computer, il salvataggio è piuttosto lento (e ci sta, essendoci molti filmati), ma quando arriva quasi alla fine (non so bene, forse addirittura al 98%) interrompe tutto e mi da errore, dicendo qualcosa tipo che devo assicurarmi che i file siano nella loro posizione, o qualcosa del genere....
Preciso che:
- non ho spostato né modificato alcun file
- spesso, durante la realizzazione del progetto, alcuni file (a rotazione, direi quasi tutti) "sparivano" dall'anteprima e al loro posto appariva un segnale giallo di errore (triangolo con punto esclamativo) su sfondo grigio. Però se chiudevo il progetto (anche salvando eventuali modifiche) e lo riaprivo, tutto tornava alla normalità
- l'anteprima del video spesso va a scatti, però non è che si impalla sempre negli stessi punti, penso sia solo un problema di lentezza dovuta in parte al mio pc (talvolta vedo a scatti anche video di youtube o telefilm) e in parte alle dimensioni del progetto, costituito da innumerevoli spezzoni di pochi secondi di filmati

Ho cercato su internet e molta gente ha riscontrato problemi con Windows Movie Maker, anche di questo tipo, ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Vi prego aiutatemi, questo progetto ha richiesto diversi giorni di tempo sia a me che ad altre persone.
Brick wall Brick wall Brick wall
Sponsor
Inviato: Saturday, October 05, 2013 12:00:12 PM

 
cbbusto
Inviato: Sunday, October 06, 2013 7:07:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, non è facile trovare la soluzione al tuo problema, bisognerebbe poter fare delle prove. Movie Maker è un buon programma di videoediting col quale si possono realizzare dei buoni video, senza troppe pretese perchè altrimenti bisogna rivolgersi a dei sw commerciali. Sei pratico di videoediting, hai fatto già dei lavori ?
Io uso MM vecchia vs per XP il tuo è quello più evoluto quindi sicuramente migliore. Ho creato diversi filmati con un buon esito, per video più importanti uso Pinnacle, programma commerciale.
La prima cosa che mi viene in mente sono i formati video, dici di aver girato i filmati con 2 fotocamere e con uno smartphone, probabilmente non hanno tutti lo stesso formato video, per poter fare un buon lavoro i formati dovrebbero essere tutti uguali questo per evitare intoppi, quindi andrebbero convertiti con un sw di conversione video e uniformati scegliendo un formato supportato dal programma. La mia vs supporta solo video AVI e Mpeg, la tua non lo so.
La lunghezza del video non è un problema, 6 minuti non sono molti, io ho creato video anche più lunghi.
Per il salvataggio dipende dove vuoi riprodurre il video, o se vuoi creare dei DVD, sappi che ci sono diversi modi di salvataggio, in Salva su Computer scegli mostra più scelte<Altre impostazioni e li appaiono tutti i modi in cui puoi salvare il video, la qualità migliore è DV-AVI (PAL) ovviamente il video sarà di dimensioni grandi, scegliendo un formato più compresso si diminuisce la grandezza.
Il tuo problema potrebbe dipendere anche dal pc, CPU, scheda video e RAM, magari aggiornare i driver della scheda grafica. Se ti occorrono altri chiarimenti, chiedi pure. Ciao
lordtropie
Inviato: Sunday, October 06, 2013 11:02:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Ciao! Innanzitutto grazie mille per la risposta! :)
Allora, non sono affatto esperto di videoediting. Tre mesi fa avevo usato per la prima volta Movie Maker, per realizzare un video composto da fotografie, scritte e pochi spezzoni di filmati, con sottofondo musicale. Una cosa molto semplice, che non mi aveva dato alcun tipo di problema, per questo mi sono affidato nuovamente a Movie Maker per questo progetto! Lo scopo del video è essere caricato su youtube. Si tratta di una "parodia" (o meglio, reinterpretazione) di un video musicale. Che impostazione di salvataggio mi consigli? Non vorrei che youtube "rovinasse" troppo la qualità dei video (anni fa avevo caricato alcuni video e ho avuto l'impressione che la qualità peggiorasse) ma allo stesso tempo ho paura di avere problemi a caricare un video di dimensioni troppo grandi. Cosa è meglio?
Per quanto riguarda i formati dei file, sono tutti AVI, tranne quello realizzato con lo smartphone che è un MP4. Potrebbe essere quello il problema? Non capisco perché non me lo dica subito al momento di importarlo, ma del resto all'interno del progetto questo video è posizionato verso la fine, questo potrebbe spiegare perché si blocca solo verso la fine del salvataggio (avevo letto su internet che il salvataggio pare bloccarsi più o meno "all'altezza" del file "problematico"). Posso provare a rimuoverlo e a salvare il video senza quel pezzo, e vedere se funziona. In caso funzionasse, che software gratuito posso usare per convertirlo in AVI?
lordtropie
Inviato: Monday, October 07, 2013 12:20:09 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Aggiornamento: ho provato a rimuovere il file MP4 ma mi da lo stesso problema. Mi dice di rimuovere i file mancanti, suppongo intenda quelli di cui non mi mostra l'anteprima, mostrandomi invece il segnale di errore!! Peccato che non sono affatto file mancanti, non a caso se chiudo il progetto e lo riapro me li fa vedere normalmente!!! Sembra come se dopo un po' non trova più il percorso di alcuni file. Ma quelli mica se ne vanno a spasso per il pc, sempre al loro posto stanno!!!
:( :( :( :(
cbbusto
Inviato: Monday, October 07, 2013 12:20:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il problema credo sia proprio lo spezzone in MP4, prova a toglierlo e vedi se il salvataggio va a buon fine, se si allora il colpevole è lui. Per convertire video un buon programma gratuito è Format Factory, lo trovi su aiutamici con la scheda QUI, la scheda illustra la vecchia vs del programma dove trovavi Tutti verso AVI ora invece per convertire in AVI devi scegliere l'icona ->AVI importato il video devi cliccare su impostazioni di destinazione e selezionare la qualità video nella finestra in alto clic sulla freccetta nera alla destra appariranno i vari formati, la codifica video puoi lasciare quella impostata oppure se clicchi alla destra dove vedi MPEG4 appare una freccetta alla destra dove trovi altre codifiche. Devi fare un po' di prove, dovrebbe andar bene qualità media.
Per il salvataggio potresti scegliere anche invia sul web, oppure salva su computer e in altre impostazioni scegliere Video per LAN (1Mbps) oppure video alta qualità Pal ed anche Video per riproduzione locale 2.1 Mbps Pal, io non ho mai caricato video su Youtube quindi non saprei essere più preciso, ovvio che più la qualità è alta e meglio si vede.
Non so se ci sono dei limiti per caricare i video ma vedo che ci sono anche video in HD che hanno dimensioni notevoli Speak to the hand
lordtropie
Inviato: Monday, October 07, 2013 12:24:06 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
lordtropie ha scritto:
Aggiornamento: ho provato a rimuovere il file MP4 ma mi da lo stesso problema. Mi dice di rimuovere i file mancanti, suppongo intenda quelli di cui non mi mostra l'anteprima, mostrandomi invece il segnale di errore!! Peccato che non sono affatto file mancanti, non a caso se chiudo il progetto e lo riapro me li fa vedere normalmente!!! Sembra come se dopo un po' non trova più il percorso di alcuni file. Ma quelli mica se ne vanno a spasso per il pc, sempre al loro posto stanno!!!
:( :( :( :(


Il problema non è il file in MP4 :(
Pensi ci possa essere un modo di risolvere il problema senza perdere tutto il lavoro fatto?
cbbusto
Inviato: Monday, October 07, 2013 11:22:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
lordtropie ha scritto:


Il problema non è il file in MP4 :(
Pensi ci possa essere un modo di risolvere il problema senza perdere tutto il lavoro fatto?


Ho letto delle recensioni di Live Movie Maker e sono pessime, risulta peggio della prima versione per XP e a quanto pare salva solo nel formato WMV, che comunque puoi pubblicarlo sul web su YouTube.

Una soluzione ci sarà sicuramente ma bisognerebbe fare delle prove.
Prima domanda, hai provato a riprodurre tutti gli spezzoni uno alla volta per vedere se funzionano senza intoppi.

Io penso che ci siano dei formati incompatibili, video girati con le 2 fotocamere avranno un formato diverso, io proverei a raggrupparli tutti, anche il video MP4 e poi convertirli in un unico formato, l'unico valido è WMV.

Altra prova, dividere in 3 gruppi i vari video, quelli delle fotocamere e quelli dello smartphone, creare 3 progetti, salvarli singolarmente e vedere se il salvataggio va in porto.

Mi puoi dire che tipo di pc hai, con quale configurazione ? Se desktop o portatile
Sistema Operativo, CPU, Scheda video e quanta RAM hai installata. Speak to the hand


lordtropie
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 12:10:55 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Tutti i file funzionano, tutti gli spezzoni presi singolarmente non danno problemi. L'anteprima del video si vede un po' a scatti in certi momenti, ma mai negli stessi punti, e a volte sì a volte no... non so a cosa sia dovuto, ma la mia impressione è che siano errori di riproduzione e non dei file o del progetto.
Rettifico: i video sono stati girati con 3 fotocamere. Ma sono tutti formato .avi. Convertire tutti i video vorrebbe dire ricominciare daccapo il progetto con i nuovi file wmv!!! E' come perdere l'intero lavoro (ogni video è stato tagliato, spezzato, mischiato ad altri...)

Forse ho dimenticato di dire che, credendo fosse un problema di dimensioni, avevo creato un nuovo progetto copiando la prima parte del progetto (intendevo salvare il video in 4 o 5 parti diverse, e poi unirle in un secondo momento) e il salvataggio era riuscito! Il problema era che non mi ero accorto che, nel copiare e incollare gli spezzoni da un progetto all'altro, mi aveva scombussolato tutto l'ordine: non più nell'ordine da me stabilito, ma nell'ordine dei file. Volevo evitare il dover riordinare manualmente tutti i file ogni volta, ma per carità, se fosse una soluzione posso sempre farlo! Temo non ci siano alternative, fermo restando che ho fatto questa prova solo con una prima parte di progetto, non so se procedendo a salvare gli ultimi filmati mi da comunque l'errore nel salvataggio!

Ho un pc portatile Acer Aspire 5250. Ho windows 7, la CPU è AMD Dual-Core Processor E300. Il resto non ti so dire, quindi ti copio tutto quello che c'è scritto sul pc:
15.6" HD LED LCD
AMD Radeon HD 6310
4 GB DDR3 Memory
320 GB HDD
DVD-Super Multi DL drive
Acer Nplify 802.11 b/g/n
6-cell Li-ion battery

...non credere che abbia capito qualcosa di ciò che ti ho scritto, ho copiato a pappagallo!! Me la cavo nell'usare il pc, ma non so assolutamente nulla delle caratteristiche dei vari pezzi, della teoria, di programmazione o cose varie....
sioux
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 12:25:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Sarei anch'io propenso ad incolpare l'incoerenza dei formati o una diversa dimensione (HxV)...

Se hai tempo da perdere, prova con Avidemux (c'è una funzione assai intuitiva "Aggiungi" nel menu) a ricomporre il filmato.
So per certo che se viene aggiunto in una "catena video" un pezzo non compatibile o a rischio Avidemux lo segnala. Tanto per tentare di capire dov'è il problema.
lordtropie
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 10:18:44 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Le dimensioni sono tutte 280x640 tranne il filmato di una fotocamera che è 240x320.... o almeno così mi sembra di intuire dalle descrizioni dei file!
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 10:56:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Che i file siano tutti AVI non vuol dire, come ti ho detto AVI è un contenitore, probabile che siano stati usati dei codec diversi, per esempio il formato più piccolo di una fotocamera è indice di una compressione diversa, la dimensione assomiglia molto a un video GPP, solitamente usato dai cellulari, non gli ultimi, ma anche alcune fotocamere un po' datate lo usano, capisci che si va ad ipotesi non avendo i video.
Il consiglio di sioux su Avidemux è valido per ricomporre i pezzi.
La configurazione del pc può andare.
Leggi bene le istruzione delle varie fotocamere dovresti trovare i formati che usano per salvare le riprese. Speak to the hand
sioux
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 11:49:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
lordtropie ha scritto:
Le dimensioni sono tutte 280x640 tranne il filmato di una fotocamera che è 240x320.... o almeno così mi sembra di intuire dalle descrizioni dei file!


Mi sembra un eccellente motivo per mandare in Tilt un intero montaggio ...
Ti posso solo parlare della mia esperienza con Avidemux. Mi capita di assemblare episodi di qualche serie per farne un video unico. In questo preciso caso, cioè di fronte ad un file con dimensioni diverse del resto, Avidemux segnala già in fase di montaggio l'incoerenza ed il rischio sull'esito del salvataggio finale.
lordtropie
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 7:23:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Il problema è che ricominciare con un nuovo programma equivale ad aver perso tutto il progetto, perché non penso che riuscirei a copiare e incollare gli spezzoni da VMM a Avidemux... dovrei di nuovo importare tutti i video, ritagliarli, toglierci l'audio, riordinarli, ecc....
Adesso sto provando a salvare il progetto in varie parti, riordinando di volta in volta gli spezzoni nel giusto ordine. La prima parte, equivalente grossomodo a un sesto dell'intero progetto, è andata a buon fine (o almeno diciamo così, se lo riproduco con VLC sembra che sia il filmato che l'audio siano danneggiati, ma aprendolo con Windows Media Player è tutto a posto. Chissà perché! Probabilmente per via del formato vmw....strano però, VLC di solito apre qualsiasi file, persino quelli che Media Player considera danneggiati!!! I misteri dell'informatica......). Se riesco a salvare senza problemi tutto il progetto in 5 o 6 parti, posso eventualmente usare un altro programma (come Avidemux) per riunificarle e salvare il video intero....

PS: tra le parti che ho salvato (più o meno metà video) c'è anche il video con le dimensioni diverse, eppure il salvataggio è riuscito (a parte il problema che con VLC non me lo riproduce correttamente mentre con Win Media Player sì )
lordtropie
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 11:20:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Ecco, salvando la sesta e ultima parte del video mi dà l'errore. Guarda caso è la parte con il video in MP4! A sto punto il problema è lui... ma perché quando provavo a salvare il progetto intero senza di lui mi dava lo stesso errore??? Adesso provo a convertirlo in Avi e vedo che succede....

Ecco l'errore che mi dice:

sioux
Inviato: Wednesday, October 09, 2013 12:09:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Che versione di Windows Movie Maker hai?

Ho letto parecchi Posts con riferimento al tuo stesso codice di errore (durante l'uso di WMM) in cui viene consigliato di abbinare a Seven la versione 6 di Windows Movie Maker.
Qui un esempio e i Link verso W.M.M 6:
http://movies.blainesville.com/p/wmm-60-on-windows-7.html
lordtropie
Inviato: Sunday, October 27, 2013 11:22:20 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
In queste settimane ho avuto poco tempo libero, dunque il progetto era stato accantonato... oggi l'ho ultimato!
Alla fine convertendo il filmato MP4 in Avi, e salvando il video in sei/sette diversi spezzoni, che poi ho unificato sempre con Windows Movie Maker, è andato tutto a buon fine!!!
Probabilmente il programma si impallava dovendo gestire troppi spezzoni di video tutti insieme.
Ora il video è a posto e l'ho caricato su youtube stasera!!

Grazie mille del prezioso aiuto!!!
Tropie
giovannino60
Inviato: Saturday, January 18, 2014 9:45:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
Visto che vi siete occupati di Movie Maker, io ho fatto un video con delle immagini e filmati e musica con Movie Maker, che non ha dato problemi poi ho acquistato un altro computer con sempre con windows 7, ma quando ho cercato di aprire il filmato sono usciti tutti punti esclamativi e non capisco perchè non parte più il filmato.
Allego immagine.

Grazie
lordtropie
Inviato: Friday, January 24, 2014 11:20:54 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/5/2013
Posts: 10
Ma il filmato lo hai salvato o hai provato ad aprire il progetto? Il progetto non penso possa essere trasportato da un pc all'altro, in quanto va a pescare i file ogni volta...senza quei file o modificando il percorso, non va...
miticoalex
Inviato: Sunday, January 26, 2014 3:20:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lordtropie ha scritto:
Il progetto non penso possa essere trasportato da un pc all'altro, in quanto va a pescare i file ogni volta...senza quei file o modificando il percorso, non va...



Bravo, infatti! Il progetto è solo un file contenente le varie informazioni del progetto; di per sè non ha nulla in "seno"



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.