Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

K3b su Ubuntu: possibile alleanza? Opzioni
usag
Inviato: Thursday, August 29, 2013 6:11:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve,
vorrei installare sulla mia Ubuntu 12.04 (64 bit), il software di masterizzazione K3b, in sostituzione di Brasero, che ho già peraltro disinstallato, dopo l'ennesimo cd bruciato e i suoi oggettivi limiti riscontrati nel suo uso. Usai K3b qulche annetto fa, quando avevo Kubuntu e lo reputai già allora un eccellente software, anche perché spesso mi capita di fare dei lavori abbastanza complessi coi video, e con K3b mi trovavo sempre bene; il problema è che se installo K3b su Ubuntu, che peraltro ho reso a immagine e somiglianza di un Mac, si tira dietro mezzo Kde. ho visto infatti che era pronto a scaricarmi circa 130 MB di librerie grafiche di Kde; ora, non per il peso in sé, ma più che altro vorrei sapere se mi convenga o meno 'appesantire' in questo modo un sistema che è praticamente perfetto solo per un programma, e soprattutto una volta installato, non è che mi spu***na l'ambiente grafico? ricordo che il mio Ubuntu l'ho fatto uguale sputato al Mac, quindi librerie grafiche, loghi e quant'altro.
Io sarei anche disposto a tentare l'installazione, basta che non succeda poi il disastro :roll:.
P.S. Un'ultima cosa: una volta fatti i dovuti collegamenti tra VCR, DVD e PC, potrei riuscire a convertire delle VHS in formato digitale con K3b o devo usare per forza un programma per Windows? no, perché ho visto su Internet che tutte le guide parlano dando per scontato che esista solo Windows Shame on you .
Ok, grazie per eventuali chiarimenti!
Sponsor
Inviato: Thursday, August 29, 2013 6:11:08 PM

 
ciocca956
Inviato: Friday, August 30, 2013 8:45:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao usag.
Ti premetto che io non sono un gran esperto di linux però lo uso spesso.
Forse una soluzione al tuo quesito la potrai ottenere seguendo una guida preparata un paio di anni fa dall'Istituto Majorana (Prof. Cantaro) in occasione dell'uscita della Plus 8 remix ( distro di partenza 11.10). In questa guida si illustra come eseguire una immagine ISO da masterizzare su DVD della Plus 9 dopo avervi eseguito tutte le personalizzazioni.
Con questa nuova immagine si può reinstallare Ubuntu personalizzata in caso di problemi di malfunzionamento del sistema e quindi
potresti aggirare eventuali problemi causati da K3b.
In fondo a questa guida, al punto 6, trovi le istruzioni per fare l'immagine. Penso si possa fare anche per la tua versione.
Alberto.
usag
Inviato: Friday, August 30, 2013 1:44:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao Ciocca,
sì, conosco l'istituto Majorana; son veramente fantastici. il 'problema' è che se vedi il mio Ubuntu (12.04) e non sai che si tratta proprio di Ubuntu, diresti di esser di fronte a un Mac Drool in quanto come detto, l'ho personalizzato molto a fondo, quindi quell'immagine non potrei usarla. cmq tranquillo, ho già una copia di Ubuntu eseguita con Clonezilla, quindi se qualcosa andasse storto, posso sempre tornare indietro (sperando che l'immagine non sia danneggiata); la mia era più una rassicurazione.
inoltre, a parte questo, per 'ovviare' al problema di K3b, ho pensato di installare Silicon Empire, altro software di masterizzazione, a detta di molti (in quanto ancora non testato da me), molto performante; certo, mai come K3b, ma pur sempre a buoni livelli. c'è solo un problema (altrimenti sarebbe stato troppo bello): il lanciatore non esiste. per lanciare il programma, devo aprire la shell e scrivere: silicon; solo così è possibile avviarlo, altrimenti da via grafica, non esiste niente. né dal menù applicazioni (ho cercato anche fra le voci nascoste), né tantomeno dalla Dock sottostante; l'unico modo per avviarlo è da terminale. ovviamente come chiudo il terminale, si chiude anche il programma.
un episodio analogo mi è capitato pochissimi giorni fa, quando tentai di installare (sempre qui su Ubuntu), il browser Iron, al posto di Chrome. anche lì, nessun lanciatore, con la differenza però che non si avviava neanche da terminale; cioè il programma era installato (verificato tramite Synaptic), ma niente lanciatori e niente eseguibili, un mistero.
questa storia dei 'lanciatori mancati' comincia a stancarmi e se ad Iron posso passarci sopra, virando verso l'ottimo Firefox, su S. Empire non posso, anche perché non ho altri software per masterizzare, e poiché entro domani devo creare un cd live con Remastersys per darlo a un amico, vorrei essere operativo.
ultima cosa: che tu sappia, c'è il pacchetto per la versione italiana di Silicon Empire?
grazie mille, molto gentile Applause !
ciocca956
Inviato: Friday, August 30, 2013 8:46:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
usag ha scritto:
Ciao Ciocca,
sì, conosco l'istituto Majorana; son veramente fantastici. il 'problema' è che se vedi il mio Ubuntu (12.04) e non sai che si tratta proprio di Ubuntu, diresti di esser di fronte a un Mac Drool in quanto come detto, l'ho personalizzato molto a fondo, quindi quell'immagine non potrei usarla. cmq tranquillo, ho già una copia di Ubuntu eseguita con Clonezilla, quindi se qualcosa andasse storto, posso sempre tornare indietro (sperando che l'immagine non sia danneggiata); la mia era più una rassicurazione.
inoltre, a parte questo, per 'ovviare' al problema di K3b, ho pensato di installare Silicon Empire, altro software di masterizzazione, a detta di molti (in quanto ancora non testato da me), molto performante; certo, mai come K3b, ma pur sempre a buoni livelli. c'è solo un problema (altrimenti sarebbe stato troppo bello): il lanciatore non esiste. per lanciare il programma, devo aprire la shell e scrivere: silicon; solo così è possibile avviarlo, altrimenti da via grafica, non esiste niente. né dal menù applicazioni (ho cercato anche fra le voci nascoste), né tantomeno dalla Dock sottostante; l'unico modo per avviarlo è da terminale. ovviamente come chiudo il terminale, si chiude anche il programma.
un episodio analogo mi è capitato pochissimi giorni fa, quando tentai di installare (sempre qui su Ubuntu), il browser Iron, al posto di Chrome. anche lì, nessun lanciatore, con la differenza però che non si avviava neanche da terminale; cioè il programma era installato (verificato tramite Synaptic), ma niente lanciatori e niente eseguibili, un mistero.
questa storia dei 'lanciatori mancati' comincia a stancarmi e se ad Iron posso passarci sopra, virando verso l'ottimo Firefox, su S. Empire non posso, anche perché non ho altri software per masterizzare, e poiché entro domani devo creare un cd live con Remastersys per darlo a un amico, vorrei essere operativo.
ultima cosa: che tu sappia, c'è il pacchetto per la versione italiana di Silicon Empire?
grazie mille, molto gentile Applause !


Non saprei dirti. Non conosco il programma.
A.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.