Vedo che si fa fatica a capire ,appunto...il quadro.
Si,vi capisco in fondo.
Da noi c'è un detto: il sazio non capisce al digiuno.
Praticamente,e per quanto vi sforziate di immedesimarvi nello scenario
dove vorrei portarvi ,ovvero dove abito io..e
l' intendo l'intero meridione , vi assicuro che cambiereste idea anche voi.
Anche io so fare il difensore degli oppressi, della povera gente ,se voglio,ma quando vivi sulla pelle,e quotidianamente certe situazioni, la musica cambia .
Garantisco...
Quando per fare 10 Km,vieni fermato 40 volte, perchè uno ti vuole pulire il tergicristalli,un altro ti chiede spiccioli, un altro ti deve vendere i fazzolettini,un altro ancora l'albero profumato..e così via....se permettete mi viene un poco di ansia.
Potrete dire :ignora.. Ma non posso..... e anche volendo,a volte non si lasciano nemmeno ignorare. Pretendono!! ..ma questo è solo un frangente di tutto quello che c'è dietro..........
Quando....caro siuox e davix ,la sera ti pagano e ti dicono: da domani non venire perchè sei troppo sindacalista (la realtà invece è che ci sono i suddetti che abbassano la testa e ......) vien da se che uno comincia a diventare un po nervoso. .. ah razzista,razzista
Pochissimo giorni fa:
Ero in una villa a fare dei lavori,quando è stato più forte di me (come al solito) successo che ho chiesto al titolare della ditta di muratura ,quanti operai avesse .
Mi guarda (lo conoscevo appena..) e mi dice , 7 perchè?
Lo guardo e gli dico:ma come ;io ne vedo 4 e su 4 hai tutto rumeni?
Subito mi sono fatto un nuovo nemico (è...si sa
) e mi spiega tutta una sfilza di motivi (per lo più,fasulli) del perchè ha quasi tutti operai stranieri)
Vi assicuro,che non è raro...anzi....vedere uno scenario simile ,dove sono io !
L'integrazione è una cosa, e mi va bene,ma sempre cercando di fare il tutto in modo decente (perchè....quello che vedo io...è a dire poco >>> indecente!)
...e pensate che io sono uno di quelli che cerca di essere di larghe vedute: vorrei farvi vedere e sentire...gli altri...qui..come la pensano .
Sioux, ti ospito nella mia modesta casa per qualche tempo. Perchè non vieni a vedere di persona...come è divertente qui?
Voi ,parlate..parlate.....ma non lo vivete. Questo è il punto.
Ho lavorato ( e fatto residenza al Nord) per circa 3 anni. Li per lavorare.....dovevi essere in regola!!
Qui,sbarcano a Lampedusa e chissà dove...poi da li...ogn'uno si sceglie il semaforo , la salumeria o Bar che gli capita a tiro
PS. Potrei raccontare milioni di fatti analoghi, o che comunque fanno riferimento...ma basta così.
Ho già detto e mi sono esposto anche assai.
PS. Quando vieni sioux? Ah .. Vieni con una macchina scassata...evitiamo inconvenienti!