Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pentium 4 non parte Opzioni
luciano999
Inviato: Thursday, May 02, 2013 11:49:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ciao a tutti come da titolo Pc pentium 4 non parte, 3000 CPU 2 giga ramm, pc medion
all avvio compare il logo del INTEL che si vede male, e la schermata successiva che e la dicitura dell hardwar, poi tutto nero,
le ventole continuano a girare tutto il tempo che sta acceso.

Ricaricato il BIOS togliendo la batteria e spostando il ponticello senza successo due volte
Le ventole girano sia dell alimentatore, che della scheda madre
Testato l'alimentatore filo giallo + nero 12 V, filo nero + rosso 5 volts
Sostituito la batteria tampone
Aperto il case non sento puzza di bruciato, alle prime pensavo l'alimentatore !!!!

Il problema e sorto al momento di avviare il PC, non ho avuto un spegnimento improvviso !!!!

Come da foto i tre componenti segnati in rosso, ( credo siano condensatori ) sulla testa hanno una crosta come fosse terriccio,
la crosta non e colata lungo il componente ma solo in testa, e mi sembra non siano ingrossati ???
Qualcuno mi ha detto che e cera e che non ci dovrebbe essere problema ???Anxious

Ciao luciano

Sponsor
Inviato: Thursday, May 02, 2013 11:49:49 PM

 
miticoalex
Inviato: Friday, May 03, 2013 12:54:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
luciano999 ha scritto:
Ciao a tutti come da titolo Pc pentium 4 non parte, 3000 CPU 2 giga ramm, pc medion
all avvio compare il logo del INTEL che si vede male, e la schermata successiva che e la dicitura dell hardwar, poi tutto nero


Hai provato ad avviare una live di linux?

Io farei così:

1)Stacca l'alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;

2)stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contratti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta;

3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.

Hai un altro alimentatore?

Commenta:
Come da foto i tre componenti segnati in rosso, ( credo siano condensatori ) sulla testa hanno una crosta come fosse terriccio,
la crosta non e colata lungo il componente ma solo in testa, e mi sembra non siano ingrossati ???
Qualcuno mi ha detto che e cera e che non ci dovrebbe essere problema


Potrebbe essere il liquido fuoriuscito dai condensatori calcificatosi. Non mi risulta che mettano della cerlacca sulla sommità di questi utlimi.

Posta una foto più chiara.

Ciao


luciano999
Inviato: Friday, May 03, 2013 12:45:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Commenta:
Hai provato ad avviare una live di linux?


Si ho provato appena vedo in basso lo schermo , che il sistema vede il boot da cd rom, ISOLINUX non visualizzo piu nulla

Commenta:
Io farei così:

1)Stacca l'alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;


Eseguito due volte

Commenta:
2)stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contratti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta;


Pulito i contatti ramm con la gomma, varie prove con un modulo alla volta, esito negativo

Commenta:
3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.


Staccate tutte le periferiche, anche i masterizzatori, non funziona
Provato il boot da altro hardisk non funziona,
provato altro monitor non funziona
controllato tutti i conettori scheda madre, uno sembrava mollo, al suo innesto ho sentito come un segnale come un bib,
con corrente staccata, ma non funziona
Soffiata tutta la polvere al interno, ( avrei dovuto farlo prima )......................

L'alimentatore non c'è l'ho disponibile,vedo se riesco procurarne uno, se questa e l'ultima spiaggia !!!!!
la corrente alimentatore misurata , era con il PC acceso, comprendo che da questo dato non e facile capire lo stato alimentatore.

intanto grazie per le dritte


luciano999
Inviato: Friday, May 03, 2013 12:54:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Questa foto mi sembra nitida,
i due cerchiati in rosso hanno una crosta spessa due o tre millimetri, SOLO IN TESTA
quello cerchiato in blu era uguale agli altri l'ho ripulito per vedere la testa condensatore.

miticoalex
Inviato: Friday, May 03, 2013 3:02:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
luciano999 ha scritto:
[L'alimentatore non c'è l'ho disponibile,vedo se riesco procurarne uno, se questa e l'ultima spiaggia


Lascia perdere questo per il momento.

Di solito per il problema che lamenti, potrebbe dipendere dalla scheda madre, dai moduli di memoria(che tu hai già controllato),

o dal processore. Tuttavia, dall'immagine postata, noto che i condensatori che destano più di un sospetto sono questi.



Li vedo leggermenti gonfi. Ora, non possiamo asserire con certezza che il problema dipenda da questi, ma potrebbe essere un indizio.

Dall'immagine, pare, che la sommità marrone che vedi, possa essere un rivestimento appartenente al contenitore del condensatore.

La scheda video è integrata, oppure ne hai una dedicata?

Un'ultima cortesia: onde facilitare la lettura del thread, ti chiedo gentilmente di non postare l'immagine con la sua reale risoluzione.

In fase di caricamento su imageshack, usa il ridimensionamento:



Ciao e grazie.



gabnik
Inviato: Saturday, May 04, 2013 7:50:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Potrebbero essere i condensatori, nelle schede madri vecchie succede perché sono vicino al processore.

miticoalex
Inviato: Saturday, May 04, 2013 1:15:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Potrebbero! Bisogna vedere se Luciano possiede la dovuta competenza per sostituirli.



luciano999
Inviato: Saturday, May 04, 2013 2:43:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Intanto grazie mitico per il dimensionamento immagine , mi ero reso conto che erano enormi,
ma non sapevo da dove ridimensionarle, il mio caricatore immagini e in inglese e a volte e difficile intuire.

Commenta:
Potrebbero! Bisogna vedere se Luciano possiede la dovuta competenza per sostituirli.


Allora una saldatura la so fare, ma credo che in questo caso la cosa sia piu' tecnica !!!Think

Poi e da tenere presente, che se i costi di riparazione si alzano bisogna fare delle valutazioni !

La scheda video e dedicata, quindi non e integrata, e il caso di staccarla e tentare l'avvio ???

Cmq i condensatori da sostituire sono tutti e 4 , anche i due ricoperti di crosta marrone.


Risolto dimensionamento immagini Whistle
luciano999
Inviato: Saturday, May 04, 2013 3:48:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
AGGIORNAMENTO

Trovato un amico che mi esegue il lavoro di saldatura dei condensatori Dancing

Ora dovrei smontare la scheda dal case, MAGARI QUALCHE CONSIGLIO e gradito.

grazie mille per le dritte
luciano999
Inviato: Saturday, May 04, 2013 6:12:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
AGGIORNAMENTO ORE 18.00

Gia disasemblato il pc, gia smontata la scheda madre,
pero a vedere sul retro scheda come sono saldati i condensatori non sembra una cosa complicata !!!
Cmq lo faro fare al mio amico.

Ulteriore cosa staccata la batteria per evitare complicazioni, oppure puo rimanere sulla scheda ???
Nello smontaggio ho usato i guanti in lattice per evitare scariche elettrostatiche,
e fotografato il tutto per tenere memoria.

Lunedi vado acquistare i condensatori

Ciao luciano
miticoalex
Inviato: Saturday, May 04, 2013 6:56:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
luciano999 ha scritto:
AGGIORNAMENTO ORE 18.00

Gia disassemblato il pc, gia smontata la scheda madre,
pero a vedere sul retro scheda come sono saldati i condensatori non sembra una cosa complicata !!!


Ciao! Fate attenzione a dissaldarli, soprattutto non tenete il saldatore sul circuito per molto tempo: pena, il distaccamento della pista
dal circuito stampato;

Dissaldate i componenti, avvalendovi dell'ausilio di un aspirastagno;

Un condensatore elettrolitico(come quelli in figura), possiede due polarità, una positiva e l'altra negativa; il polo negativo è contrassegnato da una fascia nera con riga tratteggiata su quest'ultimo. Tuttavia la polarità è riportata sulla scheda madre;

Acquistate condensatori della stessa capacità e voltaggio; il voltaggio di questi non dev'essere mai inferiore all'originale.

Commenta:
Ulteriore cosa staccata la batteria per evitare complicazioni, oppure puo rimanere sulla scheda ???


Non è strettamente necessario, ma hai fatto bene.

Commenta:
Nello smontaggio ho usato i guanti in lattice per evitare scariche elettrostatiche,


Se è per questo, laddove ci si mettono le mani alla scheda madre, sarebbe consigliabile:

Staccare l'alimentazione, tenere premuto il tasto di accensione, scaricarsi elettrostaticamente toccando

un oggetto metallico che scarica a terra, oppure usare un BRACCIALE ANTISTATICO come questo

Un'ultima raccomandazione: allertate i vigili del fuoco prima di sostituirli Drool

Ciao





luciano999
Inviato: Saturday, May 04, 2013 11:35:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Grazie mitico, per tutte le raccomandazioni, non sono mai troppe,
terro presente tutti i consigli tecnici.

