Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

passare a windows 98 da xp Opzioni
E.MATERA
Inviato: Sunday, June 02, 2013 9:10:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
Ho installato xp in un vecchio ma ben funzionante computer ma mi sono accorto che è troppo lento , è un pentum 3 800 mz di cui non ricordo la esatta ram,come posso riformattare la macchina, posseggo il cd originale di windows 98 Second Edicsion, come si procede?
altro problema poi i programmi tipo mozilla firefox funzionano ugualmente o devo cercare delle versioni speciali?
Sponsor
Inviato: Sunday, June 02, 2013 9:10:40 PM

 
fax71ita
Inviato: Monday, June 03, 2013 3:22:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
ciao Matera se la tua e' un operazione nostalgia.. sono ben felice per te.. e' bello vedere e rivedere all'opera i vecchi sistemi operativi,

se invece la tua e' un esigenza di voler far funzionare il tuo vecchio pc allora devo darti cattive notizie....

dopo l'installazione del sistema 98, verrebbero a mancare magari i driver per il corretto funzionamento di periferiche quali scheda video e audio magari montate in un periodo successivo e addirittura la semplice porta usb non funzionerebbe....(ps per questa hanno modificato un driver e la porta funziona)
alcuni programmi andrebbero comunque lenti facendo venire il mal di testa....

se il pc e' fisso come immagino puoi vedere se nei negozi di pc(intendo proprio il negozietto) hanno buttato nel cassetto la vecchia "sdram" moduli di memoria che si usavano in quel periodo (li riconosci perche' hanno un doppio taglio)in modo da portare a 512mb oppure 1GB la RAM.

se invece non vuoi toccare l'hardware puoi orientarti su sistemi operativi liberi e gratuiti tipo lubuntu che sono perfetti per il tuo pc

ciocca956
Inviato: Monday, June 03, 2013 5:31:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
fax71ita ha scritto:
ciao Matera ....

se il pc e' fisso come immagino puoi vedere se nei negozi di pc(intendo proprio il negozietto) hanno buttato nel cassetto la vecchia "sdram" moduli di memoria che si usavano in quel periodo (li riconosci perche' hanno un doppio taglio)in modo da portare a 512mb oppure 1GB la RAM.


Ciao matera.
Condivido il parere di Fax. Per prima cosa verifica (devi aprire il PC) quanta RAM dispone attualmente e quanta ne puoi agiungere anche se penso sia assai difficile che qualche negoziante conservi moduli così datati. Per un mio vecchio portatile IBM, con RAM 128 MB, ho trovato dei moduli solo su E-Bay ma il prezzo era eccessivo ed ho rinunciato.

fax71ita ha scritto:
Se invece non vuoi toccare l'hardware puoi orientarti su sistemi operativi liberi e gratuiti tipo lubuntu che sono perfetti per il tuo pc


Sul Poratile di cui accennevo sopra io ho installato Xubuntu Alternate (Qui il download per la ISO) per evitare problemi di riconoscimento di Hardware così vecchi. Lubuntu e Kubuntu pur essendo leggeri come S.O. non riconoscevano la scheda video e si vedevano solo righe mentre con Xubuntu la visione è buona.
Preparati però a lavorare con una macchina lenta. Se riesci ad aumentare la RAM potrai avere dei benefici ma niente di paragonabile alle macchine moderne anche considerando che ora i SW. sono esigenti. Ti dovrai armare di pazienza.
Alberto.
E.MATERA
Inviato: Tuesday, June 04, 2013 8:40:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
mi interessava sapere come formatare e passare da un sistema operativo che trovo lento per il mio pc a uno piu vecchio e piu snello, la mia unica aspettativa deal computerè quella di renerlo veloce in accensione e accesso a internet usando le comuni chiavette usb prima comunque era istallato windows 98 me ma mi dava un sacco di problemi oggi ho reperito la versione SE e pensavo di tornare indietro da Xp perche la macchina va molto lenta
fax71ita
Inviato: Wednesday, June 05, 2013 10:34:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
ciao matera, visto che vuoi ottenere un pc funzionale segui il consiglio di ciocca su xubuntu o lubuntu. se non vuoi toccare l' hardware puoi provare cosi.
tieni a mente di avere una vecchia fiat 500, che camminera' ma non potrai chiederle i miracoli.

davix
Inviato: Thursday, October 31, 2013 2:42:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,768
La mia distro linux consigliata per le "antiche" architetture hardware è antiX Applause

AntiX offre agli utenti la "Magia d'antiX" in un ambiente adatto per vecchi computer: http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.