|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/7/2013 Posts: 17
|
ciao ragazzi... vista la brutta abitudine del mio vecchio pc di resettarsi da solo, e dopo aver tolto tutti i virus possibili grazie all'aiuto di un amico del forum, mi e' stato consigliato di diminuire l'overclock. Ho un Pentium 4 CPU 3.00 Ghz, 1,5 gb ram, Radeon x300 series. Come posso fare? grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciaooooo cosa intendi per resettarsi da solo???? perde le impostazioni del Bios? si spegne da solo??? si puo' aumentare o diminuire l'overclock solo se le caratteristiche del processore lo permettono altrimenti fondi tutto..... hai mai pulito il pc dentro togliendo la polvere tra i dissipatori e le ventole? potrebbe essere anche la ram o la scheda video......a farti spegnere il pc.... se questo e' il problema.... fai sapere......
|
|
|
fax71ita ha scritto:Ciaooooo cosa intendi per resettarsi da solo????
perde le impostazioni del Bios?
si spegne da solo???
si puo' aumentare o diminuire l'overclock solo se le caratteristiche del processore lo permettono altrimenti fondi tutto.....
hai mai pulito il pc dentro togliendo la polvere tra i dissipatori e le ventole?
potrebbe essere anche la ram o la scheda video......a farti spegnere il pc.... se questo e' il problema.... fai sapere...... intanto grazie mille... intendo che da solo, di punto in bianco si riavvia. la polvere e's tata tolta, aggiunta ram , ora e' 1.5 gb un amico mi ha consigliato di provare a diminuire la frequenza...
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
roxymuzak ha scritto:intendo che da solo, di punto in bianco si riavvia. la polvere e's tata tolta, aggiunta ram , ora e' 1.5 gb un amico mi... Salve! Si riavvia con quale frequenza? Dopo 10 minuti, un'ora, oppure in modo del tutto casuale? Si riavvia, nel senso che appare la schermata blue?
|
|
|
miticoalex ha scritto:roxymuzak ha scritto:intendo che da solo, di punto in bianco si riavvia. la polvere e's tata tolta, aggiunta ram , ora e' 1.5 gb un amico mi... Salve! Si riavvia con quale frequenza? Dopo 10 minuti, un'ora, oppure in modo del tutto casuale? Si riavvia, nel senso che appare la schermata blue? non c'e' una frequenza precisa, direi che e' casuale, si riavvia con schermo nero e ripartenza da zero
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Controlla le temperature potrebbe essere un problema di surriscaldamento.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Controlla le temperature potrebbe essere un problema di surriscaldamento.
come si fa?
|
|
|
roxymuzak ha scritto:wolfestein ha scritto:Controlla le temperature potrebbe essere un problema di surriscaldamento.
come si fa? Salve! con Speccy che trovi qui, oppure con Hwmonitor qui; download di quest'ultimo a destra nella pagina di riferimento.
|
|
|
in effetti il 63 sulla scheda madre lo segnala in rosso... che posso fare? Sistema Operativo Windows XP Home Edition 32-bit SP3 CPU Intel Pentium 4 530 Tecnologia Prescott 90nm RAM 2,00GB Canale Singolo @ 200 MHz Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. Puffer (CPU 1) 63 °C Grafica PHILIPS 107E5 (1024x768@60Hz) 128 MBATI RADEON X300 Series (ASUStek Computer Inc) 128 MBATI RADEON X300 Series Secondary (ASUStek Computer Inc) CrossFire Disattivato Dischi Drive 149GB Seagate ST3160023AS (SATA) 43 °C 75GB Seagate ST380013AS (SATA) 47 °C Drive Ottici TSSTcorp CDDVDW SN-S083F USB Device LITE-ON DVDRW SOHW-1633S SAMSUNG DVD-ROM SD-616E Audio Realtek High Definition Audio
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
roxymuzak ha scritto:in effetti il 63 sulla scheda madre lo segnala in rosso... che posso fare? Sistema Operativo Windows XP Home Edition 32-bit SP3 CPU Intel Pentium 4 530 Tecnologia Prescott 90nm RAM 2,00GB Canale Singolo @ 200 MHz Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. Puffer (CPU 1) 63 °C Grafica PHILIPS 107E5 (1024x768@60Hz) 128 MBATI RADEON X300 Series (ASUStek Computer Inc) 128 MBATI RADEON X300 Series Secondary (ASUStek Computer Inc) CrossFire Disattivato Dischi Drive 149GB Seagate ST3160023AS (SATA) 43 °C 75GB Seagate ST380013AS (SATA) 47 °C Drive Ottici TSSTcorp CDDVDW SN-S083F USB Device LITE-ON DVDRW SOHW-1633S SAMSUNG DVD-ROM SD-616E Audio Realtek High Definition Audio Il processore è normale che scaldi così. Prova ad aggiungere qualche ventola aggiuntiva vicino agli hard disk.