Commenta:
Un'ultima raccomandazione: allertate i vigili del fuoco prima di sostituirli

I vigili del fuoco li allertiamo sempre,.................. specie quando facciamo la grigliata......Drool Drool Drool

il mio amico e di mestiere, dovrebbe sapere quello che fa, ha anche un saldatore che scalda poco per fare lavori di questo tipo,
cosi mi ha detto.................Pray Pray Pray


intanto grazie faro sapere
luciano999
Inviato: Tuesday, May 07, 2013 9:08:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ciao sostituito i quattro condensatori , ma il problema e rimasto invariato..........................
cmq questo mi dice che il lavoro di sostituzione e stato eseguito a regola.

Aperto l'alimentatore, al interno strane colate, sembrano colla o resine , ma e difficile capire odore di bruciato non c'è.

Credo che l'ultima spiaggia e provare un alimentatore nuovo Think Think Think
Se non funziona va finire dal rottamaio .

ciao luciano
miticoalex
Inviato: Thursday, May 09, 2013 6:11:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
luciano999 ha scritto:
Credo che l'ultima spiaggia e provare un alimentatore nuovo Think Think Think


Non hai un amico che te lo presta?

Ciao


luciano999
Inviato: Friday, May 10, 2013 12:47:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ciao ho gia provato l'alimentatore, ma il difetto e sempre lo stesso.................
quindi i condensatori erano da cambiare, pero non hanno causato il guasto vero e proprio,
il fatto che tutto funziona come prima fa pensare che le saldature sono state eseguite ad ARTE,
provato l'alimentatore dal tecnico, ma sempre lo stesso problema ......mi ha confermato che e partita la piastra ( scheda madre )

cosa potrei provare ..........................Think Think

Gia ho ordinato il nuovo Pc

INTEL CORE I5 3470 BOXED,
8 GIGA RAM,
SCHEDA VIDEO 2 GIGA GEOFORCE 610

ciao e grazie
miticoalex
Inviato: Saturday, May 11, 2013 6:38:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Beh, così su due piedi c'è poco da provare. Si potrebbe provare il processore su un'altra scheda madre con lo stesso socket.

Ovviamente materiale permettendo :-(



luciano999
Inviato: Saturday, May 11, 2013 11:14:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Gia e qua cominciano i problemi,..............
non e molto semplice trovare una scheda per provare il processore, se non acquistarne una !!!!
ma sarebbe piu semplice acquistare un processore, col rischio di non risolvere ???? Whistle


Se provo a togliere il processore che precauzioni devo avere ???
Una guida disponibile ????
luciano999
Inviato: Sunday, May 12, 2013 4:24:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Dicitura processore

INTEL 03
PENTIUM 4
3.00 GHZ/1M/800
SL 7J6 CHINA
5421 A 616

in effetti non ho capito quale e la sigla del sochet ???
forse e SL 7J6 ????

Questo deve essere il mio, ma non capisco la mia sigla SOCHET

http://www.ebay.it/itm/121053621676?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_846wt_1078
luciano999
Inviato: Sunday, May 12, 2013 4:59:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
SOCHET 775

(Intel ha fatto un grande salto passando dal Socket 478 al Socket LGA775. L'abbreviazione LGA sta per Land Grid Array e la differenza principale riguarda i pin, non più presenti sulla CPU ma spostati sul Socket della motherboard.)
Processori dal Pentium 4 2,6 GHz al Pentium 4 3,8 GHz - Core Prescott - core Cedar Mill
Processori dal Celeron 2,5 GHz al Celeron 2,9 GHz - Core Prescott
Processore Pentium 4 EE 3.4 GHZ - 3,46 GHz - 3.72 GHz - Core Gallatin - core Prescott
Processori Pentium D da 2.8 GHz a 3.4 GHz - Core Smithfield - Core Presler
Processori Pentium Extreme Edition - 3.20 GHz - 3.46 GHz - 3.72 GHz - Core Smithfield - Core Presler
Processori Intel Core 2 Duo (1.60 GHz - 3.33 GHz) - core Conroe - core allendale - Core Wolfdale
Processori Intel Core 2 Extreme (2.66 GHz - 3.20 GHz) - core Conroe - core Kentsfield - core Yorkfield
Processori Intel Core 2 Quad (2.33 - 3.00 GHz) - core Kentsfield - core Yorkfield

QUESTO ???


QUINDI QUELLO DEL LINK E IL MIO ???

http://www.ebay.it/itm/121053621676?ssPageName=STRK
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.