Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ricerca con Excel Opzioni
maliba
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 9:31:45 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2013
Posts: 3
Ho un disperato bisogno di aiuto. Sto creando un planning per gestire le prenotazioni dell'hotel dove lavoro.
Ho una tabella prenotazioni dove inserisco i dati in colonna
| Stanza | In | Out | Nome | ecc
dove In e Out sono rispettivamente la data di ingresso e di uscita.
Poi ho creato un Tabellone dove Sulla riga di itestazione ci sono i mesi e sulla colonna le stanze:
1/7 | 2/7 | 3/7 |
201
202
203

il quesito é il seguente
Dovrei evidenziare gli intervalli di tempo delle camere prenotate....
Con la funzione Se nidificata, vado a verificare il numero della stanza la data di ingresso e quella di uscita. Tutto funge alla perfezione se non fosse per il fatto che i valori li ricerca solo nella prima riga della tabella prenotazioni.
Ho veramente un disperato bisogno di aiuto.....
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 9:31:45 AM

 
baffogatto
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 10:16:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Puoi allegare in file di esempio cosi sarà più facile trovare una soluzione.

Ciao Giovanni.
maliba
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 11:58:13 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2013
Posts: 3
non so come allegare il file... se mi dai la tua mail...
baffogatto
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 2:46:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Scusami su questo forum si può allegare solo un'immagine, io sono abituato con i forum di Libre Office e Open Office dove si allegano i file di fogli elettronici.
Comunque dovresti provare la funzione "CERCA VERT" .
Ciao Pray
maliba
Inviato: Wednesday, July 03, 2013 10:42:24 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2013
Posts: 3
Proprio non riesco..
l'ostacolo sta nel fatto che con cerca verticale posso inserire un solo dato da cercare nella tabella. Io dovrei fare in modo di effettuare la ricerca della tabella nell'elenco.
Ho l'elenco delle camere 201, 202, 203 ecc
poi ho una tabella dove vado ad inserire il numero di camera ed il periodo di prenotazione.
Le camere sono disposte nella colonna E. Le colonne successive indicano il calendario giornaliero (1/7, 2/7, 3/7 ecc..)
La tabella mi indica in colonna il numero di camera, l'inizio e la fine del soggiorno ( colonna A, B, e C)
Esempio pratico
A2 contiene il numero della camera (201) B2 l'inizio del soggiorno (7/7) C2 la fine (10/7)
Impostando la ricerca verticale e SE riesco, con una formattazione condizionale, ad evidenziare sul tabellone l'intervallo di tempo prenotato.
nel caso in cui la camera 201 venisse prenotata dal 14/7 al 22/7 dovrei inserire i dati rispettivamente nelle celle A3 B3 e C3
ma con cerca verticale i valori da confrontare fanno riferimento alle celle A2 B2 C2 e non all'intervallo che contiene tutte le prenotazioni in colonna.....
Sono 3 giorni che ci sto sbattendo la testa....
baffogatto
Inviato: Wednesday, July 03, 2013 3:23:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Upp-Io ho provato e funziona senza usare (SE) Solo CERCA.VERT.

In una cella immetto il numero di camera della quale voglio le date di inizio e fine.ESEMPIO CELLA G5

In una cella(G7) metto la formula =CERCA.VERT(G5;$A$1:$C$x;2;0) Risultato data inizio

In una cella(G9) metto la formula =CERCA.VERT(G5;$A$1:$C$x;3;0) risultato data fine

La cella G5 serve per indicare la camera
$A$1:$C$x è l'area dei dati dove cercare (la x è l'ultima cella in basso utilizzata dai dati)
Se aggiungi una colonna per sapere quanti giorni $C diventa $D e in G11 copi una delle formule mettendo 4 come variabile.
Puoi anche nascondere le colonne dei dati e la griglia cosi ti rimane in vista solo la maschera di ricerca.
Ho provato a postare un'immagine ci sono riuscito.



baffogatto
Inviato: Thursday, July 04, 2013 4:19:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Hai provato?
a10n11
Inviato: Tuesday, August 13, 2013 3:36:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
se non ho capito male ti servirebbe un visualizzatore tipo Gantt.

nell'immagine trovi la formula da inserire nella formattazione condizionale
(Formattazione da copiare su tutta la tabella)
saluti
Giap


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.