Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Chromium e problemi con le estensioni Opzioni
usag
Inviato: Friday, September 27, 2013 3:22:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve,
uso Ubuntu 12.04 (64 bit) e ho installato Chromium, volendo sostituirlo a Firefox; ho un paio di domande:
1. sono stato in passato un utilizzatore di Chrome, che ho disinstallato 6 mesi fa, a favore di Iron browser subito disinstallato in quanto non si avviava, 'fermandomi' su Firefox; con questo browser, un po' più pesante di Chrome, ho visto che ha un serio problema di velocità nello scaricamento di qualsiasi cosa; con Chrome, scaricavo file alla stessa velocità di Torrent (440 kb circa), mentre con Firefox, era già un miracolo se arrivavo a 28-30 kb. e questo si verificava sempre, non solo con qualche file. Allora ho deciso di installare Chromium e qui il primo fatto strano: una volta installato e avviato, me lo dà già tutto preconfigurato così com'era Chrome, quando ce l'avevo, col solito tema di sfondo, le estensioni e le impostazioni che avevo personalizzato. eppure con Chromium, si dovrebbe star un po' più tranquilli, in quanto a privacy.
2. Volevo installare l'estensione Ghostery in Chromium, ma quando vado a dare 'Aggiungi', mi dice 'Si è verificato un errore - Download interrupted', e questo lo fa con tutte le estensioni; di fatto posso tenermi quelle 3 che ho e non posso installare nient'altro. come mai? l'url di riferimento dal quale attinge alle estensioni è il solito di Chrome, ho già verificato, eppure niente.
3. Se questa storia delle estensioni non riuscissi a risolverla, dovrò tornare a Firefox, oppure virare su Opera, mai usato, ma ho sentito parlarne molto bene. Io sono molto attento alla sicurezza e alla privacy; Opera, in quanto a sicurezza e privacy, è allo stesso livello di Chromium, Firefox e simili?
Grazie mille a tutti per eventuali suggerimenti.
Sponsor
Inviato: Friday, September 27, 2013 3:22:17 PM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, October 06, 2013 10:46:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
usag ha scritto:
Salve,
uso Ubuntu 12.04 (64 bit) e ho installato Chromium, volendo sostituirlo a Firefox; ho un paio di domande:
1. sono stato in passato un utilizzatore di Chrome, che ho disinstallato 6 mesi fa, a favore di Iron browser subito disinstallato in quanto non si avviava, 'fermandomi' su Firefox; con questo browser, un po' più pesante di Chrome, ho visto che ha un serio problema di velocità nello scaricamento di qualsiasi cosa; con Chrome, scaricavo file alla stessa velocità di Torrent (440 kb circa), mentre con Firefox, era già un miracolo se arrivavo a 28-30 kb. e questo si verificava sempre, non solo con qualche file. Allora ho deciso di installare Chromium e qui il primo fatto strano: una volta installato e avviato, me lo dà già tutto preconfigurato così com'era Chrome, quando ce l'avevo, col solito tema di sfondo, le estensioni e le impostazioni che avevo personalizzato. eppure con Chromium, si dovrebbe star un po' più tranquilli, in quanto a privacy.
2. Volevo installare l'estensione Ghostery in Chromium, ma quando vado a dare 'Aggiungi', mi dice 'Si è verificato un errore - Download interrupted', e questo lo fa con tutte le estensioni; di fatto posso tenermi quelle 3 che ho e non posso installare nient'altro. come mai? l'url di riferimento dal quale attinge alle estensioni è il solito di Chrome, ho già verificato, eppure niente.
3. Se questa storia delle estensioni non riuscissi a risolverla, dovrò tornare a Firefox, oppure virare su Opera, mai usato, ma ho sentito parlarne molto bene. Io sono molto attento alla sicurezza e alla privacy; Opera, in quanto a sicurezza e privacy, è allo stesso livello di Chromium, Firefox e simili?
Grazie mille a tutti per eventuali suggerimenti.


Ciao.
Non sono in grado di rispondere a tutte le questioni che poni. Solo a ciò che ho evidenziato:
Penso che quando usavi chrome avessi un account con salvate tutte le personalizzazioni. Installando "chromium" hai probabilmente richiamato il vecchio account e risincronizzato tutte le impostazioni. Non c'è nessuna particolare debolezza del sistema in materia di privacy.
Io trovo ciò molto pratico perchè dovendo usare più PC ho sempre sottomano tutto ciò che mi serve. Problemi di violazione della mia privacy non ne ho mai riscontrati e penso che la miglior difesa sia non mettere in rete con disinvoltura dati sensibili ed usare password complesse. Del resto lo stesso problema (e accortezze) c'è per l'uso di carte di credito e Home Banking.
A.
usag
Inviato: Monday, October 07, 2013 5:51:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,
sì avevo un account con Chrome; cmq ho trovato il modo di cancellare la configurazione. il problema dell'estensioni tuttavia non si limita a Chromium, come pensavo, ma a tutto il 'pacchetto Chrome', in quanto anche installando Chrome e anche Iron (quest'ultimo avviato miracolosamente una volta e mai più), il problema si ripresenta in maniera identica. ora utilizzo, gioco forza, Firefox e non problema con le estensioni, quindi a questo punto non so cosa pensare. volevo utilizzare Chromiun o simili, non per sfizio, ma per via della impressionante lentezza di scaricamento dei file che si verifica utilizzando Firefox (non supera mai i 26/28 KB, contro i 500 KB di Chromium) e taluni siti 'fondamentali, uno su tutti Torcache, me li inibisce considerandoli non attendibili, ma mentre con gli altri browser, c'è la possibilità di continuare tramite il link asl sito stesso, Firefox si limita a dire 'Allontanarsi da questo sito', senza dare alcun link per l'accesso; in pratica si rinuncia a forza ad entrare nel sito 'pericoloso'.
grazie cmq.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.