Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO-Installazione problematica (Bill Gates! Te possino...). Opzioni
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 9:12:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve.
Dopo oltre un mese dall'acquisto della Upgrade di Win 8 Pro (vedi questa discussione) mi sono deciso ad installare il nuovo SO affiancandolo a XP.
Ho scelto il 64 bit avendo un pc idoneo.
Però sono subito cominciati i problemi. Le prime schermate di installazione, dopo il caricamento dei file, sono apparse tutte sgranate col mouse che rilasciava una scia di freccette rendendo l'immagine ancor più confusa.
Dopo alcuni riavvii inutili dell'installazione mi sono deciso a scollegare la scheda grafica (Nvidia GTS 450) e collegare uno dei due monitor che uso alla grafica integrata alla sch. madre.
L'immagine è ora nitida ed ho completato l'installazione confidando in un successivo riconoscimento della scheda video.
Invece ancora problemi. Al riavvio dopo ave optato nella scelta per Win 8 in pochi secondi il PC si riavvia e appare la scritta "Windows sta eseguendo alcuni tentativi di ripristino". Ho lasciato fare per 20 minuti dopo di chè ho riavviato scollegando ancora la scheda video per installare il driver della stessa. L'installazione non va a buon fine nemmeno applicando la compatibilità per XP anzi non succede nulla finchè appare la casella con la domanda: "La procedura ha risolto il problema?".
Allora ho ricercato in rete e trovato un driver della scheda video per Win 8, 7, Vista a 64 bit. Scaricato e avviata l'installazione che dopo l'analisi dell'hardware si ferma in quanto "...non è stato trovato l'hardware compatibile col driver". Ovvio; la scheda grafica è scollegata.
Come risolvo questo arcano???
Nella discussione cui faccio riferimento all'inizio comunico di aver installato una prima volta Win 8 in dual boot con XP ed in un primo momento funzionava. Dopo sono sorti problemi che allora attribuii allo HD e che non si sono più manifestati. Non vi erano comunque stati problemi di riconoscimento della scheda video. Sotto questo aspetto tutto era regolare.
Grazie in anticipo a chi mi darà suggerimenti,
Ciao Alberto.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 9:12:19 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 1:49:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Alberto se la tua scheda madre ha due slot per la GPU(Per SLI o CrossFire) metti la scheda sul secondo slot e vedi se funziona.
Sul pc di un'amica ho risolto così un problema simile al tuo,
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 9:00:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Alberto se la tua scheda madre ha due slot per la GPU(Per SLI o CrossFire) metti la scheda sul secondo slot e vedi se funziona.
Sul pc di un'amica ho risolto così un problema simile al tuo,


No Wolf. Solo uno PCIEX16.
A.
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 5:44:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Hai provato ad installare Questi driver(W8x64).
Eventualmente scegli l'installazione personalizzata così pensa il programma a rimuovere i vecchi driver.
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 6:38:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Hai provato ad installare Questi driver(W8x64).
Eventualmente scegli l'installazione personalizzata così pensa il programma a rimuovere i vecchi driver.


Ciao Wolf.
Il driver che mi hai indicato (320.49) è proprio quello che ho già scaricato e che non riesco ad installare perchè necessita dell'hardware installato cosa che non posso ora fare in quanto con la scheda video inserita sulla MB il SO non si avvia.
Penso che la soluzione consista nell'aggiramento di questo inconveniente tipo installare un Driver compatibile senza la scheda inserita oppure provare ad avviare il SO in mod. provvisoria con la scheda inserita e tentare li di installare il driver cosa che penso farò dopo cena se riesco a capire come si fa.
A.
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 9:54:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Io proverei ad installare un driver più vecchio.Vai in provvisoria disinstalla tutto ciò che è nVidia ripulisci tutto con PrivaZer(l'operazione dura un paio d'ore),reinserisci la scheda video riavvia e da bios disattiva l'integrata anche se ciò di solito avviene in automatico e prova a installare i driver,sono quelli di maggio.
http://www.nvidia.it/object/win8-win7-winvista-64bit-320.18-whql-driver-it.html
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 10:47:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Io proverei ad installare un driver più vecchio.Vai in provvisoria disinstalla tutto ciò che è nVidia ripulisci tutto con PrivaZer(l'operazione dura un paio d'ore),reinserisci la scheda video riavvia e da bios disattiva l'integrata anche se ciò di solito avviene in automatico e prova a installare i driver,sono quelli di maggio.
http://www.nvidia.it/object/win8-win7-winvista-64bit-320.18-whql-driver-it.html


