Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattazione 'zero fill' danneggia irreparabilmente penna Usb. Opzioni
usag
Inviato: Sunday, July 21, 2013 4:58:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve,
avevo una penna Usb della A-Data da 30 GB, funzionante; dopodiché, dovevo darla ad un mio amico (o meglio, conoscente) in quanto gli serviva una penna di queste dimensioni, mentre io ne ho presa una più capiente. ok, dal momento che io sono un maniaco della sicurezza (non solo in ambito informatico), decido di formattare la penna usando non il metodo convenzionale, che so esser alquanto inefficace, dal momento che i dati presenti possono esser tranquillamente recuperati, tramite appositi software, bensì usando l'utility presente nel Kernel di Linux (Ubuntu, nella fattispecie) e che è la 'dd'.
allora do il comando tramite shell:

Code:
dd if= /dev/random of= /dev/sdc

dove sdc è l'unità usb sulla quale eseguire l'operazione.
Bene, dopo tantissimo tempo (un paio di giorni), l'operazione finisce, senza alcun errore, almeno all'apparenza. Dico questo in quanto il tipo a cui ho poi ceduto la pennina, si è lamentato dicendomi che il sistema operativo non la rileva neanche, né Windows 7, né Ubuntu 12.04. Allora, incredulo, ho provato a collegarla al mio computer e in effetti succede proprio così; io però ho Xp Professional e Ubuntu 12.04: il primo mi chiede di formattarla e quando gli do ok, mi dice che l'operazione non riesce, mentre il secondo (Ubuntu) non la calcola proprio, come se non l'avessi neanche inserita.
E' possibile che l'operazione abbia danneggiato la struttura interna della chiavetta? Ripeto che andava da dio fino a prima che la formattassi.
Io sapevo che questa utility è molto potente, ma soprattutto efficace nello 'spianare' e rendere irrecuperabile qualsiasi dato presente sul supporto.
Ho fatto bene ad usarla? cosa potrebbe esser successo che ha provocato ciò? ah, non c'è mai stata alcun interruzione dell'alimentazione.
grazie mille per le risposte.
Sponsor
Inviato: Sunday, July 21, 2013 4:58:17 PM

sioux
Inviato: Sunday, July 21, 2013 5:56:11 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
usag ha scritto:

.../Io sapevo che questa utility è molto potente, ma soprattutto efficace nello 'spianare' e rendere irrecuperabile qualsiasi dato presente sul supporto.

-... Te credo...

usag ha scritto:
Ho fatto bene ad usarla?

- No.

usag ha scritto:
cosa potrebbe esser successo che ha provocato ciò? ah, non c'è mai stata alcun interruzione dell'alimentazione.

- Hai spianato l'intera struttura della tabella partizione.

dd è l'ultimo commando da usare. Quello da usare prima di immolarsi o defenestrare il PC (o viceversa, a scelta), per intenderci.

Per il resto, se Ubuntu (immagino tramite Gparted) non vede la chiavetta, puoi provare con fdisk, più rustico ma -a volte- più perspicace:
http://ubuntulandia.blogspot.it/2010/01/fdisk-utility-disponibile-per-gli.html

Sotto XP puoi tentare di forzare il Format con l'attrezzo H.P:
http://hp-usb-disk-storage-format-tool.softonic.it/

Ed infine, se passione è il tuo secondo nome, puoi tentare di ricostruire la tabella con TestDisk:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo

usag
Inviato: Sunday, July 21, 2013 10:43:47 PM

Iscritto dal : 7/7/2007
Ciao,

sì ok, posso aver spianato la struttura della tabella partizione, ma come mai non vien rilevato alcun dispositivo fisico, specie sotto Linux?
almeno la presenza di un 'qualcosa che viene inserito' dovrebbe esser rilevata, no?
La pena ovviamente non viene rilevata neanche con Gparted, cmq proverò con Fdisk.

Grazie mille.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme