Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO-Volume basso su Ubuntu. Opzioni
ciocca956
Inviato: Sunday, August 25, 2013 10:27:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve linuxiani.
Ho un piccolo problema in Ububtu (12.04.1) appena reinstallato.

Il volume dei riproduttori multimediali (VLC e Audacity) è molto basso. Un tempo, ricordo che mi furono date indicazioni per impostare il volume a livelli buoni ma non riesco a trovare il topic e quindi vi sarei grato se qualcuno mi ripete la procedura.
Grazie in anticipo per la cortesia. Prometto che stavolta metteroò la soluzione tra i preferiti per averla sempre a portata di mano.
Alberto.
Sponsor
Inviato: Sunday, August 25, 2013 10:27:31 PM

 
sioux
Inviato: Monday, August 26, 2013 9:06:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
risposta laterale al Topic: Epipactis: chi l'ha visto?

Per VLC: vai in Strumenti/Preferenze (assicurati che la voce in basso a SX "mostra le impostazioni: TUTTE" sia spuntata).
Nella colona a SX: Audio/Moduli d'uscita/
A questo punto tenta pure diverse opzioni: Predefinito, Alsa, Ecc..
Ad ogni tentativo ricordati di salvare prima di chiudere le Preferenze e di riavviare VLC prima di provare.
ciocca956
Inviato: Monday, August 26, 2013 9:31:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao Sioux.
Riprendo qui il ragionamento sul fatto che l'audio su ubuntu mi si è disattivato.

Sul mio Ubuntu non trovo una voce "Impostazioni di sistema". In Sistema> Preferenze trovo un "Selettore di sistemi multimediali" e nella scheda Audio posso selezionare ALSA nell'uscita predefinita come pure nell'ingresso ma ancora non s'ode nulla. Anche variando vari Plugin di ingresso e Dispositivi il pc rimane muto come pure aprendo un file musicale con VLC con Audacity o con Rithmbox; anche i vari filmati postati nel forum ora sono senza audio.
Forse l'impostazione manomessa è molto a monte dei riproduttori multimediali. Forse è più risolutivo reinstallare Ubuntu.
A.

sioux
Inviato: Monday, August 26, 2013 9:53:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Hai una scheda audio indipendente o usi quella (Chip audio) integrata alla scheda madre. O entrambe?
ciocca956
Inviato: Monday, August 26, 2013 10:08:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:
Hai una scheda audio indipendente o usi quella (Chip audio) integrata alla scheda madre. O entrambe?


Quella integrata nella MB.
Avviando Windows i suoni sono regolari.
Ripeto un concetto: prima di ieri sera l'audio dei filmati si sentiva. Anche la musica si sentiva però a volume molto basso. Dopo aver regolato AlsaMixer ho ascoltato un paio di canzoni. Dopodichè è intervenuto il mutismo assoluto. Io, come dice l'amico fritz wonuoyf, non so un gran che di informatica e meno ancora conosco Ubuntu.
Per questo sono tentato da una reinstallazione anche se mi piacerebbe risolvere per altra via in modo di imparare qualcosa alla faccia di fritz
A.
sioux
Inviato: Monday, August 26, 2013 11:05:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Su Alsamixer, hai un opzione (tasto F6) per selezione la scheda. Dovrebbe essere selezionata la voce "Predefinita". Prova a selezionare la voce riferita alla tua precisa scheda (assicurandoti poi che i relativi livelli di uscita siano regolati in modo "udibile").

Mi sono logato su sessione Unity (penso sia quella che usi) e posso richiamare la voce "Impostazioni di sistema" tramite il campo di ricerca generale. Se clicco, si apre una finestra che contiene diverse voci, tra cui "Audio". Spero soltanto non faccia parte di un pacchetto che ho installato a posteriori...
Questa utilità fornisce diverse opzioni audio fondamentali. Ti consiglio una paziente esplorazione...
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 27, 2013 9:16:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:
Su Alsamixer, hai un opzione (tasto F6) per selezione la scheda. Dovrebbe essere selezionata la voce "Predefinita". Prova a selezionare la voce riferita alla tua precisa scheda (assicurandoti poi che i relativi livelli di uscita siano regolati in modo "udibile").


Ciao sioux.
Si. é su predefinita.
Oltre a questa vi sono altre due opzioni entrambe HDA Nvidia.

Sia optando predefinita o le dur HDA Nvidia non si risolve.

sioux ha scritto:
Mi sono logato su sessione Unity (penso sia quella che usi) e posso richiamare la voce "Impostazioni di sistema" tramite il campo di ricerca generale. Se clicco, si apre una finestra che contiene diverse voci, tra cui "Audio". Spero soltanto non faccia parte di un pacchetto che ho installato a posteriori...
Questa utilità fornisce diverse opzioni audio fondamentali. Ti consiglio una paziente esplorazione...



La versione di ubuntu che ho installato come DE ha solo MATE.
Come ti dicevo iersera non trovo una voce specifica "Impostazioni di Sistema).
Provo ancora a ricercare.
A.


Edit. 21,57.

Dovrei aver risolto indiano.
In Sistema > Preferenze si trova MATE Volume Control.
Ha una configurazine simile ad Alsamixer e la possibilità di selezionare diversi "dispositivi" di origine del suono:
Le due HDA Nvidia, Audio interno analogico, GF106 Higt Definition Audio..... e altre tre opzioni con Capture: iniziale.

Sranamente solo attivando Audio interno Analocico (Pulse Audio Mixer) si possono attivate anche le due HDA Nvidia altrimenti no.

Per ora funziona Audacity e Rhythmbox. VLC funziona impostando come dispositivo "Audio Interno Analogico".
Ora vedo se anche i Video hanno il sonoro.
Alberto.

22,21. OK anche i Video hanno il sonoro.
A.

sioux
Inviato: Tuesday, August 27, 2013 11:40:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Mate, dici? Ok, adesso ci arriviamo. Hai probabilmente questa versione:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2042&Itemid=33

Capisco perché non trovavi gli riferimenti che ti indicavo... Io uso Gnome-Shell, e qualche rare volte Unity.
Bene, l'importante è che tu abbia ritrovato qualche decibel.
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 28, 2013 8:26:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.