Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Lettore cd/dvd malfunzionante Opzioni
rustego
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 5:19:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/22/2011
Il lettore/masterizzatore cd/dvd del notebook Toshiba Satellite, 5 anni di vita, ogni tanto non legge le tracce, oppure le legge male e a scatti, oppure non vede proprio il cd/dvd. Il Bios riesce ad individuarlo. Devo presumere che sia da riparare ? Oppure dipende dai cd/dvd ?
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 5:19:54 PM

gabnik
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:04:55 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
rustego ha scritto:
Il lettore/masterizzatore cd/dvd del notebook Toshiba Satellite, 5 anni di vita, ogni tanto non legge le tracce, oppure le legge male e a scatti, oppure non vede proprio il cd/dvd. Il Bios riesce ad individuarlo. Devo presumere che sia da riparare ? Oppure dipende dai cd/dvd ?

Che sistema operativo monta il notebook? Prova con un CD autopulente costo circa 6 euro.

miticoalex
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:13:58 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
gabnik ha scritto:
Prova con un CD autopulente costo circa 6 euro.

Trattandosi di un notebook, meglio una pulizia diretta(della lente del laser) con cotton fioc imbevuto d'alcool isopropilico o denaturato.

Questa pulizia è cosigliabile sempre.

Ciao

gabnik
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:15:04 PM

miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:
Prova con un CD autopulente costo circa 6 euro.

Trattandosi di un notebook, meglio una pulizia diretta(della lente del laser) con cotton fioc imbevuto d'alcool isopropilico o denaturato.

Questa pulizia è cosigliabile sempre.

Ciao

Mi dispiace ma non trovo questo metodo sicuro ed efficace sopratutto per gli utenti inesperti.

miticoalex
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:18:15 PM

Guarda che non va smontato nulla!
Non a caso ho scritto trattandosi di un notebook :-)

gabnik
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:20:13 PM

miticoalex ha scritto:
Guarda che non va smontato nulla!
Non a caso ho scritto trattandosi di un notebook :-)

Sì ma non mi convince come metodo. Il cotton fioc potrebbe rilasciare un poco di cotone ma questo è un parere personale.

miticoalex
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:24:44 PM

gabnik ha scritto:
Il cotton fioc potrebbe rilasciare un poco di cotone ma questo è un parere personale.

Ma se questo è inumidito Think

Mah!

gabnik
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 9:28:25 PM

miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:
Il cotton fioc potrebbe rilasciare un poco di cotone ma questo è un parere personale.

Ma se questo è inumidito Think

Mah!

Io preferisco il CD autopulente (parere personale).

wolfestein
Inviato: Tuesday, July 16, 2013 10:36:21 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
gabnik ha scritto:

In 20 anni di computer l'unica volta che ho usato un kit autopulente manca poco mi toccava di buttare il masterizzatore.
rustego
Inviato: Wednesday, July 17, 2013 8:34:02 AM

Iscritto dal : 4/22/2011
E provare soffiando aria , non a pressione elevata ? Potrebbe trattarsi di firmware da aggiornare ?
gabnik
Inviato: Wednesday, July 17, 2013 7:13:41 PM

rustego ha scritto:
E provare soffiando aria , non a pressione elevata ? Potrebbe trattarsi di firmware da aggiornare ?

Se non legge mai i supporti potrebbe essere il firmware mentre se legge a volte potrebbe essere il laser da ripulire.

miticoalex
Inviato: Wednesday, July 17, 2013 7:23:23 PM

rustego ha scritto:
E provare soffiando aria , non a pressione elevata ?

Da evitare tutta la vita. Puliscila con il bastoncino di cotone o col Cd; fa' come preferisci,

Ma lascia stare l'aria compressa(anche a bassa pressione).

Poi di solito si crea una patina su questa, difficilmente rimovibile con l'aria compressa.

gabnik
Inviato: Monday, July 22, 2013 8:39:16 PM

wolfestein ha scritto:
gabnik ha scritto:

In 20 anni di computer l'unica volta che ho usato un kit autopulente manca poco mi toccava di buttare il masterizzatore.

Secondo me è meglio il CD autopulente.

pidue
Inviato: Monday, July 22, 2013 11:04:57 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
gabnik ha scritto:

Secondo me sei testardo e presuntuoso, perché prima chiedi aiuto e poi ti metti a polemizzare con chi ti potrebbe risolvere il problema.
Io da tempo ero nella tua stessa situazione. Il mio portatile talvolta non leggeva i CD/DVD. Stasera volevo reinstallare Office 2007 da disco, ,ma addirittura mi usciva l'avviso che il il disco era pronto per essere masterizzato. Non leggeva nemmeno il disco di ripristino di Windows 7. Altri Cd/DVD faticava ad aprirli. La controprova era che sull'altro portatile gli stessi dischi venivano letti. Sono capitato in questo post, ho letto e messo in pratica. Preso un cotton fioc, imbevuto leggermente di alcool denaturato e con tanta delicatezza ho pulito le lente. E' molto piccola e bisogna fare tanta attenzione. Bene, adesso il problema non esiste più. Se sei convinto che ti abbia raccontato frottole, comprati l'autopulente e fai come credi ;-)

gabnik
Inviato: Tuesday, July 23, 2013 8:28:33 AM

pidue ha scritto:
gabnik ha scritto:

Secondo me sei testardo e presuntuoso, perché prima chiedi aiuto e poi ti metti a polemizzare con chi ti potrebbe risolvere il problema.
Io da tempo ero nella tua stessa situazione. Il mio portatile talvolta non leggeva i CD/DVD. Stasera volevo reinstallare Office 2007 da disco, ,ma addirittura mi usciva l'avviso che il il disco era pronto per essere masterizzato. Non leggeva nemmeno il disco di ripristino di Windows 7. Altri Cd/DVD faticava ad aprirli. La controprova era che sull'altro portatile gli stessi dischi venivano letti. Sono capitato in questo post, ho letto e messo in pratica. Preso un cotton fioc, imbevuto leggermente di alcool denaturato e con tanta delicatezza ho pulito le lente. E' molto piccola e bisogna fare tanta attenzione. Bene, adesso il problema non esiste più. Se sei convinto che ti abbia raccontato frottole, comprati l'autopulente e fai come credi ;-)

Ho già il CD autopulente. Non credo che tu mi abbia raccontato una frottola tanto per accontentarmi ma credo che invece sia proprio tu che non hai capito la mia opinione: ho scritto che a parer mio è meglio il CD autopulente ma questo non implica che l'utente che ha chiesto aiuto lo debba fare.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme