Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Excel 2007 - OpenOffice] Aiuto calcolo celle stesso colore Opzioni
andrew92
Inviato: Monday, September 09, 2013 5:07:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/8/2013
Posts: 4
Buongiorno a tutti...
Innanzitutto mi presento che son nuovo del forum... io sono sono Andrea dalla provincia di lecco e ho 20 anni...
Mi sono iscritto in questo sito per riuscire a districarmi un pò meglio nel uso di excel/foglio di calcolo di OpenOffice...

Partendo dal fatto che ho solamente le basi minime nell'uso di questo programma e le mie capacita di uso di un foglio di calcolo sono molto ridotte, il mio primo questito a voi è quello citato in oggetto:

Come si può effettuare in automatico il calcolo delle caselle dello stesso colore??
"Io lo so fare", ma selezionando di volta in volta le celle da sommare, e questo rende il lavoro molto lento e con una buona percentuale d'errore daparte mia...
Girovagando in internet non son riuscito a trovare nulla che mi potesse aiutare quindi ora pongo a voi esperti (sicuramente piu di me) questo quesito sperando di trovare presto una soluzione, in quanto non mi sembra una cosa ardua da poter risolvere...

Per spiegarmi meglio pubblico di seguito i file (pdf, .xls e jpg) sul quale devo effettuare il lavoro, il file è stato semplificato al massimo per poter far comprendere a tutti ciò che ho bisogno..
poi lo adeguerò io stesso al file molto più complicato (più righe e colonne) una volta che avrò trovato la formula giusta :)

spero che da i file che ho condiviso con voi si riesca a capire ciò di cui ho bisogno...
son disponibile a qualsiasi chiarimento..
Aspetto con ansia qualcuno che molto gentilmente mi saprà aiutare..

per ora molte grazie a tutti quanti per la disponibilità

Ciao a presto
Andrea
Sponsor
Inviato: Monday, September 09, 2013 5:07:56 PM

 
a10n11
Inviato: Monday, September 09, 2013 8:02:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
ti mando un file di esempio con due funzioni Utente per svolgere il lavoro che devi fare.
Qui il file
Le due funzioni tengono conto della disposizione dei dati come nel file allegato, se la tua disposizione è diversa dovrai
cambiare i riferimenti all'interno delle due funzioni.
La formua è cos' composta: =SommaColoreUscite(Colore;Range)
Colore: seleziona una qualsiasi cella del colore riferita all'uscita ( applicando il riferimento assoluto)
Range: seleziona la riga completa di entrate e uscite
quindi per la riga 3 avremo: =SommaColoreUscite($B$3;B3:L3)
saluti
Giap

andrew92
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 10:04:08 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/8/2013
Posts: 4
Salve Giap...
innanzitutto grazie mille per l'aiuto che mi hai dato...
ho scaricato il file e ho capito come funziona la formula... purtroppo però nei campi dove dovrebbe esserci il risultato esce la scritta: "#NOME?" e mi dà l'errore "nome non ammesso"...

Sono io proprio ignorante in materia e devo far qualcosa che non sò.. o cè qualche errore davvero?
Grazie

Saluti
Andre
a10n11
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 4:39:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
probabilmente il layout del tuo foglio è diverso dal mio layout e come ti avevo accennato devi adeguare i riferimenti alle celle.
la cosa più semplice è che mostri una immagine del tuo foglio.
saluti
Giap

andrew92
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 4:56:30 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/8/2013
Posts: 4
Buonasera...

per immagine intendi questa???
è una foto del file che hai postato tu, lo apro sul mio pc e da direttamente questo "errore"...

il fatto che prima di aprirlo mi chieda di eseguire o meno le macro centra qualcosa?? io do il consenso e le faccio eseguire...

Grazie ancora
Andrea
a10n11
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 7:36:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
le macro inserite nel foglio sono per Excel mi era sfuggito che la richiesta era per Open Office.
VBA Office e VBa Openoffice usano sintassi diverse.

sostituisci le due macro con quelle qui sotto:

Function SommaColoreUscite(colore As Dim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1), RDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1) As Dim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1))
Dim Cl As Dim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1)
Dim Col As Integer
Dim Ttot As Long
Col = colore.Interior.ColorIndex
For N = 2 To RDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1).Columns.Count + 1 Step 3
If Cells(RDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1).Row, N).Interior.ColorIndex = Col Then
Ttot = Ttot + Cells(RThisComponent.CurrentController.ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet.getCellDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1)ByName(.Row, N)).Value
End If
Next N
SommaColoreUscite = Ttot
End Function



Function SommaColoreEntrate(colore As Dim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1), RDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1) As Dim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1))
Dim Cl As Dim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1)
Dim Col As Integer
Dim Ttot As Long
Col = colore.Interior.ColorIndex
For N = 3 To RDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1).Columns.Count + 1 Step 3
If Cells(RDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1).Row, N).Interior.ColorIndex = Col Then
Ttot = Ttot + Cells(RThisComponent.CurrentController.ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet.getCellDim oSheet as Object[n]oSheet = ThisComponent.CurrentController.ActiveSheet[n]oSheet.getCellRangeByName($1)ByName(.Row, N)).Value
End If
Next N
SommaColoreEntrate = Ttot
End Function


NB. Ho usato un convertitore in rete e non avendo OO non posso provarle
saluti
Giap






andrew92
Inviato: Wednesday, September 11, 2013 11:26:06 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/8/2013
Posts: 4
Buongiorno Giap

Grazie ancora moltissimo per l'aiuto che mi stai dando...
Ho provato ad aprire il tuo file con excel e FUNZIONA!!
L'unico problema che però riscontro è che se io vado a modificare una cifra tra quelle che vanno sommate, poi la casella nella quale hai messo tu la formula, cioè quella dove dovrebbe esserci la formula, mi segnala un errore.. come se non riuscisse a ri-effettuare il calcolo cosa devo fare? devo fare rielaborare i calcoli? come si fa con excel??

per quanto riguarda la formula che mi hai postato per OpenOffice ho provato ad utilizzarla ma sinceramente non so dove mettergli mano, dome metto il range delle somme? il colore da sommare? quali colonne deve sommare??
Scusa se ti assillo.. ma non avendo sempre a portata di mano excel (lo posso usare solo in ufficio, mentre a casa ho OO) per me sarebbe meglio sistemare la formula per OO :)

Grazie mille davvero per il tuo aiuto

Saluti a presto
Andre
a10n11
Inviato: Wednesday, September 11, 2013 11:51:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
le formule che ti ho inviato, in excel come tutte le formule, vengono ricalcolate in automatico sempre che sia attivato il ricalcolo automatico
(Pulsante di Office> Opzioni di excel>scheda formule>Opzioni di calcolo>Automatico)
se come dici ti dà un errore, significa che la formula viene calcolata. Che errore ti restituisce al momento in cui cambi i valori?

Per quanto riguarda Open Office non sono in grado di aiutarti.
saluti
Giap

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.