|
|
|
molto raramente ho messo le mani sull'hardware... meglio una ventola o un dissipatore? sono facili da montare? grazie
|
|
|
roxymuzak ha scritto:molto raramente ho messo le mani sull'hardware... meglio una ventola o un dissipatore? sono facili da montare? grazie Dissipatori per hard disk? Ci sono quelli per le RAM ma per gli hard disk non ne ho mai sentito parlare. Dovresti avere delle griglie d'aria che formano un rettangolo con ai vertici degli angoli 4 buchi. Misuri la diagonale, monti la ventola adatta con il cacciavite (cosa estremamente facile) ed attacchi i due PIN sulla scheda madre dove c'è scritto SYS FAN o FAN1 etc. E' indifferente se colleghi la ventola a SYS fan 2 o 1 l'importante è che non stacchi la ventola del processore e ci attacchi l'altra. Prova a sostituire la pasta termoconduttiva. Ti consiglio la Cooler Master di colore bianco o argenteo. Smonti il dissipatore (ci dovrebbero essere degli innesti di metallo che si attaccano alla plastica): troverai il processore. Prendi alcool denaturato, cotone e cominci a pulire la superficie dalla vecchia pasta termoconduttiva; continua fino a che la pasta conduttiva non è andata via del tutto. Stessa cosa sul dissipatore. Applichi la pasta termica su tutta l'area piana del processore e della pasta termica in modo omogeneo, in modo da coprire tutta la superficie. Riapplichi il dissipatore al processore stando attento a non muoverlo troppo per evitare bolle d'aria nella pasta che provocherebbe poca conduzione di calore. Puoi anche dare una pulita alla ventola della CPU (sopra il dissipatore) con compressore o aria compressa tenendola ferma in modo da non rovinare il movimento di rotazione della ventola stessa.
|
|
|
gabnik ha scritto:roxymuzak ha scritto:molto raramente ho messo le mani sull'hardware... meglio una ventola o un dissipatore? sono facili da montare? grazie Dissipatori per hard disk? Ci sono quelli per le RAM ma per gli hard disk non ne ho mai sentito parlare. Dovresti avere delle griglie d'aria che formano un rettangolo con ai vertici degli angoli 4 buchi. Misuri la diagonale, monti la ventola adatta con il cacciavite (cosa estremamente facile) ed attacchi i due PIN sulla scheda madre dove c'è scritto SYS FAN o FAN1 etc. E' indifferente se colleghi la ventola a SYS fan 2 o 1 l'importante è che non stacchi la ventola del processore e ci attacchi l'altra. Prova a sostituire la pasta termoconduttiva. Ti consiglio la Cooler Master di colore bianco o argenteo. Smonti il dissipatore (ci dovrebbero essere degli innesti di metallo che si attaccano alla plastica): troverai il processore. Prendi alcool denaturato, cotone e cominci a pulire la superficie dalla vecchia pasta termoconduttiva; continua fino a che la pasta conduttiva non è andata via del tutto. Stessa cosa sul dissipatore. Applichi la pasta termica su tutta l'area piana del processore e della pasta termica in modo omogeneo, in modo da coprire tutta la superficie. Riapplichi il dissipatore al processore stando attento a non muoverlo troppo per evitare bolle d'aria nella pasta che provocherebbe poca conduzione di calore. Puoi anche dare una pulita alla ventola della CPU (sopra il dissipatore) con compressore o aria compressa tenendola ferma in modo da non rovinare il movimento di rotazione della ventola stessa. grazie mille a tutti
|
|
|
roxymuzak ha scritto:in effetti il 63 sulla scheda madre lo segnala in rosso... che posso fare? Non è affatto normale: soprattutto se stai usando il PC solo per navigare, oppure se il processore non è molto impegnato come lo sarebbe durante la conversione di un video, o durante la riproduzione di un gioco. Controlla lo stato della pasta termica come suggeritoti da gabnik. Inoltre, accertati che il dissipatore della CPU sia ben ancorato al socket. Verifica che la ventola giri regolarmente. Infine, controlla che non siano cavi e altro hardware che possano ostacolare la circolazione dell'aria.
|
|
|
gabnik ha scritto:Dissipatori per hard disk? Ci sono quelli per le RAM ma per gli hard disk non ne ho mai sentito parlare . Ti sbagli gabnik esistono eccome.
|
|
|
wolfestein ha scritto:gabnik ha scritto:Dissipatori per hard disk? Ci sono quelli per le RAM ma per gli hard disk non ne ho mai sentito parlare . Ti sbagli gabnik esistono eccome. Non si finisce mai di imparare. Questi apparecchi dovrebbero essere utilizzati per server.
|
|
|
gabnik ha scritto:Non si finisce mai di imparare. Questi apparecchi dovrebbero essere utilizzati per server. Giusto gabnik come diceva il grande Eduardo gli esami non finiscono mai. Si possono essere usati su server ma anche per problemi di raffreddamento ad esempio in un case mini.
|
|
|
wolfestein ha scritto:gabnik ha scritto:Non si finisce mai di imparare. Questi apparecchi dovrebbero essere utilizzati per server. Giusto gabnik come diceva il grande Eduardo gli esami non finiscono mai. Si possono essere usati su server ma anche per problemi di raffreddamento ad esempio in un case mini. I case mini soffrono proprio del problema del raffreddamento.
|
|
Guest |