Ciao Wolf.
Sto scaricando il programmino ce mi hai suggerito.
Prima di procedere ti voglio sottoporre alcuni dubbi che mi sono balenati per la testa.
Win 8 è in dual boot con XP Pro Sp3 a 32 bit.
Non pensi che tutto il problema possa nascere da questo fatto e cioè che il driver grafico attualmente installato sia adatto a questo SO e quindi per forza di cose incompatibile con la versione di Win 8 che ho installato cioè quella a 64 bit?
E dopo aver eseguito le operazioni che mi suggerisci ed installato un driver per SO a 64 bit non è che mi ritrovo lo stesso problema con XP?
wolfestein
Inviato: Thursday, August 22, 2013 12:52:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Ho avuto per oltre un anno XP Pro32 bit,W7 e W8 installati in trial boot e ogni sistema aveva i suoi driver specifici anche se quelli di W8 praticamente sono gli stessi di 7,ogni sistema operativo è una parte a se stante e indipendente l'uno dall'altro.
In conclusione XP deve avere i suoi driver per sistema a 32 bit e W8 se è x64 gli metterai quelli per 64.
P.S.PrivaZer ti da la possibilità di usare la versione portable senza installazione.
ciocca956
Inviato: Thursday, August 22, 2013 6:31:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Io proverei ad installare un driver più vecchio.Vai in provvisoria disinstalla tutto ciò che è nVidia ripulisci tutto con PrivaZer(l'operazione dura un paio d'ore),reinserisci la scheda video riavvia e da bios disattiva l'integrata anche se ciò di solito avviene in automatico e prova a installare i driver,sono quelli di maggio.
http://www.nvidia.it/object/win8-win7-winvista-64bit-320.18-whql-driver-it.html



Ciao Wolf.
Ho eliminato da Programmi due cartelle Nvidia entrambe create il 19/08 probabilmente dal tentativo non riuscito di installare il driver.
Poi ho eseguito la pulizia come indicato.

Però non riesco a trovare nel Bios una voce relativa alla disabilitazione della video integrata.
Il Bios è AMI V. 03 17 (Sc. Madre Asus M2N68-CM).

L'unica voce che a naso potrebbe in qualche modo aver a che fare con la video integrata è:
Advanced > PCI PnP > Allocate IRQ to PCI VGA [Yes].
Non conoscendo l'inglese posso anche affermare una fesseria.
A.
ermeio
Inviato: Thursday, August 22, 2013 6:58:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2013
Posts: 78
Commenta:
Però non riesco a trovare nel Bios una voce relativa alla disabilitazione della video integrata.
Il Bios è AMI V. 03 17 (Sc. Madre Asus M2N68-CM).


Va disabilitata da advanced, integrated peripherals.

ciocca956
Inviato: Thursday, August 22, 2013 9:03:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
ermeio ha scritto:
Commenta:
Però non riesco a trovare nel Bios una voce relativa alla disabilitazione della video integrata.
Il Bios è AMI V. 03 17 (Sc. Madre Asus M2N68-CM).


Va disabilitata da advanced, integrated peripherals.



Guarda che il Bios del mio Pc è AMI e non Phoenix-Award.

Nel mio la voce che tu indichi non appare. E' possibile che vi siano delle voci nascoste? E come procedere per visualizzarle?

A.
wolfestein
Inviato: Friday, August 23, 2013 12:51:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Anche il bios AMI ha la voce Integraded Peripherals.
http://www.probios.ru/picture/000064/0001.gif
Comunque non ha importanza prova a installare i driver PrivaZer dovrebbe aver eliminato ogni traccia del software Nvidia.
P.S.PrivZer usalo con parsimonia.Ti saluto A.
ciocca956
Inviato: Friday, August 23, 2013 8:42:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Riconfermo che il bios del mio PC non contiene una voce riferibile a VGA Card. Anzi il menù Advanced ha un elenco assai più striminzito di voci rispetto a quanto mostrato da ermeio. Ho provato ad eseguire un aggiornamento (con XP) ma non riesce la connessione al server ASUS. In ogni caso il Bios e tutte le sue voci corrispondono alla descrizione dettagliata del manuale della MB.
Comunque ho riprovato ad avviare Win 8 con la scheda video inserita e ancora non ho risolto.
Ho effettuato quattro tentativi.
I primi due è apparsa la schermata di caricamento del SO (quella con la finestra azzurra e i puntini che rotolano) per una ventina di secondi dopo di che la spia del monitor è diventata arancione e la schermata è scomparsa.
Al terzo è apparso l'avvio del ripristino e dopo un minuto circa la schermata del tentativo non riuscito.
Al quarto avvio appare ancora il tentativo di ripristino e dura più a lungo. Alla fine compare la schermata che fra varie opzioni porta anche alla modalità provvisoria. Seguo il percorso e avvio la modalità provvisoria (F4) ma non si conclude positivamente. Appare una schermata nera con alcuni punti colorati e il mouse che rilascia la fastidiosa scia di freccette.
Allorchè ho desistito.
Alberto.
ciocca956
Inviato: Saturday, August 24, 2013 2:14:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Di male in peggio.
Oggi WIN 8 non si avvia nemmeno senza l'inserimento della scheda video (ora sto usando il vecchio e fedele XP).
ho fatto 3 tentativi e si arriva alla schermata per la scelta del SO e optando Win 8 lo schermo rimane nero. Dopo un po' appare la freccia del puntatore che si muove muovendo il mouse e nulla più. Lo ho lasciato anche più di mezz'ora senza risultato.
Ho provato l'avvio in mod. provvisoria ma lo schermo rimane nero e basta. Ho tentato un ripristino automatico ma è fallito.
Stasera ritento una nuova installazione.
A.
ciocca956
Inviato: Saturday, August 24, 2013 8:37:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
SALVE.
Stasera ho reinstallato Win 8.
I primi due tentativi ancora con il 64 bit e la scheda video inserita. Nonostante le schermate confuse sono riuscito in entrambi i casi a cliccare nelle caselle giuste per gli avanzamenti ma in entrambi i casi l'installazione si è bloccata alla identificazione dei dispositivi.
Allora ho installato la versione a 32 Bit e questa è andata a buon fine. Ora sto usando Win 8 ed entrambi i monitor funzionano come un unico schermo largo. Però a differenza di XP e di Ubuntu la barra delle applicazioni si ripete su entrambi i monitor anzichè su uno solo (principale). Ora provo ad aggiornare il driver e magari questo aspetto si corregge.

Alcune domande se qualcuno mi sa dare risposta: non mi è stato possibile non inserire una password. L'installazione non proseguiva. C'è modo di toglierla?
Nella schermata di Boot oltre ai due SO (Win 8 e precedente) compare anche l'opzione "Windows 8 environment" ( probabilmente non è scritto esatto). Che significa?

Prima insieme a XP avevo anche Ubuntu 12.04.1. Con l'installazione di Win 8 non ho volutamente cancellato questa partizione. Con Super Grub ho avviato Ubuntu e col terminale ho ripristinato il Grub.
Ora all'avvio ho anche l'opzione di avviare Ubuntu e si avvia. Ma non si diceva che con Win 8 non era possibile avere anche Ubuntu?

Nella cartella Computer ora ho ben tre cartelle Windows.old frutto dei tentativi di installazione falliti. Le posso eliminare usando il dx del mouse o è preferibile usare una procedura diversa?
Alberto.
wolfestein
Inviato: Saturday, August 24, 2013 11:50:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Per togliere la password:
http://www.windows8blog.it/2013/01/come-rimuovere-la-password-di-login-di-windows-8-e-accedere.html
http://www.youtube.com/watch?v=frAyAK-ngI0
Ubuntu non è possibile installarlo(o quasi) sulle schede madri con bios UEFI ma ora ci sono diverse versioni che supportano questo bios.
Le cartelle Windows old non le puoi eliminare direttamente Windows non lo permette ma devi usare il tool Pulizia disco mettendo la spunta su Cancella installazioni precedenti di Windows.
Buona domenica A.
P.S.Quale scheda madre e processore hai sul pc.
ciocca956
Inviato: Sunday, August 25, 2013 9:21:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
.......
P.S.Quale scheda madre e processore hai sul pc.


MB: Asus M2N68-CM
CPU: AMD Athlon 64x2 D.Core 5600+ x2

Sicuramente la mia MB non ha bios UEFI

Ciao e grazie Wolf
wolfestein
Inviato: Sunday, August 25, 2013 3:59:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
ciocca956 ha scritto:
Sicuramente la mia MB non ha bios UEFI.Ciao e grazie Wolf

No non lo ha.
Leggendo alcune recensioni la tua MB è certificata per Vista non vorrei che ci fosse qualche problema per il supporto al 64 bit di W8 cosa che il tuo processore invece non ha.
Ciao.

ciocca956
Inviato: Sunday, August 25, 2013 11:39:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Sicuramente la mia MB non ha bios UEFI.Ciao e grazie Wolf

No non lo ha.
Leggendo alcune recensioni la tua MB è certificata per Vista non vorrei che ci fosse qualche problema per il supporto al 64 bit di W8 cosa che il tuo processore invece non ha.
Ciao.



I problemi però li dava la scheda grafica. Disinserendo questa l'integrata della MB funzionava bene. Forse il fatto di non riuscire ad installare il Driver idoneo non le permetteva di funzionare bene. Cosa che non è avvenuta per la versione 32 bit.
Però è strano che un OS innovativo come win8 non riesca a far lavorare di default una scheda grafica almeno ad un livello accettabile e cioè che il sistema stesso almeno si avvii magari in una modalità limitata ma che ti possa consentire di installare un driver. Io la trovo una carenza del OS 64 bit. Non penso dipenda strettamente dall'hardware.
Ciao A.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.