Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firmaware HDD MAXTOR STM3500320AS Opzioni
lindbergh
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 6:10:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Ciao, ho acquistato un pc usato ottime condizioni che monta un HDD MAXTOR STM3500320AS. Ho letto in rete che tale HDD (o altri simili) col tempo possono dare dei problemi se non si aggiorna il firmware. Non ho poi capito se tali problemi "potrebbero presentarsi" o "è sicuro che si presentino"...(?). Il pc è stato assemblato nel maggio del 2010 e monta un Intel dual core 8400, SK madre Asus P5 Pro.

www.giuseppetoto.it/articoli/busy-riparare-hard-disk-maxtor-stm3500320as/

www.chicchedicala.it20100916come-aggiornare-il-firmware-di-un-hard-disk

In gestione dispositivo, per quanto riguarda i dettagli del firmware trovo: MX1A. Però non ho capito se tale firmware sia quello già aggiornato o bisogna passare al MX15 citato all'inizio del link di cui sotto...

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/207969en&prev=/search%3Fq%3DMAXTOR%2BSTM3500320AS%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DEML%26rls%3Dorg.mozilla:it:official

Che faccio?
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 6:10:22 PM

bobo779256
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 11:36:41 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
Devi verificare che serva l'aggiornamento, sul sito stesso della Seagate, anch'io ho tre dischi ST3500320AS che ho aggiornato (manca la M).

Devi cioè andare sul sito, premi il pulsante verde con su scritto "Which firmware is right for me" che significa quale firmware è adatto a me, nella successiva pagina premi "How To Find Model and Serial Numbers " e scarica il programmino che indica i dati che devi mettere nella pagina del 'Download finder' per verificare se devi o meno scaricare l'aggiornamento. Se lo devi scaricare, segui le indicazioni riportate nei vari 'Procedure' indicati nella prima pagina.

Questa verifica falla il prima possibile, pena il blocco del disco, anche se penso che se il disco sia del 2010 probabilmente sia già stato aggiornato.

Se non ti è chiaro qualcosa, siamo qua...
ciocca956
Inviato: Wednesday, September 11, 2013 8:26:23 AM

Iscritto dal : 1/5/2012
lindbergh ha scritto:
Ciao, ho acquistato un pc usato ottime condizioni che monta un HDD MAXTOR STM3500320AS. Ho letto in rete che tale HDD (o altri simili) col tempo possono dare dei problemi se non si aggiorna il firmware. Non ho poi capito se tali problemi "potrebbero presentarsi" o "è sicuro che si presentino"...(?). Il pc è stato assemblato nel maggio del 2010 e monta un Intel dual core 8400, SK madre Asus P5 Pro.

www.giuseppetoto.it/articoli/busy-riparare-hard-disk-maxtor-stm3500320as/

...........................
Che faccio?

Ciao. A me capitò un fatto analogo su un Seagate Barracuda da 500 GB, adibito a HE esterno-dati, e lo feci aggiornare proprio dalla ditta citata nel link che riporti. Da quanto appresi all'epoca sia dalla ditta che cercando informazioni in rete la riparazione non consisteva in un semplice aggiornamento bensì nella sostituzione del Firmware in quanto quello originario presentava un buco che dopo un determinato numero di avvii non ne consentiva altri.
Confermo che il costo fu di 150 € che io ritenni congruo anche in relazione ai dati contenuti. Essendo tale ditta della prov. di Verona non ho avuto problemi di spedizione e la riconsegna è avvenuta in 4-5 giorni.

A mio giudizio la ditta ha operato bene e con costi non fuori norma. Daltronde chi lavora deve mangiare e vestirsi.

Nel tuo caso penso sia più conveniente farti una copia del Sistema ripristinarla su un HD nuovo (costo 60-70 € compresa spedizione) e quello usato tenerlo per dati poco importanti.
A.
lindbergh
Inviato: Wednesday, September 11, 2013 7:58:03 PM

Iscritto dal : 10/11/2002
Dunque, il pc in questione al momento non dispone di una connessione a internet (un pò lungo da spiegare..) e quindi ho scaricato su di un altro pc l'applicazione DRIVEDETECT:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/207969en&prev=/search%3Fq%3DMAXTOR%2BSTM3500320AS%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DEML%26rls%3Dorg.mozilla:it:official

Dopodichè, su chiavetta USB, l'ho traslocata sul pc del MAXTOR. L'ho lanciata e mi ha dato i dati seriali dell'HDD:

Serial Number: 9QMAAJEV Part Number: 9GT154-326
Model Number: STM3500320AS Family: DIAMONDMAX
Firmware: MX1A

(Ho integrato i dati con altri recuperati successivamente...)

Inserendo i dati successivamente sull'altro pc dotato di connessione escono vari dati ed un link cche da il seguente messaggio:

---"Questo messaggio indica che sull'unità disco è installata la versione più aggiornata del firmware al momento disponibile su questo sito. In genere questo accade quando l'unità disco è nuova e di recente produzione."---

In effetti, anche spulciando su Google, credo di aver capito il firmware incriminato fosse MX15 mentre quello aggiornato è MX1A.

Pericolo scampato! :-)

Grazie Bobo e Ciocca! Ci si risente (sicuramente) per altri dubbi inerenti al mio nuovo acquisto. Ciao!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme