Ciao a tutti, spero possiate perdere qualche minuto a leggere il mio problema e darmi qualche buon consiglio perchè non so dove sbattere la testa
Sabato il mio laptop è stato infetto da un virus, mentre navigavo mi è apparso un avviso con relativo blocco del browser su cui diceva che la mia attività era stata registrata dalla polizia penitenziaria ed altre cose strane...
Solitamente non incappo mai in virus di questo genere, il che mi ha fatto andare un po nel panico, anche perchè ho visto ad un certo punto l'iconcina del wifi (che utilizzo anche per il cell) mi dava il punto di domanda come se fosse protetta...
Cercando online ho visto che si trattava di un virus che forse poteva essere rimosso senza troppi problemi, ma visto che avevo bisogno urgente di rimettere mano al pc per sistemare alcune cose su un forum in cui collaboro, ho (forse troppo frettolosamente) formattato tutto...
Premessa, il laptop è di marca HP, acquistato neanche un anno fa, senza driver (come gli ultimi modelli messi sul mercato)...
Riavvio il pc, premo f8 e seguo le istruzioni per fare la formattazione ...
Problema risolto? Macchè...
All'avvio di windows 7, noto che passa qualche secondo dalla schermata di caricamento, per capirci quella in cui si vede il logo, a quella azzurra in cui va messa la password: in questo lasso di tempo, circa una decina, la schermata resta nera...
Non sono un espertone di pc, però a logica mi viene da pensare che una volta formattato tutto il pc torna allo stato di fabbrica, quindi senza nulla di strano...
Su consiglio di un amico, scarico MalwareBytes, combofix e PC Tools Firewall Plus...
Faccio tutti i controlli del caso e noto che ci sono diverse cose che non sembrano essere state sistemate...
Mi trova alcuni errori che ho provato a riparare...ma che credo ci siano ancora...
A far da cornice a tutto questo, ci pensa la scheda video, dopo qualche minuto il pc si blocca, schermata nera per qualche secondo e riapparizione della schermata desktop con avviso "il driver della scheda video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".....giusto qualche minuto ed il laptop va in crash totale, l'unica cosa da fare è spegnerlo dall'accensione...
Ultima cosa, faccio una scansione completa con Avira, nessun errore ma il report mi segnala la presenza di due oggetti nascosti relativi alla scheda video...
Potete darmi qualche consiglio per provare a riparare definitivamente il pc o è il caso di portarlo in assistenza?
Grazie a tutti in anticipo!